Jump to content

ATi HD 4870 [thread ufficiale]


biessea

Recommended Posts

Slideshow ufficiale ATi per pubblicizzare l'ottimo prodotto

amdradeonhd4870bz8.jpg

 

Ed ecco le velocissime memorie RAM DDR5 di Qimonda capaci di un QUAD DATA RATE (QDR5)

quimondagddr5ti4.jpg

 

 

ATi Radeon HD 4870

Ed eccoci qua ragazzi, penso sia giunta l'ora di aprire un thread ufficiale per valutare, provare e postare i vari benchmark riguardanti l'ultima fatica di ATi/AMD, ovvero la HD4870!

 

Capace di una potenza di elaborazione favolosa, questa scheda si inserisce nel segmento di fascia enthusiast per giocare al meglio con qualcuno videogioco, anche a risoluzioni elevate!

 

Con i suoi 800stream processor e le sue nuove architetture interne alla GPU RV770XT, come la migliore gestione dell'antialiasing e dei flussi video grazie al processore video UVD2, questa scheda è candidata a rimanere una pietra miliare per ATi e uno suo gradito risveglio. Il tutto ad un prezzo assolutamente accessibile (si parla di circa 250-300 euro) per portarsi a casa un concentrato di tecnologia e convenienza.

 

Non dimentichiamo che ATi sta producendo GPU a 55nm e di una superficie molto ridotta rispetto al concorrente Nvidia, il che riduce i costi per ATi e soprattutto riduce in consumi per i nostri poveri alimentatori, sempre più sotto stress con queste nuove GPU capaci di elaborazioni favolose.

 

Altro dato impressionanente è la capacità di raggiungere il TERAFLOP di calcolo per la GPU di casa ATi e grazie all'utilizzo delle nuovissime memorie RAM Qimonda (con cui ATi ha stretto una specie di joint-venture assolutamente esclusiva) DDR5 (capaci di un QUAD DATA RATE, cioè il doppio dei calcoli rispetto a quanto siamo abituati con l'architettura delle DDR2 ,DDR3 o DDR4) che viaggiano a frequenze finalmente altissime, alla soglia dei 4ghz contro i ormai "pochi" 2,4ghz delle DDR4. Questo ovviamente non fa altro che aumentare vertiginosamente la grandezza di banda della memoria di queste schede, che nonostante il bus di memoria di "soli" 256bit hanno una capacità di trasferimento di circa 116GB/sec, valore altissimo, che concorre con le soluzioni ben più costose di casa Nvidia, vedi GTX260 o GTX280.

 

Che dire, la disponibilità era prefissata per il 7 luglio, ma sembra che alcuni negozi online la mettano già disponibile e la vendano a prezzi che si aggirano ai 250 euro, per la felicità di tutti gli appassionati del marchio e non. Un prezzo decisamente interessante, considerano che questa scheda entra quindi in competizione con la fascia alta di mercato, e più precisamente con le GPU Nvidia G200 come GTX260, proposte però a un prezzo di almeno 100 euro più elevato. Da segnalare a questo punto come diversi marchi fedeli nel tempo a Nvidia (vedi la mitica Gainward che propone sempre soluzioni migliori alle reference board) siano passate a distribuire queste schede ATi, segno che tutti si sono accorti della netta convenienza del marchio canadese confrontato al marchio americano.

 

In conclusione il mio entusiasmo è molto: ATi con queste revisioni architetturali e quest'aumento di unità elaborative all'interno della GPU si è letteralmente rialzata, e c'è da scommettere che molti appassionati del marchio Nvidia lasceranno la sponda per trasferirsi alla casa Canadese, forte di migliori prezzi, migliori consumi e una tecnologia più ottimizzata e convincente.

 

Bene ragazzi, detto questo, postate ogni possibile notizia a riguardo della GPU top di gamma ATi, e se siete già dei fortunati possessori di questa favolosa HD4870 (che io ovviamente acquisterò appena saranno disponibili le versioni da 1GB) non esitate a postare le vostre impressioni e i vostri commenti a riguardo. Vogliamo i numeri!!!

 

Un saluto e spero sarete in tanti a postare!!!

 

Loris

Edited by biessea
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La HD4870 consuma 334 Watt.

 

Mi spiace ma questo che hai detto è sbagliatissimo, la HD4870 riesce a consumare anche meno della x1900xt grazie all'architettura a 55nm contro i 90nm della "vecchia" scheda.

 

LA HD4850 consuma un massimo di 150W. A pieno regime e in benchmark. Al massimo il valore di 334W che hai inserito te è di un sistema a pieno carico in un videogame, incluso il consumo del processore centrale (CPU). E' chiaro ora?

 

Ripeto per essere certi, la singola HD4870 consumerà AL MASSIMO 150W.

 

;)

Link to comment
Share on other sites

cazzarola, qui tra un pò dobbiamo telefonare all'enel per farci alzare i kW:o

 

però ci farò un pensierino, anche perchè la mia gloriosa 7900gx2 sta iniziando a diventare vecchiotta....:fiufiu:

 

Secondo voi questa scheda potrebbe tranquillamente sostituire una quadro per grafica professionale? utilizzo il pc per fare disegno tecnico 3D e grafica, utilizzando due monitor fujitsu siemens scaleoview da 22'' con risoluzione di 1680x1050 cadauno....

Link to comment
Share on other sites

comunque mi piacerebbe sapere se x uso professionale sarebbe tranquillamente adatta a sostituire una eventuale Quadro o fireGL, viste le potenzialità di questa schedina...

 

Mah guarda, io so che per l'uso professionale tutti usano appunto le Quadro o le FireGL, non vedo perchè discostarsi da quei modelli... ovviamente costano veramente tanto.. dipenda da che vuoi fare te.

 

La 4870 è stata progettata (e anche bene direi) per far girare al meglio i videogiochi alle alte risoluzioni, prestazionalmente è molto avanti, ma le differenze con i modelli professionali ci sono, anche se sinceramente non saprei elencartele.

 

Usare una 4870 solamente per uso professionale e non sfruttarla per far girare giochi a 1900x1200 o 1680x1050 sarebbe un delitto non pensi?

 

@Dj: L'utente aveva chiesto il consumo della scheda in confronto alla sua "vecchia" 1900xt non il consumo dell'intera scheda!

 

Comunque sia vedo che il thread gira, sono molte le persone interessate a questo nuovo concentrato di tecnologia.... potrei riportare ancora qualche dato da confrontare:

 

Nel vecchio rv670 (hd3870, hd3850, hd3870x2) in ogni GPU c'erano ben 320 stream processor, con questa nuova generazione sono stati alzati a ben 800. Il che vuol dire un rapporto di 2,5 volte maggiore. Stessa cosa per quanto riguarda le unità di mappatura delle texture, ovvero le unità che si occupano di coprire di texture tutti i modelli 3d presenti nel gioco (ormai sono solo modelli 3d praticamente), che salgono dal numero di 16 del precedente rv670 ad un numero notevolmente maggiore, ben 40.

E' giusto far notare anche come l'algoritmo di applicazione dei filtri più importanti nei videogame come l'Antialiasing è stato migliorato e finalmente sembra che le prestazioni non decadano con l'applicazione di questi filtri, sembra che appunto ci sia stato un bel passo in avanti, con risultati finalmente migliori della controparte Nvidia.

Come ultima cosa parliamo di efficenza: Rv770 è assolutamente la GPU sul mercato videogame più efficente di tutte: in soli 260mm^2 abbiamo un concentrato assurdo di transistor, siamo finalmente veramente prossimi al miliardo, ben 956milioni di transistor!!! E' interessante notare come Nvidia in una GPU ben più grande (330mm^2) (e parlo del precedente g92 delle 9800gtx per intenderci) abbia inserito un numero nettamente inferiore (754milioni). Sicuramente questo è anche grazie al processo produttivo che è inferiore per ATi e quindi tutto viene èiù ottimizzato (ATi produce a 55nm mentre Nvidia sta producendo a 65nm) ma anche se ipotizziamo uno "shrink" del die di Nvidia allo stesso processo produttivo di ATi, il lavoro fatto su questo rv770 è comunque ben più efficente sia in termini di consumo che di architettura.

Ora date un'occhiata a questa interessantissima tabella che riassume e confronta l'architettura presente in questo favoloso rv770 con il "vecchio" rv670 e due soluzioni Nvidia con GPU g92 di precedente generazione, io me la son studiata per un bel pò ;)

 

4800speczs8.png

 

Che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

comunque mi piacerebbe sapere se x uso professionale sarebbe tranquillamente adatta a sostituire una eventuale Quadro o fireGL, viste le potenzialità di questa schedina...

 

hai mai sentito parlare di mod a firegl o a quadro? vedrai che anche stavolta ci saranno queste mod

Link to comment
Share on other sites

ritornando alle prestazioni invece notato come la Banda passante verso la memoria delle gddr3, della hd4850, strozzi un buon 10% le prestazioni dEll rv770, non a caso l'uso di gddr5 sulla hd4870 va segnare un +30%, anche grazie al clock di 750 MHz sul core

Se si riuscisse ad avere un +10/15% in prestazioni in + con la Hd4870 con 1Gb con le alte risoluzioni, sarebbe perfetto!:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Se si riuscisse ad avere un +10/15% in prestazioni in + con la Hd4870 con 1Gb con le alte risoluzioni, sarebbe perfetto!:fiufiu:

 

non saprei dato che le nuove Ati gestiscono in maniera ottima la memoria on board, magari il vantaggio sarebbe minimo e solo magari ad altissime risoluzioni.

Link to comment
Share on other sites

Beh pure io sto aspettando le versioni da 1gb, ovviamente per fare un acquisto pensato al futuro. Mi spiego: ora come ora ho ancora un sistema AMD socket 939 (per carità è ancora validissimo, cpu dual core a 2,6ghz per core, 2 gb di ram ddr) e vorrei quindi acquistare questa 4870 da 1gb per un futuro cambiare sistema in toto, e affiancarci un'altra da 1gb in maniera di fare un ottimo crossfire con 1gb di memoria video per scheda video, il che non le farebbe minimamente soffrire alle alte risoluzioni a cui giocherei (1900x1200) nemmeno con filtri attivi. E sono sicuro che i giochi che usciranno agli inizi del 2009 saranno estremamente esigenti in termini di memoria video. Quindi meglio premunirsi, spendiamo questi 60-70 euro in più e portiamoci a casa le versioni a 1gb ragazzi... sempre che volete giocare alle alte risoluzioni eh (1900x1200 o 2560x1xxx), se avete un 22 pollici o 20 allora prendetevi pure la 4850, non serve avere un mostro di potenza e poi non sfruttarla, spero sia chiaro per tutti ;)

Link to comment
Share on other sites

ritornando al discorso professionale/schede per gamers, certamente se acquistassi una 4870 sicuramente la utilizzerei anche per qualche bel gioco, non c'è dubbio,hahahah

 

Quella storia della mod in fireGL e Quadro l'avevo già sentita, solo che sinceramente sapevo anche che solo una mod via software, cioè installando i rispetivi driver fireGL o Quadro, non dava una reale scheda professionale, ma che invece si sarebbe anche dovuta eseguire una mod hardware di cui purtroppo sono ancora all'oscuro..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...