Jump to content

Dimensionamento Alimentatore


marcusbox

Recommended Posts

Pensavo di acquistare il seguente hardware

 

MB Asus P5q-e

Intel Q9550 overclockato a 4ghz (a 1,3v 159w secondo eXtreme Power)

Nvidia GTX260

2 HD Sata 7200

Pompa raffreddamento a liquido 15w

7 ventole x 4w

Ali Tagan BZ Piperock eff >80%

 

Ho calcolato il consumo con eXtreme power al 100% di tutto con il resto dei componenti mi dà 440W.

 

Pensavo per stare largo di prendere un alimentatore da 600W. Ora però mi è sorta una domanda. Sti 440w comprendono già la perdita dell'alimentatore?

L'80% di 600w sono 480, e in quel caso avrei solo 40w di scarto. Ho visto per esempio che la GTX 280 in full consuma circa 50w più della 260. In quest'ultimo caso se in futuro volessi potenziare sarei fregato.

 

Che mi consigliate? Devo andare su 700W?

Link to comment
Share on other sites



Io ti consiglierei di spostarti su un buon 700W (il tagan piperock o altri modelli da 700W di enermax,ocz,coolermaster,antec).

 

Considera che l'efficienza maggiore negli alimentatori con pfc attivo e logo 80plus si trova sempre tra il 30% e l'80% del carico massimo.

 

l'alimentatore poi è la base per la stabilità del pc e meglio spendere qualcosa in più ed averlo magari spropositato che dover fare attenzione nell'overclock o nell'aggiunta di una sk video per paura che non riesca a supportarla..

Link to comment
Share on other sites

teoricamente consuma 700w per renderne disponibili 560w ma non è propriamente così in quanto in base alla richesta energetica del sistema completo si ha un'efficienza variabile tra l'80% e l'86%..

 

tecnicamente in base alla qualità dell'alimentatore potrebbe essere che se hai un 700w con pfc attivo 80plus e la richiesta del sistema è di circa 450W, nel migliore di casi l'alimentatore consumerà un massimo di 450*1,14=513W mentre nel peggiore dei casi 450*1,20=540w ... contestualmente se l'alimentatore è sottodimensionato si andrà a lavorare su un punto (quello vicino al 100%) che potrebbe portare oltre al danno all'alimentatore, anche al consumo massimo del sistema perchè l'alimentatore è nel suo punto di efficienza peggiore..

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma un ali da 700w mi eroga 700w consumandone 875 oppure eroga 560 e consuma 700?

ne eroga 700 per consumarne 875;)

di quelli certificati 80 plus puoi stare sicuro che è così...gli altri pure se sono di marca buona

qui ci sono tutti quelli certificati e i relativi test:

80 Plus PSU List

questo è il test per la certificazione 80 plus del tagan da 600

http://www.80plus.org/manu/psu/psu_reports/SP98-TAGAN-BZ600-Report.pdf

 

in linea di massima ti dovrebbe bastare...se vuoi stare un po' + sicuro e migliorarne l'efficienza (che come vedi dalle curve di solito è massima intorno al 50% del carico)prendi un 700:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...