Jump to content

[GUIDA]Come coibentare con la Gommapane


c1rcu1tburn3r

Recommended Posts

Come saprete ultimamente molti overclockers utilizzano la classica gommapane da disegno, cosi ho deciso di mostrarvi in pratica come funziona il procedimento...

Per prima cosa assicuratevi che la gommapane in questione sia del tipo che quando la si manipola diventa morbida e uniforme, la Faber Castel o la Pelikan vanno benissimo, per la quantità tenete presente che più o meno per una coibentazione ne servono (mattoncini es. 5x4x1 circa) all'incirca 4 o 5, prendetene 6 per sicurezza...

Ora aprite 3 mattoncini e manipolatela fino a amalgamarli in un unico pezzo, scaldatela pure con un accendino tenendo la fiamma a debita distanza, il calore agevolerà la procedura...

Fate cosi anche con gli altri mattoncini e poi unite il tutto in una palla unica che risulterà tanto più morbida quanto più la manipolerete, assicuratevi di avere le mani asciutte o usate dei guanti da infermiere onde evitare di trasmettere umidità alla gomma.

Partiamo...

Questa è la scheda senza coibentazione, in questo caso una Asus Rampage Extreme:

 

i3422_1.jpg

 

Iniziate a staccarla a pezzi e appiccicateli intorno al socket della vostra mobo premendo bene in modo da farla aderire bene al pcb e far si che avvolga i componenti perfettamente cosi, pezzo dopo pezzo andrete a riempire tutta la zona fino ad arrivare all'altezza a cui è la staffetta di ritenzione della cpu.

Dovreste ottenere una cosa di questo tipo:

 

i3423_2.jpg

 

Una volta che ci siamo assicurati che la nostra gommapane sia perfettamente a contatto con tutte le parti del pcb e sufficentemente livellata andiamo a ritagliare un pezzo di neoprene non adesivo, da 5mm risulta perfetto.

Prendete le misure di dove è la cpu e in quel punto ritagliate un cerchio della misura del vostro tolotto di modo che risulti una cosa di questo tipo:

 

i3424_3.jpg

 

A questo punto inserite i perni della staffa nella parte posteriore tenendo schiacciato neoprene e gommapane nel punto in cui dovrete bucare per far spuntare il perno. Ripetete la cosa per tutti e 4 i buchi, vedrete che sarà piuttosto semplice anche perchè il neoprene si appiccicherà un pochino alla gommapane rimanendo cosi fermo durante queste procedure, semplificando l'operazione. :)

Se avete fatto tutto correttamente a lavoro finito dovreste ottenere una cosa cosi:

 

i3425_4.jpg

 

Bene, ora assicuratevi che inserendo il tolotto la base centri perfettamente il buco fatto nel neoprene, mettete la pasta termica e sarete pronti per benchare, funziona e funziona anche molto bene.

 

i3426_5.jpg

 

Inoltre vi ricordo che la gommapane si rimuove piottosto semplicemente senza lasciare residui, a differenza del neoprene, e in più è riutilizzabile a patto che non si bagni!

Cercate di tenerla pulita e asciutta e vedrete che vi darà soddisfazioni :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

beh che dire...ottimo davvero...una bella guida ci stava bene, di fatti ci saremmo cimentati a breve con la gomma pane ma andando un po' all'inzecca

 

in realtà pensavo che la gomma pane bastasse e non ci volesse anche lo strato di neoprene...ma presumo che sia utile per evitare che si bagni eccessivamente e diventi quindi inutilizzabile...

Link to comment
Share on other sites

:asd:

Mettetevi al lavoro polentoni!!! Dai coi tolotti suuu!!

Il neoprene fa comodo per diversi motivi...primo fra tutti appunto il fatto di evitare un contatto diretto che crea volenti o nolenti un pò di umidità, secondo va a regolare tutte le imperfezioni delle gommapane diventando una superfice omogeneo, altra cosa utile è che comunque è uno spessore in più che aiuta a mantenere tutto ben compresso e impedire all'aria di entrare e generare quindi condensa. Ultima cosa tagliando il neoprene con la forma della base del tolotto si migliora ulteriormente la coibentazione visto che gli spazi di "aria" sono sempre rischiosi O0

E ora... al lavoro!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

se metti sotto zero la vga va coibentata anche quella.

Qualcuno (roby :D) usa anche la plastilina, isola meglio

 

le ram basta coibentare bene intorno al socket a meno che anche li' non vuoi andare sotto zero.. cosa ben poco utile direi , specie sulla asrock :D

 

ma con la dual sata 2 con cosa vuoi benchare? scheda agp? :D

Link to comment
Share on other sites

se metti sotto zero la vga va coibentata anche quella.

Qualcuno (roby :D) usa anche la plastilina, isola meglio

 

le ram basta coibentare bene intorno al socket a meno che anche li' non vuoi andare sotto zero.. cosa ben poco utile direi , specie sulla asrock :D

 

ma con la dual sata 2 con cosa vuoi benchare? scheda agp? :D

 

no ha anche il pcie ed ho giusto una x850pro ed una hd2400pro... retrohardware :2funny::2funny:

Link to comment
Share on other sites

adesso vedo come rulla sto x2 3800+ che non l'ho mai tirato! se sale bene tipo 2600 - 2700@1,45 ne vale la pena di provare a far qualche decimo di punto ;)

 

prova e fai sapere, mi sembra di avere una fx5600 o fx5800 che mi aveva mandato Roberto washy per chi lo conosce e ci aveva preso un WR al 3dmark 01 mi sembra, direi di provarla :)

 

Apix se benchi con na asrock ti faccio bannare in un modo o nell'altro...:asd:

 

Tu fatti tornare la scimmia che Marco ha tanta bella roba per te :D :D

Link to comment
Share on other sites

Io farei come Roby, panno vileda, neoprene e sigillo con la plastilina, tanto per l'aperto uno strato basta no ?

 

Lo farei sulla zona socket e le ram. Ora il problema é la vga é passiva e la uso tanto per (farò un superPI), dovrò coibernare anche quella zona oppure posso stare tranquillo ? :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...