Jump to content

Rilevazione temperature HD in raid


Recommended Posts

Non ho trovato nulla, ma non penso che dipenda dai dischi.

 

Il problema è che il controller raid (Promise SuperTrack 8350 Pci-ex 4x) "maschera" i dischi fisici facendo vedere al sistema operativo un unico volume logico. Quindi non vedo direttamente i dischi fisici da sistema operativo ma vedo il volume logico.

 

A questo punto bisognerebbe trovare un software che riesca a leggere i parametri di funzionamento del volume logico tra i quali le temperature dei dischi fisici che lo compongono. La cosa è abbastanza difficile per almeno due motivi:

- la modalità di funzionamento del RAID non è standard nel senso che ognun costruttore lo implementa a modo suo (da qui nasce anche il problema che un volume raid molte volte non è "trasportabile" da un controler ad un altro), e quindi è difficile trovare un tool che vada bene con tutti i controller;

- non è detto che il controller conservi al suo interno i parametri di funzionamento dei dischi fisici che vi sono attaccati (tra cui la temperatura).

 

Speravo che qualcuno si fosse posto il mio stesso problema e l'avesse in qualche modo risolto.

 

Comunque grazie per l'interessamento.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...