Jump to content

Strano Problema RAID


Nykos

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

premetto che ho già installato e configurato con successo dei RAID0 su altre macchine e non ho avuto nessun tipo di problema, ma questa cosa non me la spiego.

 

Ho acquistato una scheda madre Intel Extreme DX38BT e 3 dischi da 500GB Western Digital WD5000AAAKS tutti e tre identici (stessa serie, stesso modello). Ho attivato il RAID dal Bios e ho creato un RAID0 con 2 HD tramite l'utility integrata sulla scheda madre. Fin qui tutto ok, il problema si presenta durante l'installazione di Windows XP perchè sia con i driver (procedura col tasto F6) e sia con Windows Vista (che ha i driver integrati) non viene riconosciuto nessun HD, neanche quello non RAID che invece dovrebbe essere tranquillamente disponibile anche senza driver. Se invece faccio partire l'installazione di Windows senza RAID, i dischi stanno tutti e 3 li belli e pronti.

 

Io non so più dove sbattere la testa, voi avete qualche consiglio/soluzione ?

 

Saluti e grazie in anticipo per le risposte (spero :))

Link to comment
Share on other sites

Forse ho trovato l'inghippo, ho letto sul sito dell'intel che il controller RAID è della Marvell mentre di driver scaricabili sul loro sito sono tutti per controller Intel (ICH7/ICH8/ICH9/ICH10) mentre sulle istruzioni di installazione del Marvel in mezzo a tutti gli ICH ci sta un driver che si chiama ES68xx RAID Controller. Ho controllato e ho visto che all'avvio quando carica il RAID mi parte Marvel ES683244 Controller. Quindi penso proprio che il problema sia il driver non valido che è fornito con la scheda. Ora però c'è un altro problema...sto driver nn lo trovo da nessuna parte :(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...