Jump to content

TTK Toughpower 500W - un mostro nel case!


webking

Recommended Posts

leggo solo ora questo topic, la mia opinione è perfettamente in linea con quanto dice Totocellux, credo seriamente anch'io che si tratti esclusivamente di una mossa per centrare la certificazione, o comunque una delle mosse per centrarla. Certo è che l'interruttore è una comodità non da poco, ma non essendo obbligatorio montarlo ci sta che alcune case madri per evitare fastidiosi problemi abbiano deciso di non montarlo. Ora che mi fate venire questo dubbio domani proverò a chiedere sia a CoolerMaster che ad Enermax il motivo per il quale i primi nn adottano l'interruttore mentre i secondi sì (anche se ora c'è da vedere se questo interruttore sarà utilizzato o meno nel prox Enermax Revolution)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

:D

 

 

 

penso sia piu' convincente questa rispetto alla teoria di Webking, altrimenti perchè alimentatori delle gia' citate marche ma di fascia inferiore avrebbero il pulsante? se fosse vero cio' dovrebbe essere applicato a tutti i prodotti e a maggior ragione a quelli piu' economici

 

 

Certo, ma allora tutto ciò non spiega il fatto che Enermax col galaxy mantiene un ottimo segnale ed utilizza lo switch. Certamente non si parla di semplici switch, ma credo che con 250 € di ali sarebbe una cosa saggia includere un ottimo switch che mantenga la qualità del segnale. Un'altra cosa: lo switch del galaxy è composto da una sottospecie di led che si illumina. Bene, anche se probabilmente è messo in parallelo al segnale di ingresso principale, con i dovuti trasformatori, questo elemento dovrebbe instabilizzare ulteriormente la linea...

 

Ad ogni modo sono in contatto con degli ingegneri Zalman e chiderò loro di fornire delucidazioni a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Certo, ma allora tutto ciò non spiega il fatto che Enermax col galaxy mantiene un ottimo segnale ed utilizza lo switch. Certamente non si parla di semplici switch, ma credo che con 250 € di ali sarebbe una cosa saggia includere un ottimo switch che mantenga la qualità del segnale. Un'altra cosa: lo switch del galaxy è composto da una sottospecie di led che si illumina. Bene, anche se probabilmente è messo in parallelo al segnale di ingresso principale, con i dovuti trasformatori, questo elemento dovrebbe instabilizzare ulteriormente la linea...

 

forse per guadagnarci di piu'? (sto sparando a caso lo premetto) pero' magari il fatto di toglierlo serve a risparmiare sui componeti e sui costi di progettazione (quest'ultimi di sicuro per le aziende che effettivamente producono) e magari gli addetti al marketing sanno che di sicuro non vera' snobbato un buon prodotto per un'inezia del genere e in piu' questo è un prodotto per fascia alta che per la maggior parte è composta da esperti che, per loro, non necessitano l'interruttore...

 

 

Ad ogni modo sono in contatto con degli ingegneri Zalman e chiderò loro di fornire delucidazioni a riguardo.

dunque speriamo che svelino l'arcano :asd: attendiamo il responso :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Bene, ho i risultati dei test col wattmetro.

 

Sistema Overclockato a 4.26 GHz, CrossFire abilitato, IDLE, ventole al minimo: ~300 W

Sistema Overclockato a 4.26 GHz, CrossFire abilitato, Stress CPU, ventole al massimo: ~ 350W

 

Sistema Overclockato a 4.26GHz, Crossfire abilitato, Stress CPU+VGA, ventole al massimo: ~410 W

 

Il consumo mi sembrava esageratamente ridotto così ho rpvato a disabilitare il CF e a lanciare due stress separati su due monitor diversi

 

Sistema Overclockato 4.26GHz, CF disabilitato, 2 schermi extended desktop: ~490W.

 

Contrariamente a quanto mi aspettavo il mio sistema consuma meno di 600W, bono a sapersi :)

 

L'aggeggino che ho utilizzato per le rilevazioni ha un'approssimazione di +- 2%, perciò i dati sono abbastanza attendibili.

 

A dire il vero mi ha stupito il colossale assorbimento di energia del processore che overclockato a questa frequenza pensavo fosse minore (switchando da IDLE a FULL LOAD il consumo si incrementa di ben 50W, una cosa mostruosa...!!

Link to comment
Share on other sites

uhm...intorno a metà di questo mese

 

Marco

 

Dovrebbe arrivare il 1250W anche da noi per questo mese (Enermax lo lacerà sul mercato italiano prima di Natale a quanto dicono). Si dice in giro che può arrivare addirittura fino al 90 % di efficenza ma sarà tutto da vedere! :briai:

 

E soprattutto la prima cosa che mi premerà di fare è controllare lo switch ON/OFF :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

L'ingegnere britannico della Zalman mi ha risposto: due sono stati i motivi per i quali hanno eliminato lo switch.

 

1) La riduzione del noise sulla linea in entrata (ma attenzione: più che di disturbi sulla linea si parla di vero e proprio RUMORE)

 

2) La maggioranza dell'utenza enthusiast non attribuisce al power switch tanta importanza (anzi loro ipotizzano che il pc debba rimanere acceso 24/7 e pertanto l'unico switch utile è quello per eliminare i rumori sulla 5V).

 

Ora il mistero è risolto!

Link to comment
Share on other sites

L'ingegnere britannico della Zalman mi ha risposto: .........

 

1) La riduzione del noise sulla linea in entrata (ma attenzione: più che di disturbi sulla linea si parla di vero e proprio RUMORE)

........

 

Ora il mistero è risolto!

 

:asd:

 

 

Se puoi, la prossima volta chiedigli anche se:

 

la sovrapposizione di un disturbo sinusoidale armonico su un segnale costante, non sia per caso defnito come rumore elettrico (electrical noise) ;).

Link to comment
Share on other sites

correggimi se sbaglio:

 

l'ingegnere britannico della Zalman, ha riferito che hanno eliminato lo switch principale di linea, per ridurre un vero e proprio rumore

 

L'ingegnere britannico della Zalman mi ha risposto: due sono stati i motivi per i quali hanno eliminato lo switch.

 

1) La riduzione del noise sulla linea in entrata (ma attenzione: più che di disturbi sulla linea si parla di vero e proprio RUMORE)

........

 

 

 

in quest'ultimo post riferisci che nel 1000-HP, sempre alla Zalman, per ridurre il rumore, ne hanno inserito un'altro di switch:

 

Ti ripeto, ha scritto acustic noise. Anche perchè se avessi la possibilità di provare lo zalman 1000-hp sapresti che lo switch per la linea a 5V serve proprio a ridurre il RUMORE ACUSTICO.

 

Ricapitolando, è la presenza o l'assenza degli switch che aiuta a ridurre il rumore?

Certamente ti spiegherai meglio per farci comprendere.

 

Toglimi anche una curiosità: cosa ti ha fatto convincere che l'ingegnere con la parola noise, si riferisse al rumore acustico? :)

Link to comment
Share on other sites

l'unico motivo per cui si potesse parlare di rumore acustico è la generazione di un'armonica a frequenza udibile dall'orecchio umano e quindi presente come un fischio...che alla fine è sempre la stessa cosa...

(problema che ad esempio presentava in modo lieve l'xspice 850W, ma non so se potesse dipendere direttamente dll'interruttore)

Link to comment
Share on other sites

l'unico motivo per cui si potesse parlare di rumore acustico è la generazione di un'armonica a frequenza udibile dall'orecchio umano e quindi presente come un fischio...che alla fine è sempre la stessa cosa...

(problema che ad esempio presentava in modo lieve l'xspice 850W, ma non so se potesse dipendere direttamente dll'interruttore)

 

 

esatto! O0 Infatti, imho, nei casi in cui si presenta un sibilo ad alta frequenza di condensatori o un ronzio a bassa frequenza creato dalle lamelle dei trasformatori, la presenza o meno dell'interruttore non interviene proprio in nulla :)

Link to comment
Share on other sites

In effetti mi rendo conto di non essermi espresso chiaramente, vi chiedo scusa.

 

Il power switch andrebbe messo direttamente sull'entrata della linea a 220V, prima del circuito di pulizia del segnale, giusto? Se Zalman l'avesse messo - non so perchè - ma dicono che si sarebbe verificato un leggero rumore acustico simile a quello della 5V. Ora seguitemi: la linea a 5V viene ottenuta tramite i trasformatori da 220V=> 12V => 5V (o qualcosa del genere). Producendo del rumore la linea a 5V necessita di una pulizia del segnale che si ha tramite un circuito all'interno della PSU che si attiva con uno switch.

Pertanto sia la 220V che la 5V "fanno rumore", ma la seconda viene pulita da un circuito all'interno della PSU. Per inserire uno switch sulla linea in ingresso si produrebbe un altro rumore e andrebbe ripulito con un ulteriore circuito che con molta probabilità si è preferito omettere a costo di sacrificare lo switch principale.

 

 

220V => [Switch ON => RUMORE => circuito di pulizia => ] => ... trasformatori => 5V => circuito di pulizia con switch => PC

 

 

 

Spero di essermi espresso chiaramente. Fatemi sapere cos' chiedo qualcos'alrto al tizio che si è rivelato molto disponibile (conserverò il suo contatto :))

Link to comment
Share on other sites

Ora io non è che non credo a quello che dice l'ingegnere però da come lo dici te spegnendo o accendendo l'interruttore presente sullo zalman si eliminerebbe un sibilo derivante dalla trasformazione dai +12V ai +5v

Al di là del fatto che se ci fosse un sibilo vuol dire che c'è una armonica spuria che di certo non beneficia all'uscita finale (e questo mi pare il problema principale), se le cose stanno così si dovrebbe sentire questo fischio quando il circuito di riduzione del rumore è disattivato.

Ma poi sinceramente non ho capito che utilità avrebbe disattivarlo con un interruttore, voglio dire che interesse ha l'utente a disattivarlo? E questo magari sarebbe da chiederglielo:)

E comunque il filtraggio del rumore (non acustico ma se filtri bene il rumore comprensivo di armoniche spurie il rumore acustico nn c'è) è indispensabilmente fatto su ogni alimentatore switching visto che la natura del funzionamento implica la produzione inevitabile di armoniche da filtrare. E in particolare questo va fatto in ingresso dove la corrente a 220V che arriva dalla linea è tutt'altro che sinusoidale e pulita e quindi necessita prima di essere trasformata da continua ad alternata.

comunque non voglio dilungarmi a dire cose che sono presenti in questa guida:Come funziona un Alimentatore per PC

Link to comment
Share on other sites

In effetti mi rendo conto di non essermi espresso chiaramente, vi chiedo scusa.

.........

 

:) qui si può parlare liberamente, e ognuno ha il diritto di dire come la pensa. Quindi non esiste alcun motivo per cui tu debba sentirti di aver commesso qualcosa per cui scusarti. Stai tranquillo ;)

 

 

..........

Spero di essermi espresso chiaramente. Fatemi sapere cos' chiedo qualcos'alrto al tizio che si è rivelato molto disponibile (conserverò il suo contatto :))

 

mi sembra di aver capito che tutti i tuoi dubbi nascono dalla parola "noise". E' innegabile che nella accezione primaria del termine, il rumore sia di tipo:

 

1) acustico

 

Nella fisica legata ai fenomeni elettrici (quelli che dovrebbero interessare a noi), il termine rumore potrebbe invece avere significato con due tipologie differenti di manifestazioni:

 

2) elettrico in senso stretto, è, in maniera semplificata, causato da una fluttuazione elettrica casuale

3) termico o di Johnson, viene causato dall'agitazione termica degli elettroni.

 

 

Ora, per toglierti i dubbi riguardo alla effettiva tipologia di rumore di cui ci stiamo interessando, e in relazione alla necessità o meno di utilizzo degli switch di accoppiamento alla rete elettrica, dovresti semplicemente chiedergli:

 

"It's a type of acoustic, electric or thermal noise?"

"E' un rumore di tipo acustico, elettrico o termico?"

 

:)

Link to comment
Share on other sites

forse per guadagnarci di piu'? (sto sparando a caso lo premetto) pero' magari il fatto di toglierlo serve a risparmiare sui componeti e sui costi di progettazione (quest'ultimi di sicuro per le aziende che effettivamente producono) e magari gli addetti al marketing sanno che di sicuro non vera' snobbato un buon prodotto per un'inezia del genere e in piu' questo è un prodotto per fascia alta che per la maggior parte è composta da esperti che, per loro, non necessitano l'interruttore...

 

 

 

L'ingegnere britannico della Zalman mi ha risposto: due sono stati i motivi per i quali hanno eliminato lo switch.

 

1) La riduzione del noise sulla linea in entrata (ma attenzione: più che di disturbi sulla linea si parla di vero e proprio RUMORE)

 

2) La maggioranza dell'utenza enthusiast non attribuisce al power switch tanta importanza (anzi loro ipotizzano che il pc debba rimanere acceso 24/7 e pertanto l'unico switch utile è quello per eliminare i rumori sulla 5V).

 

Ora il mistero è risolto!

ma quanto sono bravo! :asd:

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ora, per toglierti i dubbi riguardo alla effettiva tipologia di rumore di cui ci stiamo interessando, e in relazione alla necessità o meno di utilizzo degli switch di accoppiamento alla rete elettrica, dovresti semplicemente chiedergli:

 

"It's a type of acoustic, electric or thermal noise?"

"E' un rumore di tipo acustico, elettrico o termico?"

 

:)

 

Il tipo ha risposto con la seguente email:

 

Dear Alberto,

[font=Book Antiqua][size=2][font=Book Antiqua] 
[/font][/size][/font]
[font=Book Antiqua][size=2][font=Book Antiqua]Nice to talk with  you![/font][/size][/font]
[font=Book Antiqua][size=2][font=Book Antiqua] [/font][/size][/font]
[font=Book Antiqua][size=2][font=Book Antiqua]As already proven in global  market, Zalman PSU is well-known for high energy efficiency and noise free with  world’s first heat pipe cooling.[/font][/size][/font]
[font=Book Antiqua][size=2][font=Book Antiqua]Further in an effort of  removing even the ripple noise that it may generate and considering the fact  that power switch of PSU is not frequently used by general users, we have  adapted Noise filter switch in this model which can give a complete noise zero  to high noise-sensitive users.[/font][/size][/font]
[font=Book Antiqua][size=2][font=Book Antiqua]This model is a perfect  choice for noise zero, needless to say, high energy efficiency.  And it is  already proven through many famous reviewers too.[/font][/size][/font]
[font=Book Antiqua][size=2][font=Book Antiqua] [/font][/size][/font]
[font=Book Antiqua][size=2][font=Book Antiqua]Thanks for your attention  on Zalman products.[/font][/size][/font]
[font=Book Antiqua][size=2][font=Book Antiqua]Any more questions, please  feel free to contact us.[/font][/size][/font]
[font=Book Antiqua][size=2][font=Book Antiqua] [/font][/size][/font]

Link to comment
Share on other sites

mi sembra che la frase più interessante sia questa:

 

"Further in an effort of removing even the ripple noise that it may generate"

 

cioè:

 

"con uno sforzo ulteriore per eliminare anche il rumore di ripple che può generare"

 

 

il ripple è quel rumore (elettrico) dovuto a rimasugli di componenti di tensione alternata (inevitabilmente generati quando nella conversione di energia si utilizzano convertitori di tipo switching) che si sovrappongono a quelli di tensione continua già trasformata. :)

Link to comment
Share on other sites

mi sembra che la frase più interessante sia questa:

 

"Further in an effort of removing even the ripple noise that it may generate"

 

cioè:

 

"con uno sforzo ulteriore per eliminare anche il rumore di ripple che può generare"

 

 

il ripple è quel rumore (elettrico) dovuto a rimasugli di componenti di tensione alternata (inevitabilmente generati quando nella conversione di energia si utilizzano convertitori di tipo switching) che si sovrappongono a quelli di tensione continua già trasformata. :)

esatto, tipo un segnale costante sarebbe una linea diritta sul valore rappresentato invece il ripple sarebbe che questo segnale invece di essere piatto è ondulato ;) dovuto appunto alla conversione da alternata a DC

 

 

ma Toto' tu parli come un elettronico! :asd: :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

esatto, tipo un segnale costante sarebbe una linea diritta sul valore rappresentato invece il ripple sarebbe che questo segnale invece di essere piatto è ondulato ;) dovuto appunto alla conversione da alternata a DC

 

 

ma Toto' tu parli come un elettronico! :asd: :n2mu:

 

 

:asd::asd:

 

pensa che ho la maturità (?:asd:) classica!

però avrei fortemente voluto la laurea in fisica. Ma dopo essermi iscritto, causa lavoro, non sono riuscito a frequentare assiduamente, e dopo un pò ho mollato.

Però ho pensato bene di rifarmi con l'informatica ...... almeno quello :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...