Jump to content

Nuovo alimentatore, problema


wallyr

Recommended Posts

Ciao a tutti... espongo subito il mio problema. Ho fatto un pò di upgrade al mio pc: due banchi nuovi di ram da un giga DDR2 ciascuno, ho conservato il mio vecchio Pentium D, una nuova scheda video (la Radeon HD4870) che mi ha richiesto di conseguenza il cambio del vecchio alimentatore, da 350W, con uno nuovo. La scelta è ricaduta su un AXP Simple Power da 630W. Molto carino, comodo come fili e dotato di una bella ventola da 12cm silenziosissima.

 

Monto tutto, richiudo il case e accendo. Tutto benissimo... se non che dopo qualche ora di funzionamento in ambiente operativo, mi accordo che il pc da chiuso scalda come una stufetta. Apro, e lo lascio funzionare con la fiancata aperta; le temperature in quel momento vanno meglio. Mi abbasso e controllo la ventola dell'alimentatore (è dotato di ventola verticale, a pescare aria ortogonalmente alla scheda madre e buttarla fuori dai fori posteriori). La ventola non da segni di vita.

 

Insomma che la ventola non si è accesa nemmeno una volta dal momento in cui ho montato tutto. Sono passati due giorni e il pc da chiuso fa anche odore di bruciato, per le temperature non molto ragionevoli che si sviluppano a case chiuso.

 

Io chiedo a voi, come funziona la ventola di questo alimentatore (senza istruzioni....)? E' normale che non si accenda nonostante temperature (misurate con HWMonitor) oltre i 50°C di ambiente interno?

Link to comment
Share on other sites

riporta il pessimo alimentatore da chi l'hai comprato...ovviamente senza ventola si infuoca come una stufetta...e cerca di non accendere il pc con la ventola dell'ali spenta perchè rischi di bruciare anche gli altri componenti...visto che di sicuro un ali non di marca non ha neanche la protezione di surriscaldamento

 

ps: benvenuto nel forum :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

se continua a non attivarsi, in qualche modo, la ventola o il circuito di controllo o entrambi, sono guasti! Fai attenzione, che il problema non si presenta solo all'interno del case, ma soprattutto all'interno dell'ali!! Portalo al più presto dal venditore per la sostituzione: entro 7 giorni dovrebbero cambiartelo al volo ;)

Ad ogni modo, voglio approfittare per dire che proprio per evitare spiacevoli guasti dovuti alle alte temp interne, sarebbe sempre utile montare nella predisposizione posteriore del case, una ventola 8x8 (o 12x12 dove possibile) in estrazione verso l'esterno :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte rapide... Fra l'altro, nella mia estrema ignoranza di marche, mi sono lasciato consigliare dai disgraziati del negozio. Peraltro, l'ho pagato 60€, e mi sembrava un prezzo abbastanza serio per un alimentatore del genere. Grazie al cielo esistono i forum!

 

In ogni caso, ora il case è aperto e tutto funziona bene, temperature ragionevoli e circolazione d'aria sufficiente. Il più è stato realizzare il fatto della ventola... Speriamo in bene, coprirò di insulti i malcapitati negozianti a questo punto. GRAZIE!

 

Ah... un consiglio. Per montare ventole sul retro, o comunque sul case, il procedimento in cosa consiste? Dovrei tagliare un ritaglio di metallo per fare spazio alla ventola?

Link to comment
Share on other sites

Sorry per il ritardo, l'università non da tregua... Si, son passato oggi in negozio e OVVIAMENTE si sono offerti di cambiarlo... Non ho trovato necessario estrarre il machete per convincerli. Peccato fidarsi di venditori che credevo onesti... Da quando sono passati in franchising per Computer Discount sono crollati di qualità, lo ammetto.

 

Si, il foro posteriore grigliato ce l'ho, mi chiedevo piuttosto quelli che montano ventole laterali, di immissione, come facciano... Per quella nel retro sfruttero quella griglia e avvito gli estremi della ventola al telaio.

 

Gentilissimo per l'immagine fra l'altro!

 

Ps, il mio case è uno dei vecchi nokia cabinet... questo per l'esattezza ^^

 

http://www.flashbay.it/prodotti/gfoto/32_175.gif

Edited by wallyr
Link to comment
Share on other sites

per foro posteriore grigliato all'inizio avevo frainteso :LOLGoku:

però poi non capivo perchè griglato...:asd:

 

cmq ti conviene di metterci i gommini invece delle viti per fissare la ventola...specie in case così vecchi ti diminuisce le vibrazioni della lamiera del case

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...