Jump to content

Come riconosco un buon Alimentatore !?!?


ShadoW

Recommended Posts



Credo che un buon ali dovrebbe avere amperaggi molto alti, più linee dedicate, sopratutto della +12V per viene sfruttata dalla scheda video, che abbia una buona efficenza sotto-sforzo e quale sia la potenza realmente erogata.

perchè un ali da 500W non ti erogerà mai 500W, ma di meno e più son buoni e più syanno vicino al tetto massimo ;)

Per ora non mi viene in mente più nulla ^^

Link to comment
Share on other sites

leo anche se in pratica è vero non trovo giusto la marca e il prezzo.

perchè ad esempio gli LC sono alimentatori che non costano uno sproposito e non sono da buttar via ;)

non sono certo da buttar via ma un ali da 850w della lcpower non è all'altezza di 850w ocz, enermax e via dicendo...

la differenza c'è e si vede, il prezzo inferiore indica cmq delle prestazioni peggiori...

il rapporto qualità prezzo degli lcpower è sicuramente ottimo e infatti la giudico un'ottima marca....ovviamente non è che sono da preferire perchè a parità di watt costano molto meno...

la valutazione deve essere ponderata...

la cosa buona degli lcpower sono gli ali di fascia bassa (35-40 euro) che si piazzano in una fascia dove è difficile trovare alimentatori altrettanto buoni...benchè sprovvisti di pfc attivo e di altre tecnologie all'altezza di alimentatori + blasonati si dimostrano all'altezza di un pc di fascia media...ovviamente non c'è da pretendere tutti i 550w dichiarati perchè sono ali che ne reggono sui 350-400:)

sempre in questa sezione fu postato un link dove c'è un test dei presenti lcpower 550W che ahimè sono defunti durante le pesanti sessioni di test a cui sono stati sottoposti (il thread del link mi pare fosse 100 alimentatori a confronto o giù di lì)

 

@shadow

io prenderei l'infinity...ora nn so la differenza di prezzo con il silverstone...cmq 58A su un unico canale +12V vogliono dire poco o nulla... ad una scheda video ne bastano poco + di 20 almeno finchè non si vmodda e si butta sotto azoto....i 28A 30A dell'enermax sono cmq ampiamente sufficienti

il tuo ali mi dà poca fiducia in quanto del tutto sconosciuto... anche se a vederlo così non sembrerebbe da buttare

 

ps: tutto quello che non sai è scritto in questa nostra guida http://www.xtremehardware.com/tutorial-e-guide/hardware/come-funziona-un-alimentatore-per-pc-200805261398/

nella pagina PFC (power factor correction) c'è scritto cos'è il pfc attivo

buona lettura:)

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

Leo è stato come sempre conciso e preciso.

Quando si tratta di alimentatori non si dovrebbe badare a spese, ne sono convinto. Purtroppo tutti dobbiamo alla fine fare i conti con la moneta a disposizione, e sborsare oltre un centinaio di euro non è sempre salutare. Come rapporto qualità/prezzo, forse il meglio che si può chiedere (e non è la prima volta che lo sostengo qui ed in altri forum), è l'LC Power 8850, serie Metatron - "Arkangel" 850W, 4 rail da 18A ciascuno (perfettamente aderente alle specifiche ATX v2.2), PFC attivo, silenzioso con la sua 14", modulare e con erogazioni stabilissime con ogni carico. L'ho usato proficuamente su diverse mobo, ad esempio quando l'ho provato con la MSI P45 Neo3-FR tutte le tensioni si sono mantenute in range a dir poco "esemplari", ottimamente con la P5B, P5K, P5Q3-DeLuxe, P5K-Pro, M2N-Sli DeLuxe etc. Volendo trovare una pecca: gli manca l'80-plus, ma voglio pensare che hanno voluto risparmiare la cifra necessaria, per mantenerlo il più economico possibile. Si trova, ormai, a poco più di 100€.

Link to comment
Share on other sites

Leo è stato come sempre conciso e preciso.

Quando si tratta di alimentatori non si dovrebbe badare a spese, ne sono convinto. Purtroppo tutti dobbiamo alla fine fare i conti con la moneta a disposizione, e sborsare oltre un centinaio di euro non è sempre salutare. Come rapporto qualità/prezzo, forse il meglio che si può chiedere (e non è la prima volta che lo sostengo qui ed in altri forum), è l'LC Power 8850, serie Metatron - "Arkangel" 850W, 4 rail da 18A ciascuno (perfettamente aderente alle specifiche ATX v2.2), PFC attivo, silenzioso con la sua 14", modulare e con erogazioni stabilissime con ogni carico. L'ho usato proficuamente su diverse mobo, ad esempio quando l'ho provato con la MSI P45 Neo3-FR tutte le tensioni si sono mantenute in range a dir poco "esemplari", ottimamente con la P5B, P5K, P5Q3-DeLuxe, P5K-Pro, M2N-Sli DeLuxe etc. Volendo trovare una pecca: gli manca l'80-plus, ma voglio pensare che hanno voluto risparmiare la cifra necessaria, per mantenerlo il più economico possibile. Si trova, ormai, a poco più di 100€.

per 100 euro è un ottimo ali

anche come longevità c'è pirella che lo ha ormai da + di due anni...:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...