Jump to content

scheda madre overclock


angelo255

Recommended Posts



le schede madri con chip grafico integrato non sono proprio il massimo quanto ad overclock.

 

Questo perchè sono microAtx e costruttivamente mancano degli accorgimenti elettronici e di bios destinati a schede di classe superiore..

Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che una scheda come quella indicata da te costa circa la metà di una buona scheda Atx standard adatta all'overclock.

Poi qualcosa di certo si fa con quella scheda madre ma, anche alla luce della bontà della cpu e2180 e della dissipazione che adotterai, avrai risultati cmq medi.

 

Diciamo che senza adottare un dissipatore migliore di quello boxato è difficile tenere stabilmente i 3Ghz sopratutto in questi periodi di caldo intenso..

 

Faresti bene a dotarti se già non l'hai acquistata di una scheda madre più propensa, sempre micro Atx tipo asus P5E-Vm o gigabyte G33-ds3

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
scusate se riprendo di nuovo la discussione... ma sono indeciso... tra la p5k o la p5k-pro... oppure altre.... vorrei arrivare a 45 ghz (quando prendero' il sistema a liquido) e quindi vorrei prendere una discreta.... voi ke mi dite? risp grazie!

ti dico ke 4-5 ghz con quella cpu te li puoi sognare tranne ke tu nn vada sotto azoto....t c vorrebbe una bella cpu dall'e8400 in su....cmq t vorrebbe unke una bella mobo xk x raggiungere qll frequenze una bella commando o una p45 sono consigliatissime....poi se t'accontenti dei 3,6ghz +o- ke potresti fare a liquido ti potrei vendere la mia p5k liscia......ke è ottima x un discreto overclock.....s t'interessa parliamo in pvt.....!:hofame:

Link to comment
Share on other sites

le schede madri con chip grafico integrato non sono proprio il massimo quanto ad overclock.

 

Questo perchè sono microAtx e costruttivamente mancano degli accorgimenti elettronici e di bios destinati a schede di classe superiore..

Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che una scheda come quella indicata da te costa circa la metà di una buona scheda Atx standard adatta all'overclock.

Poi qualcosa di certo si fa con quella scheda madre ma, anche alla luce della bontà della cpu e2180 e della dissipazione che adotterai, avrai risultati cmq medi.

 

Diciamo che senza adottare un dissipatore migliore di quello boxato è difficile tenere stabilmente i 3Ghz sopratutto in questi periodi di caldo intenso..

 

Faresti bene a dotarti se già non l'hai acquistata di una scheda madre più propensa, sempre micro Atx tipo asus P5E-Vm o gigabyte G33-ds3

 

ciao

pero non è tanto il chip grafico integrato a limitare l'oc, certo una mobo con chip grafico integrato è gia sinonimo di poca ingegnerizazione usata per la costruzione della mobo perche trattasi in spece di mobo entry level.

a limate l'oc sono le interferenze dei bus molto comuni alle mobo entry level , molte della quali mancono finanche dei voltaggi necessari per un buon overclock cpu/ram.

prendiamo a caso un'asrock entrylevel puo accadere che per tenerla stabile in overclock mode sia necessario staccare un'unita ottica e quindi obbligandoci a tenere montata una solo unità,altra cosa frequente quella dei limiti ai canali sata con gli aumenti di fsb , puo accadere infatti che ci costringa a testare tutti i canali sata delle mobo per vedere con quali dei canali presenti sulla piastra la mobo riesca a bootare e mantenere stabile l'oc in rock solid,oppure che non si possa andare oltre un certo limite con vcore...insomma salvo limiti budget sarebbero da evitare.

Edited by cobain
Link to comment
Share on other sites

Ha un chipset nVidia, il 630 e 4 fasi di alimentazione. Ritengo che qualcosina prima di cambiare completamente mobo, si potrebbe provare, anche se da Bios avrai certamente possibilità non certo esasperate. Il sito di Abit per ora è lentissimo e non sono riuscito a scaricare il manuale: dovresti salire di Fsb e impostare il divisore sulle ram in modo da tenerle intorno alla loro frequenza di funzionamento. Se ci posti le voci del Bios in Advanced BIOS e Advanced Chipset, ci proviamo ;)

Link to comment
Share on other sites

bhe.. hi hi hi ancora la dovrei comperare... cmq la skeda e' della asus... il cipset e' il NVIDIA n650i SLi nn il 630.. qui trovi il manuale... grz x l' aiuto... vorrei sapere se si overclocca o meno...(circa 3 ghz....sul e2180(2.0ghz)ASUSTeK Computer Inc.-Support-

io ti consiglierei di lasciar perdere l'asus comprati una piasta p35 quella della dfi versione dk ormai si trova probabilmente a meno di 90 euro piu inutile andare sullo sli meno che si voglia veramente usare tecnologie di questo tipo .

Link to comment
Share on other sites

a me interessa solo se riuscirei ad overcloccare... da come ho visto in giro... hanno ottenuto buone prestazioni... ma vorrei delle conferme... lo so ke nn e' una skeda da overclock estremo... ma nn credo ke arrivare da 2ghz a 3ghz e' una cosa estrema.. xd ha ha ha ha

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...