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Rivolte per prezzo benzina


apix_1024

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riporto una notizia appena trovata su hwup e che credo possa far riflettere:

 

da Crisis blog

 

Rivolte per la benzina

Mentre negli Stati Uniti i gestori delle aree di servizio appendono cartelli "Non si accettano carte di credito" - il che nel Paese delle card è piuttosto significativo - in Europa e in altre parti del mondo si assiste alle prime rivolte per i carburanti.

Nel video che segue, problemi in Inghilterra, scontri di piazza e scioperi in Spagna e India, e persino l'aeroporto di Lisbona che rimane senza carburante e viene rifornito con le autobotti.

 

Al TG italiano, nulla di tutto ciò viene menzionato.

 

http://www.youtube.com/watch?v=9Kj09...blogosfere.it/

 

segnalo la possibilità che ci sia uno sciopero degli autotrasportatori tra il 30 giugno ed il 4 luglio. fate le dovute scorte di benzina e diesel
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riporto una notizia appena trovata su hwup e che credo possa far riflettere:

 

segnalo la possibilità che ci sia uno sciopero degli autotrasportatori tra il 30 giugno ed il 4 luglio. fate le dovute scorte di benzina e diesel

 

econdo me se contina così arriveremo alla guerra civile!

 

senza pensare che qua al sud be presto saremo come napoli è qui mi sa che l aguerra civile ci sarà e come!

se si ci aggiunge anche l abenzina siamo apposto !

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L'amministratore delegato della Fiat conferma: vendite in linea con maggio

La protesta contro il caro-gasolio peserà sulle decisioni del Gruppo

 

Marchionne: "Giugno disastroso

sciopero Tir provocherà chiusure"

 

Confermati tuttavia gli obiettivi 2008: "Risultati del secondo semestre in linea"

Ribadito anche l'intento per il marchio Alfa di raggiungere le 300 mila unità nel 2010

 

stor_13236899_48290.jpg L'amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne

 

 

MILANO - Il mercato dell'auto in Italia nel mese di giugno "è stato disastroso" così come nel mese di maggio. Lo ha affermato l'amministratore delegato del gruppo Fiat, Sergio Marchionne, a margine della presentazione dell'Alfa Mito. Marchionne ha aggiunto che, a questo punto, lo sciopero degli autotrasportatori contro il caro gasolio annunciato per fine giugno rischia di indurre il gruppo Fiat "alla chiusura degli stabilimenti".

 

"Gli scioperi degli autotrasportatori hanno avuto un forte impatto - ha detto riferendosi ai blocchi attuati per protesta contro il caro gasolio - se arriverà anche lo sciopero annunciato per fine giugno vuol dire che a queste condizioni chiuderemo gli stabilimenti".

 

Nonostante il cattivo andamento delle vendite, l'amministratore delegato della Fiat conferma gli obiettivi per il 2008. Marchionne ha spiegato come i risultati del secondo semestre "sono in linea", ribadendo l'obiettivo per il marchio Alfa di raggiungere le 300 mila unità nel 2010.

 

Le previsioni degli analisti per il 2008, aggiornate dopo i dati di giugno, sono per un calo compreso tra il 12 e il 13 per cento delle immatricolazioni. Del resto il mercato auto viene da un eccellente 2007, per cui l'effetto 'rimbalzo' è stato inevitabile, nonostante la proroga degli incentivi statali all'acquisto che quest'anno hanno esercito molto meno appeal sui potenziali acquirenti.

 

 

(19 giugno 2008)

 

 

come pensano di vendere auto a gasolio facendole pagare più di quelle a benzina se poi il gasolio costa più della benza?? ma cosa hanno nel cervello criceti sulle ruote???:crashpc:

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è troppo assurda come situazione.. il dollaro sale..la benzina sale..il dollaro scende..la benzina scende... ma zio cane ci prendono per il culo tutti quanti!

 

Ormai c'è da usare sempre di meno i mezzi di trasporto..tanto è così! Finchè quegli stronzi di petrolieri non faranno qualcosa saremo sempre messi peggio..ma tanto loro pensano a chi comprare come attaccante... se tenere Adriano, o comprare Cristiano Ronaldo...

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---------- Forwarded message ----------

From: [email protected]

Date: 19-giu-2008 17.21

Subject: TNT INFORMA: SCIOPERO ASSOCIAZIONI AUTOTRASPORTATORI 30 GIUGNO/ 4 LUGLIO 2008

To: [email protected]

 

Gentile Cliente,

 

come certo lei saprà le Associazioni dell’Autotrasporto hanno annunciato il

fermo dei servizi dal 30 giugno al 4 luglio prossimi; sulla base dell’esito

determinato dall’incontro tra il Governo e le parti, pianificato in data 25

giugno, verrà chiarito l’impatto del possibile blocco a livello nazionale.

 

Nell’ottica di limitare i disagi dovuti al fermo dell’intero settore e,

sulla base della precedente esperienza maturata nel mese di dicembre

relativa allo Sciopero Nazionale dei Trasporti, vogliamo condividere con

lei una serie di misure di carattere preventivo che possano consentirle di

evitare e/o di minimizzare eventuali ripercussioni negative sul suo

business.

 

La invitiamo pertanto a prendere in considerazione, ove possibile,

l’opportunità di pianificare l’anticipo alla settimana 26 (dal 23 al 27

giugno) delle spedizioni nazionali previste per quella successiva. Per

quanto riguarda le spedizioni effettuate verso località servite in 48 ore,

le suggeriamo di pianificare il ritiro entro mercoledì 25 al fine di

evitare gli effetti dell’eventuale sciopero. In caso abbia necessità di

pianificare il suo ritiro nella giornata di giovedì, la preghiamo di

richiedere in sostituzione ai servizi Express ed Economy i nostri servizi

Premium la cui consegna sarà garantita entro venerdì 27 giugno.

Teniamo a sottolineare, inoltre, che lo sciopero potrebbe avere risvolti

anche sul traffico internazionale in quanto eventuali disagi dovuti al

blocco della circolazione a livello nazionale potrebbero ostacolare gli

accessi ai punti di snodo internazionali. Pertanto, le raccomandiamo di

voler adottare le stesse misure sopra citate per le sue spedizioni

internazionali.

 

Nel caso in cui lo sciopero dovesse essere confermato ci impegneremo a

predisporre tutte le misure necessarie per garantire il minor impatto sul

normale svolgimento delle sue attività legate al trasporto. Sarà nostra

cura informarla preventivamente sul contingency plan che verrà

implementato, nell’ottica di garantire la continuità del servizio offerto.

Tutte le informazioni aggiornate saranno, comunque, consultabili sul nostro

sito internet TNT Italia

 

Ringraziandola per l’attenzione dedicata, le ricordiamo che il nostro

Customer Service e il suo referente commerciale sono a sua completa

disposizione per fornirle il massimo supporto.

 

Cordiali saluti

 

TNT Express Italy

 

qui nn sembra ancora definitivo...

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Per me dovrebbero iniziare a fare le macchine a metano o gas, me ne fotto se la macchina camminerà di meno.

Vuoi mettere un pieno di metano sui 20/25€ contro i 60€ della benzina ?

 

ti spiego come la vedo io da ingegnere dell'autoveicolo.

 

la situazione attuale vede cirac il 70% delle auto mondiali a gasolio, circa un 29% di benzina ed il rimanente a gas.

ora la mossa è: alziamo il diesel così chi ha la macchina diesel valuterà di comprarne una nuova a benzina e altra mossa geniale per loro e da palo in c.. per noi stanno incentivando il gpl invece del metano....

 

il gpl o gas propano liquido in chimica è conosciuto come una miscela di propano e butano ovvero due catene corte rispetto a quelle lunghe della benzina e del diesel. certo nella combustione nn c'è dubbio che inquinino meno ma il metano è ben altra cosa.

il metano nn è una catena bensì 1 atomo di carbonio con 4 di idrogeno. la sua combustione ovvero reazione con l'ossigeno atmosferico produce anidrite carbonica e vapore acqueo! vale a dire che ci si può fare l'aerosol con lo scarico di una vettura a metano...

ma il metano cosa ha di sconveniente?? ha di sconveneinte che nn fa guadagnare le 7 sorelle (putt...e) che controllano il petrolio perchè il metnao si può ricavare anche in modi alternativi rispetto alla raffinazione del greggio... ed ecco che escono le tonnellate di auto a gpl con incentivi stratosferici mentre ora il metano sembra il diavolo in persona. certi concessionari ti dicono pure che le auto a metano nn vanno bene, che si roompono i motori (lo hanno detto a me che sono ingegnere e per poco nn lo coppo sulla sedia quell'ebete della toyota).

quindi ragazzi miei se dovete cambiare auto prendete a benzina e mettete il metano!

ah altra chicca che nessuno sa: con il gpl il motore consuma di più che con il benzina... se un 2.0litri a benzina fa i 12km/l con il gpl ne farà 10... quindi alla fine dei conti il risparmio è davvero irrisorio...

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ti spiego come la vedo io da ingegnere dell'autoveicolo.

 

la situazione attuale vede cirac il 70% delle auto mondiali a gasolio, circa un 29% di benzina ed il rimanente a gas.

ora la mossa è: alziamo il diesel così chi ha la macchina diesel valuterà di comprarne una nuova a benzina e altra mossa geniale per loro e da palo in c.. per noi stanno incentivando il gpl invece del metano....

 

il gpl o gas propano liquido in chimica è conosciuto come una miscela di propano e butano ovvero due catene corte rispetto a quelle lunghe della benzina e del diesel. certo nella combustione nn c'è dubbio che inquinino meno ma il metano è ben altra cosa.

il metano nn è una catena bensì 1 atomo di carbonio con 4 di idrogeno. la sua combustione ovvero reazione con l'ossigeno atmosferico produce anidrite carbonica e vapore acqueo! vale a dire che ci si può fare l'aerosol con lo scarico di una vettura a metano...

ma il metano cosa ha di sconveniente?? ha di sconveneinte che nn fa guadagnare le 7 sorelle (putt...e) che controllano il petrolio perchè il metnao si può ricavare anche in modi alternativi rispetto alla raffinazione del greggio... ed ecco che escono le tonnellate di auto a gpl con incentivi stratosferici mentre ora il metano sembra il diavolo in persona. certi concessionari ti dicono pure che le auto a metano nn vanno bene, che si roompono i motori (lo hanno detto a me che sono ingegnere e per poco nn lo coppo sulla sedia quell'ebete della toyota).

quindi ragazzi miei se dovete cambiare auto prendete a benzina e mettete il metano!

ah altra chicca che nessuno sa: con il gpl il motore consuma di più che con il benzina... se un 2.0litri a benzina fa i 12km/l con il gpl ne farà 10... quindi alla fine dei conti il risparmio è davvero irrisorio...

 

Per il fatto dell'areosol con lo scarico non ne sapevo nulla :niubbo:, però le altre cose e le formule chimiche si, perchè lo abbiamo studiato in chimica quest'anno.

Infatti se devi spendere 15000€ per un auto, meglio spenderne subito 17000€ a discapito per esempio della vernice metallizzata e avrai una macchina che ti farà risparmiare € sul portafoglio e ora come ora servirebbero :fiufiu:

 

Per il fatto dle concessionario, proprio sabato mio padre è andato dalla opel e gli ha detto che all'anno fà circa 180000km, non sono moltissimi e gli ha detto che se potrebbe farsela se la farebbe a metano, sai cosa gli ah risposto quello?

Che per soli 17000km non conviene :ROTFL::hypo:

Così mi sono fatto due conti, ed ecco il risultato:

Mio padre con la Punto 1100 fa 40km con circa 4€ di benzina.

(17000/40)*4 = 1700€ annui

Con il metano, con 20€ circa fai il pieno e ci fai sui 400km.

(17000/400)*20 = 850€ annui

 

Sono andato lie gli ho fatto, scusami visto che per lei non conviene.

Risparmiare 850€ all'anno per lei sono spiccioli, oppure dice così a tutte le persone che glie lo chiedono? :hysterical::hysterical::hysterical:

Ci è rimasto di me..a :hysterical:

 

Poco -.-

Pensate, col metano si spenderebbe la metà, nel caso di mio padre poi, pensate chi la sfrutta di più l'auto :)

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eh si... il discorso principale naturalmente è la perdita di buona parte del bagagliaio o della ruota di scorta..ma sinceramente per chi fa tanti km o ha una macchina che puppa tanto il metano è la scelta ideale anche secondo me.

 

E Aris ha perfettamente ragione sul discorso del GPL... è l'unico modo che le sorelle hanno per guadagnare anche su qualcosa di "meno inquinante" come il gas ed ecco che tutte le case tirano fuori macchine già "bi-fuel" dalla fabbrica col GPL e non con il metano! che schifezza!

 

continuiamo così

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eh si... il discorso principale naturalmente è la perdita di buona parte del bagagliaio o della ruota di scorta..ma sinceramente per chi fa tanti km o ha una macchina che puppa tanto il metano è la scelta ideale anche secondo me.

 

E Aris ha perfettamente ragione sul discorso del GPL... è l'unico modo che le sorelle hanno per guadagnare anche su qualcosa di "meno inquinante" come il gas ed ecco che tutte le case tirano fuori macchine già "bi-fuel" dalla fabbrica col GPL e non con il metano! che schifezza!

 

continuiamo così

 

secondo me aspettano solo che il petrolio finisce per poi cambiare strada

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Ma mettiamola su questo fronte, ora anche il GPL non costa moltissimo e anche se consumerebbe poco più della benzina un guadagno alla fine ci sarebbe sempre o no? :)

Ragazzi oltre alle auto, pensate che se farebbero auto a metano solo quando finirà il petrolio dove andremo a finrie?

Le industrie chi le alimenterà?

non è che si possa passare dal petrolio alla benzina in un attimo, pensiamoci !

;)

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Ma mettiamola su questo fronte, ora anche il GPL non costa moltissimo e anche se consumerebbe poco più della benzina un guadagno alla fine ci sarebbe sempre o no? :)

Ragazzi oltre alle auto, pensate che se farebbero auto a metano solo quando finirà il petrolio dove andremo a finrie?

Le industrie chi le alimenterà?

non è che si possa passare dal petrolio alla benzina in un attimo, pensiamoci !

;)

 

 

il gpl era paragonabile a quando si aveva la benza a 1.4euro litro ed il diesel a 1.1euro litro. ecco con il gpl si spendeva come un'auto diesel.

se ti dicessi che persino un motore diesel può andare a metano cosa diresti tu?? ci inzozzano di quello che vogliono ma la verità è che la ricerca e sviluppo nn è libera ma guidata da leggi di mercato, questo è il male...

con tutti i soldi che si spendono all'anno per la ricerca e sviluppo su diesel e benzina, e credimi se ne spendono anche troppi, il nucreare sarebbe già bello che avviato... invece no siamo indietro come la coda del maiale in tutto:azz:

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il gpl era paragonabile a quando si aveva la benza a 1.4euro litro ed il diesel a 1.1euro litro. ecco con il gpl si spendeva come un'auto diesel.

se ti dicessi che persino un motore diesel può andare a metano cosa diresti tu?? ci inzozzano di quello che vogliono ma la verità è che la ricerca e sviluppo nn è libera ma guidata da leggi di mercato, questo è il male...

con tutti i soldi che si spendono all'anno per la ricerca e sviluppo su diesel e benzina, e credimi se ne spendono anche troppi, il nucreare sarebbe già bello che avviato... invece no siamo indietro come la coda del maiale in tutto:azz:

 

Se si spenderebbero tutti quei soldi per lo sviluppo del CH4 (metano), visto che è meno inquinante e si potrebbe ricavare anche in modi più semplici rispetto al petrolio che ci vogliono milioni di anni staremmo tutti meglio.

 

Per il fatto del nucleare, bisogna anche dire che molta gente (ignorante)

non è ancora d'accordo :azz:

Infatti se scoppia un reattore in Francia da Noi le radiazioni non ci arrivano :azz:

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Se si spenderebbero tutti quei soldi per lo sviluppo del CH4 (metano), visto che è meno inquinante e si potrebbe ricavare anche in modi più semplici rispetto al petrolio che ci vogliono milioni di anni staremmo tutti meglio.

 

Per il fatto del nucleare, bisogna anche dire che molta gente (ignorante)

non è ancora d'accordo :azz:

Infatti se scoppia un reattore in Francia da Noi le radiazioni non ci arrivano :azz:

 

 

no aspe essere ignoranti non significa non voler eil nucleare!

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no aspe essere ignoranti non significa non voler eil nucleare!

 

No però non volerlo solo perchè si ha paura della radiazioni. Allora chiedo: se scoppiasse un reattore in francia ?

Risp: sarebbe un altro discorso.

 

Una risposta simile, senza offesa, io al reputo da ignoranti :fiufiu:

:)

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il fatto del nucleare è abbastanza contrverso e se ne era parlato in un interessante thread sulle energie alternative...personalmente non sono contro il nucleare (fissione) perchè ho paura che scoppi una centrale ma perchè metterne avanti una ora (con i presumibili tempi di costruzione specie italiani) mi sembra abbastanza anacronistico...certo se le grandi menti del nostro paese non vedono un futuro migliore per l'energia italiana...allarghiamo le braccia e accontentiamoci di sta fissione...intanto in tutta europa le stanno smantellando per far posto a quelle a fusione :fiufiu:

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Va bene che il costo per KW/ora del nucleare è basso. Abbiamo come Stato speso un sacco di soldi e li spendiamo ancora per smantellare le vecchie centrali nucleari chiuse con il referendum del 1987 e ora ne vogliamo spendere in investimenti degli altri per ricominciare da capo (tra l'altro piccolo particolare le scorie tipo quelle di terza categoria i residui di lavorazione dove li mettiamo? Tanto ci vuole solo millenni perché perdano la carica radioattiva).

Non sarebbe il caso di concentrarsi su qualcosa e investire realmente non solo a parole sulle fonti cosiddette rinnovabili? e concentrarsi un po anche sul risparmio energetico.

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Va bene che il costo per KW/ora del nucleare è basso. Abbiamo come Stato speso un sacco di soldi e li spendiamo ancora per smantellare le vecchie centrali nucleari chiuse con il referendum del 1987 e ora ne vogliamo spendere in investimenti degli altri per ricominciare da capo (tra l'altro piccolo particolare le scorie tipo quelle di terza categoria i residui di lavorazione dove li mettiamo? Tanto ci vuole solo millenni perché perdano la carica radioattiva).

Non sarebbe il caso di concentrarsi su qualcosa e investire realmente non solo a parole sulle fonti cosiddette rinnovabili? e concentrarsi un po anche sul risparmio energetico.

 

Anche questo è vero.

Se si costruissero case con installati sul tetto 2-3 pannelli fotovoltaici, già sarebbe meglio per tutti.

Una riduzione di prezzo nella bolletta e nel costo a kW/h ci sarebbe

E non credo sia una cosa impossibile da realizzare.anzi...:fiufiu:

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io volevo mettervi al corrente di una tecnologia che stanno studiando (che sicuramente siccome è troppo pulita e costa troppo poco non andrà mai in porto). si tratta del KITE-GEN .. come lo chiamano loro in modo molto amichevole, l'energia degli aquiloni...

 

Kite Gen

 

In pratica se pensate a quanta energia del vento andiamo a prendere con i generatori eolici a pale (sono altri massimo 150m ... contro i 10 mila metri della nostra atmosfera), capirete quanta energia PULITA non sfruttiamo. Questo progetto in parole povere metterebbe in volo dei profili alari che sfrutterebbero le correnti che si trovano alle grandi altezze (che non sono paragonabili ai venti da 150/160 kmh che si trovano vicino alla terra) per produrre energia elettrica. Uno schema molto semplice lo trovate qui in questa immagine...

 

kitewireframe_600.jpg

 

Il costo di un'energia del genere sarebbe 100 volte minore dell'energia prodotta col petrolio o col carbone, e sopratutto sarebbe PULITA, e più che altro sarenne INFINITA, e non da meno si riuscirebbe a produrre tanta energia quanta quella di una centrale nucleare...

 

a voi i commenti

 

Marco

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l'unico blocco/ostacolo della mente umana è l'economia. le menti geniali sono sempre in conflitto con questo aspetto perchè la società basa tutto sull'economia e nn sull'innovazione, sulla ricerca...

cmq è una soluzione veramente all'avanguardia! ne seguirò gli sviluppi son curioso ;)

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si ma considera che ... le zone intorno a questa centrale possono essere usate per l'agricolutura senza problemi, il rumore che creerebbe con una buona insonorizzazione è intorno ai 50db a 200m quindi come un treno regionale per intendersi... non si avrebbero problemi con gli uccelli perchè comunque questi "aquiloni" andrebbero a volare a 1000m di altezza... e poi un architetto potrebbe sbizzarrirsi e creare degli edifici molto belli per non rovinare il paesaggio....

 

ma tanto non se ne vedranno mai di queste centrali sicuramente perchè .... perchè? ... perchè andrebbero troppo bene

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Tante cose giuste e belle, ma magari qualcuna esagerata ;)

Fare l'aerosol con l'anidride carbonica non credo sia salutare per nessuno, senza contare che l'anidride carbonica è anche responsabile del riscaldamento del pianeta

Il metano è sicuramente meno inquinante, senza paragoni, ma ha qualche problemuccio: bassa reperibilità (in autostrada non ci sono distributori o almeno dono molto rari), impianto costoso, oltre alla perdita di spazio nel bagagliaio c'è un aumento di peso notevole dovuto alla bombola

Il metano non si liquefà ad alte pressioni e per poter "fare un pieno" bisogna immettere gas a diverse decine di atmosfere, il tutto con calma perché sappiamo che un gas compresso scalda, il che diventa pericoloso. mediamente un serbatoio può essere riempito per il 25% della sua capacità, il che significa che in un serbatoio da 50 litri se ne possono mettere solo 12.5)

Conosco persone che hanno messo bombole grandi per avere più autonomia, ma hanno dovuto anche cambiare le sospensioni

 

Per il risparmio c'è di sicuro, ma quanto costa un impianto a metano? E quanto tempo ci vuole per ammortizzare, con il risparmio, il costo dell'impianto?

Nell'esempio di un risparmio di 850 euro, se l'impianto costa 2000 euro (non ne ho idea di quanto costano adesso, ma credo sia ragionevole) ci vogliono 3 anni per riuscire a guadagnarci qualcosa

 

Per chi viaggia per lavoro non c'è dubbio che il metano non sia proponibile: ammesso di trovarlo sarebbero tante le perdite di tempo che il risparmio andrebbe... in tempo perso (non in fumo :D )

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