Jump to content

principino1984

Recommended Posts

Oggi stavo studiando aerodinamica delle automobili e mi trovo davanti a questo simpatico argomento..il BASE BLEED.

 

ora.. premesso che una buona parte della resistenza di una automobile è data dalla scia che lascia un veicolo in movimento, poichè crea un vuoto (in parole povere) che va a "risucchiare" l'auto si è inventato questo bel sistemino che va a prendere l'aria dalle classiche prese d'aria e lo butta dietro al portellone dell'auto per diminuire questo "vuoto creato"..

 

Ora apix mi mangià per questa immensa semplificazione, ma per essere il più breve possibile l'ho scritta così..poi magari non c'ho capito na mazza ma cmq :D ...

 

dicevo.. siccome volevo sapere un pelino di più a riguardo sono andato sulla buon wikipedia a cercarmi base bleed...e cosa mi trovo? che questa tecnica inizialmente è stata utilizzata dall'esercito per creare armi che avessero una gettata sempre maggiore e con il base bleed si ha avuto un guadagno del 30%!

 

Base bleed - Wikipedia, the free encyclopedia

 

Beh..come sempre la ricerca per le armi è un passo avanti a tutti!!!

 

Apix ti volevo chiedere una cosa visto che tu sicuramente già l'hai dato st'esame... c'è qualche legame tra il soffiaggio e il diffusore posteriore o sono due cose diverse..ossia da quel che ho capito il diffusore serve per creare deportanza sul posteriore della macchina mentre il soffiaggio sono quelle aperture (che possonoe ssere perimetrali, centrali o nella base) che buttano fuori il flusso in modo da diminuire la resistenza della scia e gettare più a valle i vortici (detto anche questo in parole povere). Dico giusto o sbaglio?

 

E il base bleed quindi nelle macchine è un fenomeno dato dal soffiaggio posteriore vero?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites



finisco di stirare poi ti risp sul diffusore e sul B.B.:D

 

allora iniziamo per punti:

1) diffusore

2) base bleed

 

1) una lettura breve : Effetto suolo

cmq in modo rapido il diffusore tenderebbe a far aumentare la pressione rispetto al fondo piatto. a questo punto però il diffusore stesso è collegato con l'ambiente e aumentare la pressione ambientale nn è possibile così si riduce quella del fondo piatto solo se è sigillato (minigonne laterali). detta veloce quindi il diffusore aumenta la deportanza su tutta la zona di vettura interessata dal fondo piatto

 

2) base bleed ovvero soffiaggio di aria nello strato limite. lo strato limite è una gran cosa se resta laminare il più possibile per ridurre la resistenza con il corpo in movimento. un corpo in movimento però a meno che nn sia un profilo alare avrà delle asperità e delle geometrie tali da indurre lo strato limite ad arrivare turbolento (la resistenza aumenta di botto di un fattore 2 in certe situazioni).

il base bleed è un procedimento che si utilizza / sfrutta soprattutto nei sommergibili ad alta velocità e nelle ali de quasi tutti i veivoli in fase di atterraggio decollo.

ovvero il procedimento di insufflare aria o fluidi (per i sommergibili) ad alta energia cinetica nello strato limite ha lo scopo proprio di energizzare lo strato limite stesso portandolo ad avere profili di velocità con valori più alti (aiuta a resistere a gradienti di pressione avversi e quindi a ritardare il passaggio a turbolento).

 

questa è la base base base ;)

 

nelle autovetture il base bleed nn è studiato per lo strato limite ma le fessure che si vedono a fianco, sopra ecc sono più per lo smaltimento del calore. il flusso laminare sulle vetture nn lo si ha nemmeno nei primi 2cm di carrozzeria. quello che si fa nelle vetture è la ricerca per la riduzione della resistenza vorticale della scia.

se trovo qualcosa sull'esperimento di morel sulla resistenza dei profili a delta ve lo posto.

intanto leggetevi questo: Ala (aeronautica - Wikipedia)

Ala a delta - Wikipedia

Link to comment
Share on other sites

ok quindi serve solo per allontanare il flusso vorticoso dal veicolo nelle auto?

 

E qual'è soffiaggio migliore, ho visto che ce ne sono parecchi tipi, dal perimetrale al centrale... ognuno ha i suoi pro e i suoi contro naturalmente e da quel che mi è sembrato quello perimetrale è quello che maggiormente allontana i vortici dal culo della macchina giusto?

Link to comment
Share on other sites

si ma allora che minchia di senso ha questo effetto su un'autoveicolo? Quel che sto studiando in questo momento sono i principali studi che sono stati effettuati nel creare la FXX ... e naturalmente ci sono tutti i vari tentativi con i soffiaggi vari, con grafici, simulazioni al CFD e altro...

Link to comment
Share on other sites

si ma allora che minchia di senso ha questo effetto su un'autoveicolo? Quel che sto studiando in questo momento sono i principali studi che sono stati effettuati nel creare la FXX ... e naturalmente ci sono tutti i vari tentativi con i soffiaggi vari, con grafici, simulazioni al CFD e altro...

 

il fatto è che se il flusso è turbolento devi soffiare parecchia aria e sperare che ritorni laminare e ben vicino alla carrozzeria per limitare l'attrito.

tieni conto che in una auto vettura ti si formano vortici vicino a:

 

- zona montante tra parabrezza e finestrini

- specchietti

- lunotto posteriore (a bomba qui una marea)

- passaruote per interferenza con le ruote stesse

- raccordi alettoni

 

vedi tu... certo magari hai miglioramenti ma nn hai miracoli. oltre una certa velocità cmq anche miglioramenti di 1/2 punti percentuali sul totale sono manna dal cielo!

 

 

 

 

p.s. sai quale autovettura ha un cx da primato?? nn ci crederai ma la audi a2 ha ben 0.26/0.27.... la forma a goccia è una delle migliori in aerodinamica ;)

 

edit audi a2 cx=0.25....

Link to comment
Share on other sites

ok...molto interessanti gli articoli che mi hai linkato..me li sto leggendo ora ora...

 

domandina... il fenomeno che permette alle particelle del flusso che stanno attaccate alla parete di prendere la via contraria al flusso dopo aver trasformato la loro energia potenziale in cinetica ed averla persa per attrito sulla parete stessa del corpo che cavolo è? Nel senso.. a me hanno sempre insegnato che ad un certo punto nel profilo alare veniva a formarsi questa corrente inversa che andava a contrastare il flusso creando dei gradienti di pressione avversa che andavano a far staccare lo strato limite... ok?

 

Ma esiste una spiegazione semplicistica per cui quelle particelle ad un certo punto tendono a tornare indietro?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

la legge per i fluidi newtoniani nn ti ricorda nulla? il calcolo delle tau di un fluido rispetto ad una lastra in moto era mu * dv/dy. le particelle tornano proprio indietro perchè per fisicità del moto ovvero quelle vicino alla superficie in motouna volta che nn hanno più energia cinetica a disposizione seguono il moto della superficie stessa ;) ed ecco che si ha il distacco di vena fluida dalla superficie!

Link to comment
Share on other sites

dunque a quello che hocapitp tudi ing aeronautica a pisa...anche io e sto preparando proprio aerodinamica dei veicoli con il Lombardi, ma l'esame non è il 14 luglio?

 

si col lombardi!

 

boh io sono andato da lui lunedì scorso e mi ha detto di presentarmi lunedì 7 alle 9 e 30 in laboratorio....

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...