Jump to content

[Programma per testare consumi e PSU]


gianni1879

Recommended Posts

il lidlometro è fantastico...lo devo assolutamente prendere...magari poi si fa un confronto anche con il software....

 

quel software tra l'altro immagino che calcoli i watt erogati dall'alimentatore oppure anche quelli realmente assorbiti? perchè lì entra poi in gioco il discorso dell'efficienza dell'ali..

Link to comment
Share on other sites

aggiungo che domani da Lidl ci sarà il famoso misuratore di corrente Wattometro

08_18567_b.jpg

 

la cui affidabilità è molto buona

 

Lidl Online

 

prezzo di soli 9.99€

 

secondo me è da tenere in casa, potrebbe esser utile per misurare i reali consumi dei nostri pc

 

comprato e ci ho ovviamente misurato qualsiasi cosa:clapclap:

 

 

ma prima iniziamo a dire i risultati che mi ha dato il programmino:

intel bad axe 975x

e4300 1,4 3,1 ghz (ho dovuto mettere il 6300....che mi sembrava la cpu che + si avvicinava....il 4700 ha uno stepping troppo recente per prenderlo come riferimento...

2x1gb ram 800

skystar2 pci

x1900gt @513 gpu,650 mem(1300)

2 ventole

lc power pfc passivo

2 maxtor 80gb sata ho messo diamond 9 120gb

19" 4:3

risultato 196W in gaming e 146 in cpu activity assorbiti dal psu

assorbiti dalla presa mi ha dato 251W computer 296W col monitor...

 

 

il responso del lidlometro invece è stato questo

150w circa con cpu full load (in idle manco l'ho misurato tanto sta sempre in full per il wcg:asd:

210W con cpu e vga in full (cubo peloso+wcg)

devo dire che pensavo consumasse di + :)

il monitor invece mi ha dato sulle 30-40w....nn mi ricordo di preciso...cmq meno di quello stimato dal programmino...

 

passiamo al resto:

eeepc 900 12W in idle 17-18W vedendo video con wifi acceso...nn ho potuto provare a vedere cosa succede navigando in wifi perchè nn ho qui il router...ho potuto solo vedere che disabilitando il wifi si guadagnano circa 2w

mettendo la luminosità al minimo 1-2W rispetto al massimo

considerando che è dichiarato un consumo massimo di 36W...beh ci sono ampi marginini di overclock:2funny:

 

tv 14" tubo catodico...tra i 30W su un canale che non prendeva e i 50w (picchi)

tv lcd sony 32" sui 120-130W

confermo che tra immagini nere o chiare sull'lcd non camia una cippola perchè tanto il consumo è dato dalla retroilluminazione:)

decoder satellitare 16W da acceso e 10W in stand by....ma dico siamo matti???a parte che poi nn lo spegne mai nessuno e quindi rimane sempre acceso...ma anche in standby nn può consumare così tanto!

 

mi pare che nn ho misurato altro (ancora :asd:)

Link to comment
Share on other sites

Se sapevo lo compravo questo giocattolino >.Dovo lo posso trovare da altri parti ?

credo che lo venda solo lidl...altrimenti se lo trovi su internet... ci sono anche di più professionali (della lafayette mi pare che lo usano su pctuner per le rece)

 

alla fine questo è un po' approssimativo 5% di errore sulla potenza e 3% sugli ampere e i volt....però alla fine per quello che serve a noi può andare...

calcola anche il power factor:)

il mio lcpower mi ha dato 0.86...nn malissimo per un pfc passivo...in compenso se vedi gli lcd l'eeepc ecc ecc stanno tutti sull'0.5:AAAAH:

saràa ora che inizino a fare attenzione anche lì...

per lo meno le tv che bene o male consumano abbastanza....

Link to comment
Share on other sites

lo so però è energia buttata alle ortiche cmq...:muro:

considera che la maggior parte deggli aggeggi elettronici a un pfc peggio di quello...non mi preoccuperei + di tanto ;)

ovvio che se ti capita un buon ali da metterci su a poco prezzo con pfc attivo e soprattutto un po' + efficiente conviene anche per le tue tasche...

Link to comment
Share on other sites

ok eccomi a pg

il mulo con il p4 3 ghz chipset nf4 2 hd e la x550 fa 66 in idle e un centinaio in full

un po' di + con la vga in full...sui 108...

con una config nuova tipo e5200 si va il doppio (anzi diciamo pure quadruplo) e si consuma la metà :asd:

l'lcpower 550W (questo è non greenpower mentre quello di casa a tr sì) mi segna 0.82 di power factor...in effetti il GP sembrerebbe un pelino meglio da questo punto di vista

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...