Jump to content

GDDR4 - parte la produzione in volumi


dj883u2

Recommended Posts

Samsung ha annunciato la produzione del primo modulo di memoria GDDR4 a 80 nm, affermando che ogni pin di input/output ha una banda per il processo dei dati di 2.4 Gb/s, superiore ai 2.0 Gb/s della memoria GDDR3.

 

L'azienda promette l'inizio della produzione di massa fin da questo momento, ma c'è da riportare che questo tipo di memoria va a deludere un po' le affermazioni fatte negli anni passati: nell'ottobre del 2005 Samsung ha affermato che la banda sarebbe stata di 2.8 Gb/s; nel febbraio di quest'anno, l'azienda ha dichiarato di aver sviluppato una versione con banda di 3.2 Gb/s, indicandoci la possibilità per le GDDR4 di raggiungere velocità molto più elevate in futuro.

 

samsunggddr4memory8nz.jpg

 

Oltre alle prestazioni, Samsung ha affermato che la nuova generazione di memorie GDDR4 consumerà il 45% di energia in meno rispetto alle GDDR3 2.0 Gb/s. Il primo dispositivo GDDR4 512 Megabit offerto da Samsung sarà venduto con bus dati in configurazione 32-bit.

 

Non è ancora chiaro quando vedremo le prime schede equipaggiate con queste memorie. Tuttavia Nvidia e ATi hanno partecipato all'annuncio dell'azienda sud coreana dichiarando che i loro futuri prodotti si appoggeranno a tale tecnologia.

 

Queste affermazioni mettono a tacere le voci che volevano le memorie XDR di Rambus protagoniste nelle soluzioni grafiche di prossima generazione. Secondo Samsung, le memorie GDDR4 da 3.2 Gb/s sono in grado di competere prestazionalmente con la prima generazione di memorie XDR.

 

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...