Jump to content

problema con vecchio hard disc


Recommended Posts

salve, ho un problema con un hard disc che avevo nel vecchio pc....(nn so se è la sezione giusta)...allora ecco il problema....

ho preso l'hard disc dal vecchio pc (aveva l'attacco IDE) e lo volevo mettere nel nuovo pc. Stranamente però la mia mobo non ha un attacco IDE allora ho messo l'hard disc in un box esterno e l'ho attaccato tramite usb. su questo avevo già installato xp mentre sul pc nuovo ho vista. all'avvio sono entrato nel bios e l'ho settato perchè caricasse xp ma quando tenta di farlo non parte e fa partire automaticamente vista che ho sull'hard disc del pc nuovo nuovo....potreste dirmi cosa potrebbe essere....?

 

ps: ho provato a farlo partire solo con il vecchio hard disc ma è come se non ci fosse un sistema operativo installato....attendo risposta grazie....

Link to comment
Share on other sites



ciao e benvenuto. il sistema operativo che hai sull'hdd vecchio è stato installato su un pc diverso da quello nuovo presumo. se fosse così tutti i drivers sono diversi ed anche se ti partisse avresti dei seri problemi di stabilità. se devi recuperare dati lascia partire vista e poi da lì accedi al disco estreno fregantone del sistema operativo in esso installato ;)

Link to comment
Share on other sites

grazie.....esatto il pc vecchio l'avevo preso parecchio tempo fa e io non sono in possesso del cd di xp per poterlo reinstallare....cmq il problema è che il sistema mi serve per forza, non era per recupero files ma mi serviva per poter fare andare un gioco che stranamente con la mia versione di vista era incompatibile. quindi l'unico modo per farlo andare è instellare di nuovo xp dal nuovo pc?

Link to comment
Share on other sites

Allora qui nascono dei problemi, per prima cosa se la tua scheda madre attuale non ha la porta IDE devi verificare se può far bootare un hard disk collegato in usb. Poi se guardi nella sezione software per windows c'è una guida per creare il dual boot con vista, anche se nel tuo caso la cosa è più complessa visto che hai su vista. Però se non puoi bootare da usb e non hai un attacco IDE le cose si complicano un po' :(

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

e come faccio a vedere se si può bootare...?? cmq ho provato ad avviare il pc solo con il vecchio hard disc....allora compare una schermata nera e successivamente compare una scritta dicente: reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key.....k significa...??? cmq grazie x l'aiuto....

Link to comment
Share on other sites

Significa che non riesce ad avviarsi, ma sembrerebbe un problema di mancanza di dispositivo di boot, più che un problema di driver (che comunque avresti)

Sicuro che il disco sia leggibile o non abbia perso il MBR?

Sicuro che si può avviare da USB?

Sicuro che lo vede il disco?

Link to comment
Share on other sites

allora.....il disco lo posso tranquillamente leggere e scriverci...posso fare tutto....e cmq il disco viene riconosciuto anche dal bios tt ok per quello.....però nel vecchio pc l'hard disc funziona....l'ho provato anche oggi......tt liscio.....

cmq cm faccio a vedere se l'hard disc ha ancora l'MBR?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...