Jump to content

[AIUTO] - Asus P5Q PRO - istallazione Vista


annoluce

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto magari è una cavolata.

 

Sto provando ad istallare Vista Ultimate 32 bit su pc dotato di Asus P5Q PRO, HD Maxtor 500Gb, ram OCZ 2x2Gb 1066, cpu E8400, video Gainward HD4850 etc etc.

 

Tutto va correttamente, il SO dice che l'istallazione è finita e deve riavviare, ma quando riavvia, compare la triste schermata nera di ripristino Windows, è come se il SO non bootstrappasse da HD. Tutto quello che si riesce a fare è riavviare e il ciclo continua.

Ho cambiato anche alcune impostazioni nel BIOS per il boot, ma nulla. Ho reistallato diverse volte.

 

Questione di firmware? Questione di BIOS? C'è da settare qualcosa nella MB?

C'è qualcuno che ha avuto questo problema e mi può consigliare?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites



Grazie del benvenuto, nella foga non mi sono manco presentato :-) La situazione è demoralizzante, ho provato a istallare: VISTA 1) con power management da BIOS (APMC quelcazzchel'è) non ne vuole sapere si blocca 2) se disabilito power management, si istalla fino alla fine ma poi al riavvio finale compare la schermata di ripristino (uso Vista 32bit) e non c'è verso XP PRO riesco a istallare, con power management abilitato, ma quando parte il sistema operativo provo a istallare i driver delle varie periferiche e non mi fa neanche partire il file exe (dice PRC server non disponibile o cose simili). Non mi parte neanche il file per aggiornare a SP3, dice che è corrotto. Insomma un mare di problemi.. PS il disco e le memorie mi sembrano OK, anche perchè non dà errori di nessun tipo su queste periferiche, la cosa sembra più legata alla scheda madre (figlia di madre ignota :) )

Link to comment
Share on other sites

secondo me la povera mobo, non c'entra nulla :asd:

Parto dal presupposto che il problema dell'RPC Server non disponibile è tristemente noto con alcune configurazioni. E' successivo alla prima installazione di Win XP con annesso SP2 o SP3 ed è risolvibile installando Win XP liscio o al massimo con SP1, applicando solo successivamente SP2 ed SP3 stand alone.

Quindi ritengo che anche la tua versione di Vista risenta allo stesso modo di un problema analogo.

L'altra alternativa è di provare ad installare il s.o. con un'altra sk video :)

Facci sapere

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ce l'ho fatta.

Trattavasi (credo) di incompatibilità con i 4Gb di RAM OCZ (almeno, in istallazione) e col BIOS.

Ho aggiornato all'ultima versione, ho tolto un banco di ram e l'istallazione è andata.

Alla fine, piano piano, ho aggiunto l'altro banco, la seconda scheda video (sono in crossfire..) e il SO se li è bevuti.

 

Ma che fatica..

Per XP, non ci provo neppure.. Anche se credo si possa fare come dite voi.

 

Grazie

Max

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...