Jump to content

Riconoscere la RAM


ConteZero

Recommended Posts

Visto che capita spesso di andare a comprare schede video OEM o comunque di poter guardare le singole schede ho pensato di fare uno specchieto che permette di capire esattamente con che tipo di RAM si sta avendo a che fare.

Al momento mi sono limitato ai tre produttori che ho incontrato pi? spesso:

Hynix, Samsung ed Elixir

 

comunque se serve e se ricevo richieste posso ampliare il campo.

Il file andrebbe stampato su un foglio A4.

Link to comment
Share on other sites



Hynix ed Elixir hanno la stessa nomenclatura per i chip di ram mentre Samsung ha una nomenclatura a parte per la DDR "da PC".

Io sconsiglio di usare questo schema per cercare di capirci sulle memorie DDR tanto perch? in generale ci si trova a combattere con ram strane di una miriade di marche (ho in mano banchi marcati J.tec e Winbond).

Inoltre societ? come VData, AData, Mostel Vitelic, TwinMos sono abbastanza diffuse e non rilasciano dati di decoding dei propri moduli rendendo dunque parziale una possibile lista simile.

 

*Nota a margine* : Winbond sembra essere sulla buona strada per uscire dal business delle memorie infatti hanno solo una linea di memorie DDR che esce sotto la siglia di "W942516CH" (-5,-6,-7 o -75), tali memorie arrivano a 400MHz con CAS 2.5 e sembra che non abbiano intenzione di lanciarsi nel lucroso mondo delle memorie veloci.

Sembra che i giochi saranno fra quattro societ? (sorry, niente dati sulla V-Data, non riesco a trovare uno straccio di documentazione in merito) e anche per quello che riguarda il mercato DDR "da PC" la situazione sembra sempre pi? fosca.

Lo standard infatti si attesta a moduli DDR400 (PC3200 se preferite) con CAS 2.5 mentre i banchi con caratteristiche migliori sono esplicitamente per un pubblico col palato "fine" che probabilmente andr? a rifornirsi sempre dalle stesse fornitrici.

In questo, devo aggiungere, alcune societ? (Kingston e TwinMos in primis) stanno giocando "sporco" in quanto comprano chip e poi gli appongono le loro sigle (potremmo chiamarli Third Party) per cui la confusione dilaga.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...