Jump to content

Fiat 500 [Rimontaggio]


antobov

Recommended Posts

Su consiglio di Penguin, ShadoW e Marco ho aperto questo thread per il rimontaggio del Cinquino.

 

Allora vi faccio un veloce e sintetico resoconto fino allo stato attuale dei lavori prima di iniziare con la fase di rimontaggio.

Immatricolata nel 1972 a svolto il suo servizio fino al 1992 poi confinata in un angolo della cantina.

Qualche tempo fa mi è venuta l'idea di provare a risitemarla e dopo alcune ricerche con sorpresa ho scoperto che i ricambi compresi i lamierati erano ancora tutti in commercio e dopo un calcolo approssimativo del costo e se ne valeva la pena ho deciso di provarci nell'impresa e tra alti e bassi sono tre anni che sono dietro.

 

Questo manuale è stato ed è tuttora un valido supporto quasi una Bibbia.

 

::: Giorgio Nada Editore :::

 

Da questi siti di ricambi un valido aiuto per approfondire i nome dei pezzi di ricambio e capire cosa ci può essere in commercio (non ho ancora ordinato niente ma penso di fare qualche acquisto in futuro):

 

Benvenuto in 500mania

FIAT 500 Service - Vendita Ricambi e Accessori - Spare Parts for FIAT 500

500mania - Fiat 500 - Accessori - Ricambi - Novità - Bacheca - 500 Abarth

 

Informazioni generali sul mezzo:

 

FIAT NUOVA 500: MENU

 

Così era all'inizio confinata in angolo della cantina dopo 20 anni di onorato servizio e 12 di abbandono.

 

_1_DSCN5110.JPG 1_DSCN5109.JPG 1_DSCN5112.JPG 1_DSCN5111.JPG

 

La corrosione vero nemico del Cinquino:

 

1_DSCN5534.JPG 1_DSCN5537.JPG

 

Sostituzione lamierati:

 

1_DSCN5539.JPG

1_DSCN5542.JPG

 

1_DSCN5698.JPG 1_DSCN5989.jpg 1_DSCN6171.jpg

 

Fondo e riverniciatura:

 

1_DSCN7168.JPG

1_DSCN7195.jpg

 

Rimontaggio sospensioni e particolari sottoscocca, dopo aver rimosso la vecchia verniciatura dato un abbondante strato di antiruggine e una bella verniciata di nero.

 

1_DSCN7169.jpg 1_DSCN7306.JPG 1_DSCN7391.JPG

 

Pronti per la verniciatura finale:

 

1__MG_4034.JPG

 

A verniciatura ultimata:

 

1__MG_0042.JPG 1__MG_0043.JPG 1__MG_0039.JPG

 

Per ora mi fermo aggiornerò per arrivare al punto odierno di montaggio nei prossimi giorni.

Edited by antobov
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

grandissimo:clapclap::clapclap: anchio avevo un cinquino blu..l'ho venduto ad un carrozziere xke non lo potevo più tenere e il fondo era tutto corroso e rischiava di staccarsi(lo so bene che la corrosione è un nemico del mitico 500 e di tutte le altre auto d'epoca)..lui lo ha restaurato e me lo ha fatto vedere a distanza di mesi..un gioiello:D

 

mitico 500:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio ancora tutti per il supporto e l'interessamento, ogni tanto mi chiedo se ce la faro mai a finirlo e metterlo in strada ho pezzi ovunque sparsi per la cantina.

 

Un altro piccolo passo delle settimane passate è stato l'insonorizzazione.

Ho comprato questi pannelli della 3M:

 

Protettivi 3M

 

e li ho sagomati sul fondo e sul sedile posteriore per attenuare un pò il rumore del motore _speriamo funzioni_

 

1__MG_0104.JPG

 

1__MG_0113.JPG1__MG_0199.JPG 1__MG_0209.JPG1__MG_0115.JPG 1__MG_0206.JPG

Edited by antobov
Link to comment
Share on other sites

Bravo Antobov, seguo con piacere la discussione avendone restaurata anch'io una (L) l'altr'anno col mio babbo

la soddisfazione alla fine sarà grandissima O0

 

Speriamo, non vedo l'ora di metterci le chiappe sopra e andare in giro con il tetto aperto.

 

Complimenti, seguirò ogni tua piccola descrizione, continua così :D

 

Grazie, cercherò di essere abbastanza dettagliato.

 

Iscritto...!

Cavolo, però, che coraggio che hai... :hypo: Dev'essere un lavoro titanico!

 

Si, il lavoro è stato abbastanza impegnativo sopratutto nella fase di smontaggio e preparazione dei lamierati ma ora dovrebbe essere più soft dopo la verniciatura si tratta di rimontare i pezzi cercando di non avanzarne.

 

grandissimo:clapclap::clapclap: anchio avevo un cinquino blu..l'ho venduto ad un carrozziere xke non lo potevo più tenere e il fondo era tutto corroso e rischiava di staccarsi(lo so bene che la corrosione è un nemico del mitico 500 e di tutte le altre auto d'epoca)..lui lo ha restaurato e me lo ha fatto vedere a distanza di mesi..un gioiello:D

 

mitico 500:n2mu:

 

Anche il mio era così, fortunatamente a suo tempo è finito in cantina che fa anche da garage e non avendo più batteria e benzina per salire dalla rampa è rimasto li in un angolo.

 

ottimo lavoro complimenti :)

 

 

davvero bellissima sembra nuova :D

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Non saprei, la bomboletta che ho comprato parla di: "vernice speciale alte temperature resistente al calore fino a 800°C ideale per uso automobilistico e domestico", ma non mi dice niente di più.

Vedremo quando la piccola andrà in moto se brucia tutto oppure no (ho verniciato anche la marmitta).

Edited by antobov
Link to comment
Share on other sites

Lo so che non sarebbe male, però il tempo passa veloce e poi ho ancora il motore da sistemare vedremo cosa riuscirò a fare.

Domenica ho dedicato tutto il pomeriggio al cinquino e sono andato avanti un po nei lavori poi vi aggiorno.

Ho ancora qualcosina di arretrato da postare.

Link to comment
Share on other sites

Impianto Elettrico [1^ parte]

 

Domenica avendo il pomeriggio a disposizione mi sono dato da fare un po.

 

Ho iniziato a posizionare l'impianto elettrico con cavi, interruttori e tutto quello che viene dietro.

1_Fiat500_impianto_E_001.JPG

Partendo dal cofano anteriore ho attraversato tutto l'abitacolo sbucando nel vano motore.

1_Fiat500_impianto_E_015.JPG 1_Fiat500_impianto_E_002.JPG 1_Fiat500_impianto_E_003.JPG

collegato il regolatore di corrente, la bobina (che non ho fotografato) e sono uscito con i cavi per le luci posteriori:

1_Fiat500_impianto_E_016.JPG 1_Fiat500_impianto_E_017.JPG

altro passo il motore del tergicristallo da mettere per primo per evitare di dover smontare tutto un altra volta:

1_Fiat500_impianto_E_004.JPG1_Fiat500_impianto_E_006.JPG 1_Fiat500_impianto_E_014.JPG

filo per l'interruttore luci abitacolo (mi ha fatto impazzire :mad: non riuscivo :climb: a farlo passare dal cofano attraverso le lamiere e uscire dal buco)

1_Fiat500_impianto_E_005.JPG

montaggio spie, interruttori, tachimetro sul cruscotto:

1_Fiat500_impianto_E_007.JPG

1_Fiat500_impianto_E_009.JPG 1_Fiat500_impianto_E_011.JPG

montato anche pompa liquido vetri:

1_Fiat500_impianto_E_010.JPG

cavi all'interruttore luce freni:

1_Fiat500_impianto_E_008.JPG

collegato tutti i capicorda delle spie, cavo tachimetro e spie luci e abbaglianti:

1_Fiat500_impianto_E_012.JPG

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...