Jump to content

alimentatori singola rail vs +rail..chi ha ragione?


Soulman84

Recommended Posts

salve ragazzi,ho una domanda da porre e voglio sentire il vostro parere:

 

da un pò di tempo gli alimentatori di un certo livello tendono ad avere più linee da 12v separate(il mio tagan ne ha 4)

Esistono cmq alimentatori high end a singola linea(vedi x esempio il corsair da 750w)

Io mio chiedevo sostanzialmente quale delle 2 soluzioni è la migliore,o forse sono tutte e 2 valide?

 

grazie:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

dovrebbero essere tendenzialmente tutte valide...

solo che se non ricordo male l'ultima revisione dello std ATX, Eps per gli alimentatori preveda un massimo di 20A per ogni alimentazione 12v in uscita dall'alimentatore stesso...

ora non so come si faccia allora a poter avere 60A su una linea da 12v negli alimentatori top, o sono "fuori" specifica o adottano cmq accorgimenti specifici..

 

Cmq l'importante è l'efficienza >80%, la rumorosità e cmq la potenza sufficiente ad alimentare il sitema che si desidera

Link to comment
Share on other sites

dovrebbero essere tendenzialmente tutte valide...

solo che se non ricordo male l'ultima revisione dello std ATX, Eps per gli alimentatori preveda un massimo di 20A per ogni alimentazione 12v in uscita dall'alimentatore stesso...

ora non so come si faccia allora a poter avere 60A su una linea da 12v negli alimentatori top, o sono "fuori" specifica o adottano cmq accorgimenti specifici..

 

Cmq l'importante è l'efficienza >80%, la rumorosità e cmq la potenza sufficiente ad alimentare il sitema che si desidera

 

capisco.. il mio ali (tagan u35 700w) ha 4 linee da 18A l'una,il corsair ha proprio 60A sulla singola 12v:o

 

l'unica cosa che mi rode del mio ali è che non è 80% plus,mentre il corsair ha picco di efficienza fino all'87% e non scende mai sotto all'82%..da paura:D

Link to comment
Share on other sites

se vuoi saperne di più leggi la guida sugli alimentatori :fiufiu:

 

Come funziona un Alimentatore per PC

 

letta..molto interessante:D

 

vediamo se ho capito bene: cioè praticamente tutti gli alimentatori(buoni) hanno diverse linee +12v che partono tutte dalla stessa sorgente..diciamo che la differenza x esempio tra il mio tagan e il corsair è che nel mio si dichiara il max di A per ogni linea,mentre nel corsair il valore dato è il max amperaggio sommando tutte le linee +12v...ho capito giusto?:stordita:

Link to comment
Share on other sites

si esatto... l'ultimo alimentatore coi controcazzi che uscì con unica linea da 12v è l'ocz powerstream 500w che naturalmente è quello che ancora usano tutti per benchare col solo processore! roba di 40A su un unica linea, una cosa impressionante! Il miglior alimentatore da 500w di tutti i tempi!

 

Ora purtroppo con lo standard ATX 2.0 max su una linea ci possono passare 20A

Link to comment
Share on other sites

si esatto... l'ultimo alimentatore coi controcazzi che uscì con unica linea da 12v è l'ocz powerstream 500w che naturalmente è quello che ancora usano tutti per benchare col solo processore! roba di 40A su un unica linea, una cosa impressionante! Il miglior alimentatore da 500w di tutti i tempi!

 

Ora purtroppo con lo standard ATX 2.0 max su una linea ci possono passare 20A

 

ora mi è tutto più chiaroO0

 

se non si fosse capito cmq sto valutando di cambiare il mio tagan con il corsair da 750w..il fatto che non sia modulare mi importa poco xke nel v1000di spazio x imboscare i cavi ne ho abbastanza..voi che dite,mi conviene? fate conto che il cambio dovrebbe avvenire a costo praticamente zero..

Link to comment
Share on other sites

si esatto... l'ultimo alimentatore coi controcazzi che uscì con unica linea da 12v è l'ocz powerstream 500w che naturalmente è quello che ancora usano tutti per benchare col solo processore! roba di 40A su un unica linea, una cosa impressionante! Il miglior alimentatore da 500w di tutti i tempi!

 

Ora purtroppo con lo standard ATX 2.0 max su una linea ci possono passare 20A

eppure quei due alimentatori che sono in viaggio verso casa tua nessuno dei 2 rispetta sulla carta tale specifica

il coolermaster dichiara un'unica linea da 50A e lo zalman ne ha 2 da 28A + le altre da 18 (altre tre mi pare)

 

ora sappiamo che questi dati vanno sempre presi con le pinze (poi magari vedremo dai test) però rimane il fatto che pur essendo ali nuovi non rispttano sta bendetta norma atx...

 

dove sta l'inghippo?

la norma c'è o nn c'è?

o ognuno fa come gli pare e piace?:boh:

Link to comment
Share on other sites

dovrebbe tenerla. ovviamente dipende anche da quanto è vecchio l'ali, in che condizioni sta (quanto è stato usato) e di che marca è.

se è nuovo e non dovrai tenrlo acceso per molte ore al giorno andrà + che bene..

 

beh... la 5600 vecchia com'è se consuma 100w è anche troppo! a mio parere ci va benone! poteva sorgerti qualche dubbio se si stesse parlando dela 5900 ... ma cmq 500w di ali con due linee da 17 e 20 sui 12+ tengono anche le schede video odierne quindi vai tranquillo

 

Marco

 

Siccome un amico me la regala insieme ad altro e tengo a ringraziarlo anche qui visto che fa parte di questa community ;)

GRAZIE DI CUORE !!

 

Dovrei comprarci un ali e avevo visto quello su hwt.it ad un prezzo contenutissimo e avendo visto che gli Amperaggi non erano male avrei pensato di prenderlo.

I connettori sono:

 

1 connettore alimentazione MBO 20/24 poli

1 connettore alimentazione MBO 4 poli

1 connettore alimentazione SATA

5 molex alimentazione unità 5.25”

2 molex alimentazione unità 3.5”

 

 

Avrei una domanda a tal proposito:

 

I Molex a 4 pin sono quelli dove ne sono 2 o 5 ?

Perchè so ad esempio che un HD interno è da 3,5'', ma le unità a 5,25'' invece ?

Grazie a chi potrà chiarirmi questo dubbio :)

Link to comment
Share on other sites

i molex 4 pin servono per alimentare sia hdd che lettori (che non siano sata)

probabilmente saranno tutti uguali immagino ...

non capisco il perchè della distinzione infatti

 

ps: il nuovo cooleramster è certificato atx v2.3

non sono riuscito a trovare notizie se ci siano novità rispetto al 2.2, ma mi viene da pensare che abbiano eliminato la norma dei 20A sui +12.

è vero pure che la UL che certifica gli alimentatori non molto stringente su questa norma perchè effettivamente non si è visto mai prendere fuoco un alimentatore perchè passava troppa corrente sui +12V...

è una norma probabilmente esagerata (che cozza con le esigenze di molti utenti), anche se una regola meno stringente ma possibilmente rispettata sarebbe sicurametne più utile.

Link to comment
Share on other sites

ma il tuo ali sta funzionando male? cioè da segni di instabilità, drop eccessivo? perchè se va ancora bene secondo me nn ne vale la pena cambiarlo ;)

 

non mi da nessun problema..anzi,sono contentissimo:) più che altro sarebbe uno sfizio..e poi a costo zero:nutkick:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...