Jump to content

Sapphire 4850 512 dual slot issues DETAILED


maporca!

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

passo subito al dunque.

Gioco a qualsiasi videogame alla risoluzione di 1280*1024*60 (il massimo per il mio 17lcd) con tutti i dettagli ed effetti attivati al massimo tranne i filtri aa e anisotropico.

Crysis, oblivion, bioshock, spore, assassins creed, gears of war, far cry 2, mass effect.. senza eccessivi problemi di performance.

 

In alcuni però (hl2ep2, oblivion, bioshock, mass effect..) ci sono degli artefatti grafici: texture nere o mancanti, texture oblique/strane per lo schermo anche mooolte, altre che "flashano", più o meno grandi gruppi di pallini colorati che appaio e scompaiono, texture corrotte. Nei vari giochi possono non presentarsi tutti questi sintomi.

 

In Oblivion e mass effect lo schermo si annera per qualche istante e c'è il recupero dei driver (con notifica) e tutto torna normale, nessun artefatto.

In hl2ep2 lo stesso, ma qualche texture (un piccone) lo vedo fucsia e nero a quadrati e le mani di gordon (anche qualche arma) argentate, luccicanti (non mi risultavano così..), per il resto è ok.

 

Crysis non mi sembra presenti problemi, farcry2 ogni tanto piccoli artefatti, stalker idem, gears of war ok, bioshock no.

 

Le temperature non mi sembra vadano oltre i 60gradi in full. Ho provato a settare la ventola al 100%, con dettagli ed effetti al minimo e risoluzione 640*480, nonchè downclockato la scheda (gpu e ram). Niente.

 

p4 3.4ht // 2gb ram // p4gpl-x ultimo bios ufficiale

sapphire card: release date jun 19, 2008

 

bios version: 011.004.000.000.029705

 

device id: 1002-9442

 

driver tested: from 8.7 to 8.11.

 

Grazie!

Edited by maporca!
Link to comment
Share on other sites

Oggi ho installato gli 8.11 e provato doom3.. nessun artefatto..tranne sul getto di vapore/fumo dove si vedono quadratini trasparenti violacei..e sul fuoco, quest'ultimo solo con alcune angolazioni..

Oblivion invece ha artefatti però, rispetto a prima, ad un cero punto lo schermo si annera e non viene ripristinato, devo riavviare.

Anche gears of war con questi driver mi da artefatti: quadratini trasperenti su tutto lo schermo......tappezzato.

Altri giochi non li ho provati per ora.. poi vi dirò..

 

p.s. in crysis se non sbaglio l'unica cosa che è strana è quando divento invisibile.. il colore (del pg) è spesso con sfumature blu/rosse.. non credo sia normale? però non mi sembra ci siano altri difetti..

Edited by maporca!
Link to comment
Share on other sites

Se fosse la memoria dovrebbe farlo su tutti i giochi e Vista.. poichè sfrutta l'accelerazione 3d e altre schede con problemi "simili" hanno artefatti ovunque..

 

Avevo già provato a downclockare sia la gpu che la ram.. se riuscissi a contattare la sapphire per un bios aggiornato.. potrebbe essere questo il problema..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...