Jump to content

Quant'è bello WindowMaker...!


penguin86

Recommended Posts

Notando l'estrema lentezza di Xubuntu 8.04 sul mio povero portatilino (un Pentium 3 dei bei tempi... :asd:) mi sono chiesto come sarebbe andato con un altro window manager. Ho scelto uno tra i più leggeri (IL più leggero?), WindowMaker, che gia utilizzavo molti anni fa su un portatile ancora più vecchio, sempre per lo stesso motivo.

La velocità di caricamento dell'ambiente è impressionante (che vi aspettate da un ambiente che occupa 8Mb sull'hard disk contro oltre mezzo giga di altri ambienti?) e devo ammettere che, a dispetto delle dimensioni, è molto molto bello!!! (Più di quanto ricordassi!).

 

Il desktop (ricordo che in windowmaker non si possono mettere icone sul desktop, solo quei box che vedete dalle parti).

 

i4427_wmscreen1.jpg

 

Ecco anche il terminale!

 

i4428_wmscreen2.jpg

 

 

Prendetelo per quello che è: un clone dell'ambiente di un sistema operativo estinto da anni (della Silicon Graphics, per la precisione) che non supporta né effetti grafici 3d né abbellimenti vari, se non i temi di colori; e che avrà gli stessi requisiti di Windows 3.1 :AAAAH:...

Premesso ciò... che ve ne pare?

 

Precisazione: tutte le infrastrutture di Xubuntu sono funzionanti, quindi se inserisco la pennina mi compare automaticamente in Thunar (che ho aggiunto in un box sulla destra) etc etc...

Link to comment
Share on other sites

Guarda ti passo direttamente il link: è il risultato di una googlata ;)

A_Dark_Starry_Night_Wallpaper_by_s3vendays.jpg

 

EDIT: ecco il link al sito dell'artista A Dark Starry Night Wallpaper by ~s3vendays on deviantART

 

Tra l'altro, ho visto che la voce italiana di wikipedia in proposito era priva di uno screenshot! O.O

Per cui ho prontamente messo il mio desktop :P

 

Window Maker - Wikipedia

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

bhe scusate ma di bello c'è solo lo sfondo? che altro si può valutare? dalle icone lateri si vede che non è granché come grafica, giusto l'essenziale. Non c'è niente da sorprendersi! Di leggerissimo c'è anche fluxbox ma a meno di computer davvero scarsi (direi un pentium I) non trovo molto utile usare dei Desktop Environment così "limitati".

Link to comment
Share on other sites

bhe scusate ma di bello c'è solo lo sfondo? che altro si può valutare? dalle icone lateri si vede che non è granché come grafica, giusto l'essenziale. Non c'è niente da sorprendersi! Di leggerissimo c'è anche fluxbox ma a meno di computer davvero scarsi (direi un pentium I) non trovo molto utile usare dei Desktop Environment così "limitati".

Infatti servono proprio in quei casi ;)

Linux è utile anche perché gira su hardware obsoleto, e con un wm leggero può rendere utilizzabili anche vetusti pentium 1.

Per quanto riguarda la bellezza, innanzi tutto in WindowMaker c'è l'essenza di un passato prestigioso come quello delle workstation Silicon Graphics (ed è in effetti da lì che viene WM); poi al contrario di Fluxbox è particolarmente personalizzabile anche da parte del niubbo, basta aggiungere dock! E ne troverai di tutti i tipi, dalle classiche ora/controllo batteria/uso CPU e RAM; ad altre più nuove come la variazione di frequenza della cpu o le temperature del sistema. Più tutte quelle classiche come mail etc.

Dai un'occhiata quì:

Linux Online - Category: GUI / Window Maker Applets

Quì ne trovi alcune, quelle più diffuse :)

Poi ci sono tutti i vari temi di colori (il classico NextStep era grigio, colore che andava in quegli anni per le gui).

Insomma, per meno di 8Mb mi sembra fin troppo bello per essere vero ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...