Jump to content

Il mio primo mod - Reverse case


Le085

Recommended Posts

Eccomi qua a postare le foto del giovane paziente che dovrò operare:asd:

Inizialmente mi era venuta l'idea di farlo con il case che attualmente ospita il mio pc, ma considerando il poco tempo a disposizione avrei finito per lasciare il pc mezzo smontato in balia della polvere e di mamme moleste:fiufiu:

Il buon legend mi ha fatto notare questo case che stava vendendo antanio (ne ha ancora un bel po' da vendere) a prezzo a dir poco allettante per essere un case finestrato interamente in alluminio (25 euro + spedizioni)

Il case è davvero leggerissimo (forse un po' troppo, anche se non sembra assere fragile, di certo merita + attenzioni rispetto a un case in acciaio).

 

Ecco le foto alla rinfusa e di qualità scadente visto che fatte con un 6680...non me ne vogliate:

Filename 10122008.jpg

t94_10122008.jpg

Filename 10122008(018).jpg

t93_10122008018.jpg

Filename 10122008(017).jpg

t92_10122008017.jpg

Filename 10122008(016).jpg

t91_10122008016.jpg

Filename 10122008(015).jpg

t90_10122008015.jpg

 

Filename 10122008(012).jpg

t88_10122008012.jpg

Filename 10122008(011).jpg

t87_10122008011.jpg

Filename 10122008(010).jpg

t86_10122008010.jpg

Filename 10122008(009).jpg

t85_10122008009.jpg

Filename 10122008(008).jpg

t84_10122008008.jpg

Filename 10122008(007).jpg

t83_10122008007.jpg

Filename 10122008(006).jpg

t82_10122008006.jpg

Filename 10122008(005).jpg

t81_10122008005.jpg

Filename 10122008(004).jpg

t80_10122008004.jpg

Filename 10122008(003).jpg

t79_10122008003.jpg

Filename 10122008(002).jpg

t78_10122008002.jpg

Filename 10122008(001).jpg

t77_10122008001.jpg

----------------------------

Dimensioni: 20(largo)x41(alto)x47,5(profondo)

 

 

 

A parte qualche perplessità sulla viteria e sui fori per la mobo che spero di controllare con una mobo appena mi capita sotto mano, non sembra del tutto malvagio...un po' povero forse e non curatissimo ma spero di migliorarlo in qualche modo...

Veniamo al dunque. Cosa principale da fare: la finestra deve stare sul lato destro del case!

Questo perchè avendo la spalletta della scrivania sul lato sinisto mi preclude di comprare un qualsivoglia case finestrato visto che tutti i case sono disposti con la mobo affacciata verso sinistra...quindi non si tratta semplicemente di scambiare i due pannelli...devo anche girare tutto il pannello "portamobo" e relativa mascherina posteriore (insomma tutto il retro).

 

Questo è ciò che è attualmente dentro il mio pc e che andrà a costituire il ripieno:) :

fot9.JPG

fot7.JPG

 

che dite ne vale la pena?:D

 

Tornando a noi la cosa + semplice da fare sarebbe mettere il case sotto sopra ossia con la parte superiore poggiata per terra. Ovviamente dovrei modificare il top visto che il sotto del case è alquanto bruttino e mettere i piedini sotto. Attualmente inoltre i pannelli si sfilano verso l'alto dopo aver tolto il top, quindi se lorigiro la cosa diventa problematica perchè ogni volta se lo voglio aprire dovrei rigirarlo:muro: Inoltre avrei qualche problema ad inserire i lettori nei bay visto che i buchi per il fissaggio non sono simmetrici dall'alto verso il basso...poco male cmq è il problema minore.Stesa cosa per gli hard disk ma se liemtto sotto sopra non credo che succede nulla:perfido:

Cmq visti i problemi del ribaltare il case l'alternativa sarebbe di ribaltare solo la parte posteriore e ilpannello "portamobo". Anche qui però non mancano problemi visto che la struttura superiore del case è piuttosto voluminosa come si può notare dalle foto e andrebbe a cozzare con il pannello portamobo......Non ho ancora deciso come fare e qualche consiglio è ben accetto...vorrei sfrullinare il meno possibile essendo al mio primo mod.

Non vorrei distruggere il case senza riuscire a portarlo a compimento:asd:

 

Altre migliorire da fare:

1)Predispoizione per ventola da 120mm nel retro. (forse ci sta un po' stretta ma ca costo di tagliare la mascherina ce la devo mettere)

2)Trovare il modo di fissare un'altra ventola da 120 nel frontale.

3)Migliorare il pannellino di accensione/ prese usb

4)Verniciare :cheazz:

5)Modificare il pannello laterale (pensavo di togliere la ventola centrale e farlo a mò di logo di xtremehardware:clapclap:)

6)fare i fori per eventuale liquido

7)Filtrare meglio la polvere sul frontale

...sono già molte non le farò tutte

 

In particolare vorrei consigli riguardo a:

4) secondo voi è il caso di verniciarlo? dentro e /o fuori? fuori non è malaccio almeno i pannelli laterali satinati e il top il davanti...beh qualcosa dovrò farlo anche in merito al punto 3) visto che la cornicie e il pannellino sono un pezzo unico. L'allumnio si vernicia bene?

5)La cosa + semplice da fare sarebbe di tagliare la X i nalluminio centrale e cambiare il pannello in plexy mettendecelo uno nuovo con adesivo trasparente del logo di XH (qualcuno ha qualche altra idea? magari recuperando parte della "X" in alluminio presente) Vorrei evitare di appiccicare dell'altro alluminio visto che sono sicuro che non verrrebbe omogeneo

7) non ho idea di come fare, l'unica cosa che mi vien in mente è attaccare un filtro a ognuno dei vari pannellini di cui è composto il forntale

 

Prima di cominciare vorrei aspettare qualche consiglio e altre idee. Nel caso in cui dovessi decidere di verniciare tutto inizierò con lo smontare il tutto togliendo i rivetti:)

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites



Ciao leo! Vedo che anche a te è venuta la voglia di moddare il pc!

 

Dunque, vedendo quel case, io terrei le lamiere sverniciate, è una figata l'alluminio così a nudo, poi considerando che hai un bel pò di iluminazione per via delle ventole e dei cavi sata dovresti aver un bel gioco di luci all'interno del case in alluminio "nudo".

 

Per quanto riguarda il ribaltare il supporto per la mobo e la maschera posteriore (se non sbaglio vorresti trasformarlo in un btx... ) ti consiglierei di smembrare il case togliendo i rivetti, tanto rimetterli è cosa da poco, e poi provare a fissare la mascherina posteriore con delle viti in modo da poter rimuoverle facilmente e fare delle prove empiriche su come fissare la piastra su cui monterai la mobo...

Link to comment
Share on other sites

Ciao leo! Vedo che anche a te è venuta la voglia di moddare il pc!

 

Dunque, vedendo quel case, io terrei le lamiere sverniciate, è una figata l'alluminio così a nudo, poi considerando che hai un bel pò di iluminazione per via delle ventole e dei cavi sata dovresti aver un bel gioco di luci all'interno del case in alluminio "nudo".

 

Per quanto riguarda il ribaltare il supporto per la mobo e la maschera posteriore (se non sbaglio vorresti trasformarlo in un btx... ) ti consiglierei di smembrare il case togliendo i rivetti, tanto rimetterli è cosa da poco, e poi provare a fissare la mascherina posteriore con delle viti in modo da poter rimuoverle facilmente e fare delle prove empiriche su come fissare la piastra su cui monterai la mobo...

smontarlo sarà probabilmente la prima cosa che farò...:)

probabilmente smontare solo la parte posteriore e la piastra è la cosa migliore da fare...in effetti il case non è piccolissimo quindi dovrei trovare lo spazio per fissarla a mio piacimmento:coolsmiley:

 

uhm mi sono accorto ora ora che è + stretto di 1 cm rispetto a quel che pensavo (o megliio a quello per cui me l'hanno venduto) cmq è sempre 20cm, mezzo centimetro + del mio attuale case:D

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Eccomi di ritorno a terni e non potevo esimermi dal rimettermi a lavoro :D

 

si inizia con lo smontaggio. ho tolto la mascherina che stava mesa con 6 viti pittosto scomode e ho tolto i rivetti del retro e del pannello porta mobo

 

 

t700_DSC05506.JPG

t699_DSC05505.JPG

t698_DSC05504.JPG

 

t697_DSC05503.JPG

questo è il pannelino dei tasti di accensione...è la parte + brutta del case e vorrei per lo meno riverniciarlo perchè stona parecchio con i montanti in alluminio lucidato...anche i pulsanti sono bruttini e forse è il caso di cambiarli...ci dovrò pensare su

 

t696_DSC05502.JPG

t695_DSC05501.JPG

ecco come si presenta il frontale smontato dal case...i pannellini forati che chiudono gli slot e sche sono nelle foto del primo post vanno direttamente attaccati alla struttura

 

ma veniamo al problema princiapale ossia al riassemblaggio del pannello sulla parete sinistra, ed ecco il problema a cui avevo accennato: i montanti rotondi della parte superiore che danno un fastidio tremendo:muro:

t694_DSC05500.JPG

ho pensato di risolvere in questo modo, ossia mantenendo la scheda madre in basso (ma sotto sopra) e l'alimentatore in alto. pensavo di tagliare la parte dell'alimentatore che qui si vede sporgente e attaccarla nella parte superiore. unico mio dubbio è sei cavi ad esempio quelli per la cpu riescono ad arrivare fino al bassso del case ma penso di potercela fare:)

t693_DSC05499.JPG

così è il retro e il pannello nella posizione originaria:

t692_DSC05498.JPG

ecco i singoli pezzi:

t691_DSC05497.JPG

t690_DSC05496.JPG

t689_DSC05495.JPG

 

per ora è stato piuttosto facile, anche se togliere i rivetti non è stato banalissimo perchè l'alluminio è molto tenero al contrario dei rivetti che opponevano abbastanza resistenza...qualche foro (uno o due) ne è uscito un po' malconcio ma per il resto tutto ok

non ho fatto molto altro...ho provato a vedere come sono messo con le ventole e devo dire che sono messo piuttosto bene...nel retro la 12 ci va tranquillamente dannno giusto un po' di fastidio 2 rivetti...

sul davanti pure mi dovrebbe bastare di fissarci 2 striscette di alluminio da un montante all'altro...

poi ho provato a fare qualche prova di satinatura a carta vetr sul fondo del case e sono rimasto piuttosto soddisfatto...dopo faccio altre foto appena mi si ricaricano le pile della macchina fotografica:)

 

qualche opinione sulla soluzione di tagliare in due il retro e rimetter l'ali in alto?per il momento io non vedo altre soluzioni accettabili :boh:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...