Jump to content

overclock del mio q6600 coon mobo gibayte


bCyclon

Recommended Posts

ragà ero d passaggio :uglystupid2:

 

ebbene ho fatto il cambio e voglio spingere il piccolo:clapclap:

 

q6600

zalman 9500at

gtx260

p45ds3r aggiornata all'f9

2 barracuda da 500gb

4gb corsair 800 55518

ali cooler master con tanti a sui+12

 

 

ho tolto le funzioni di risparmio della intel...e adex ke faccio?

Link to comment
Share on other sites



inizia ad alzare l'fsb pian piano e vedi fin dove arriva lanciando di volta in volta superpi da 1 m... alza il voltaggio (fino a 1.4v/1.45v visto che sei ad aria) quando inizi ad avere riavvii..quando pensi di aver raggiunto il max per la tua config fai andare un prime95 per qualche ora per avere la stabilità...in caso ti dia sempre dei problemi abbassa la frequenza e riprova il prime ;)

Link to comment
Share on other sites

ok marco ho provato ma nn riesco a salire, ho provato un 320*9 ke dovrebbe essere 1 gioko x i g0 ma nn regge, ho 1 vid segnalato da coretemp di 1.325 quindi missà 1 po altino e se provo a impostare 1.285 d vcore dalla mobo non me lo imposta ma me lo setta a 1.26 ke poi oscilla fino a 1.21:cheazz:

 

logicamente il pci era fixato e le ram lavoravano a default 800 a 55518

Link to comment
Share on other sites

vuole + volt mi pare di capire :)

inoltre un po' di vdrop su queste mobo c'è sempre quindi io inizierei a mettere direttamente 1,35V

controlla le temp in full però...non andare oltre i 65-70 su coretemp

le ram mettile 1:1 giusto per star sicuri...poi quando hai trovato un buon compromesso di frequenza vedi se è il caso di alzare il divisore o abbassarei timing o nessuno dei 2

Link to comment
Share on other sites

vuole + volt mi pare di capire :)

inoltre un po' di vdrop su queste mobo c'è sempre quindi io inizierei a mettere direttamente 1,35V

controlla le temp in full però...non andare oltre i 65-70 su coretemp

le ram mettile 1:1 giusto per star sicuri...poi quando hai trovato un buon compromesso di frequenza vedi se è il caso di alzare il divisore o abbassarei timing o nessuno dei 2

ok tt kiaro ma x i voltaggi devo solo toccare quello del processore o anche dell'mch e robette varie ?

 

e poi mettendo volteggi alti non rischi d rovinare il tutto? o d copmprometterne la durata ?

Link to comment
Share on other sites

finchè sono voltaggi umani non si rovina nulla e non si accorcia la vita di nulla ....almeno se consideri che tra 4o5 anni il tuo processore sarà + che obsoleto...

per quanto riguarda gli altri voltaggi prova a lasciare così..a limite alzi un pochino ... di solito cmq basta alzare il vcore e un pochino il pll voltage...almeno per frequenze così basse

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,scusate se mi intrometto ma ho anche io un q6600 però su una ep35c-ds3r...posso gentilmente chiedervi una mano per tirare un pochino il mio sistema?

Premetto che di OC non me ne intendo un granchè; so che dovrei informarmi un pò di più ,ma il tempo a disposizione non me lo permette.

Allora,per iniziare vi dico che il vid è1.1625v e il sistema(@default) di rifermento è Vista 32 con il sistema@defaul.

Ora,seguento punti qua la ho portato iseguenti cambiamenti ne bios:

- cia2: disabled

- perf. enahnce: standard

- fsb 333

- molt. x9

- spd 2.4

- 1.26875v

 

Ho lanciato un paio di super pi ed effettivamente per 16M da 9'32" siamo passati a 8' netti; adesso ho lanciato un orthos blend ma le temperature stanno salendo verso i 70° e,soprattutto, i core 1 e 2 sono al 100% mentre gli altrisi fanno vedere ogni tanto....mah

Potetedarmi qualche dritta?

Grazie!!

 

p.s.: il dissi èquello intel originale

Edited by Oda
Link to comment
Share on other sites

per stressare i quad core devi usare prime95 che stressa tutti e 4 i core :)

le temperature iniziano ad esssere un po' alte...che programma stai usando per la rilevazione? prova a usare real temp

che dissipatore hai?per ovecloccare un quad ci vuole un buon dissi...

 

 

ps: benvenuto nel forum :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

per stressare i quad core devi usare prime95 che stressa tutti e 4 i core :)

le temperature iniziano ad esssere un po' alte...che programma stai usando per la rilevazione? prova a usare real temp

che dissipatore hai?per ovecloccare un quad ci vuole un buon dissi...

 

 

ps: benvenuto nel forum :n2mu:

 

Innanzitutto grazie per la risposta csoì rapida.

Il dissi è quello standard (ho sentito che si arriva anche a 3.2ghz con questo);uso core temp per tenere a bada i core.

Ho appena scaricato prime 95; se mi dai un'idea delle impostazioni da settare, lo lancio mentre sono a pranzo.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo di dire che ovviamente vorrei avere un pc più performante per avere vantaggi in termini di tempo nei rendering con MAX; se poi ho dei vantaggi anche con i videogiochi,tutto di guadagnato (ma lì è più la gpu a fare la differenza....magari vdiamo se è possibile farci qualcosa dopo:)).

Le memorie non le ho ancora toccate, ma ho preso le geil ultra perchè mi sembrava fossero abbastanza uone per essere occate....quali settaggi è il caso di impostare?

Nel BIOS c'è altroche dovrei modificare?So che quello gigabyte è un pò complesso (anche per questo che mi sono intromesso in questo thread),ed infatti molte delle voci hanno nomi differenti rispetto ad Asus,ad esempio.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Si,sui core.

Uhmmm....effettivamente ci aveo già pensato di comprare un dissi diverso,poi non l'avevano in pronta consegna...

Comunque,cosa mi conviene fare adesso?Abbasso il moltiplicatore o l'fsb?Per le memorie nessun suggerimento?

...in attesa...

 

Grazie

 

p.s.:cpu-z mi dice che l'fsb:dram è 5:6, ma con le impostazioni che ho settato nel bios,non dovrebbe essere 1:1??

Link to comment
Share on other sites

Si,sui core.

Uhmmm....effettivamente ci aveo già pensato di comprare un dissi diverso,poi non l'avevano in pronta consegna...

Comunque,cosa mi conviene fare adesso?Abbasso il moltiplicatore o l'fsb?Per le memorie nessun suggerimento?

...in attesa...

 

Grazie

 

p.s.:cpu-z mi dice che l'fsb:dram è 5:6, ma con le impostazioni che ho settato nel bios,non dovrebbe essere 1:1??

adesso puoi fare poco o nulla...le temperature dipendono in primo luogo dal vcore (che già comunque è abbastanza basso) e in secondo luogo dalla frequenza...se vuoi andare a + di 3ghz ti serve un dissi nuovo e anche buono...puoi cercare di migliorare l'areeazione del case...non so come sei messo da quel punto di vista...certo è che col dissi stock non is possono fare miracoli

 

per le ram se non ricordo male nel bios della gigabyte ci dovrebbe essere la voce con scritta la frequenza nominale base e sotto ti dovrebbe dire quella a cui arrivi in overclock

con il molti 1:1 la frequenza nominale base sarebbe 533 e arriversti a 667 (da cpu.z vedresti 333 perchè non viene considerato il fatto del double data rate)

con il molti a 5:6 arriveresti a 640 di base e 800 in overclock (400 da cpu-z)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...