Jump to content

Help!clock e8400+p5k+hd3870....


PcBoost

Recommended Posts

con dissipatore stock sarebbe meglio non fare grandi cose. quindi niente overvolt consistenti.

per overcloccare devi andare nel bios e alzare la frequenza di bus

un obbiettivo abbastanza facile è raggiungere i 3,6

imposta le ram a ddr2 667 in modo che in overclock lavoreranno a 800mhz.

alza leggermente il vcore se serve (massimo 1,35)

controlla la stabilità con prime 95 e le temperature con core temp

usa cpu-z per controllare frequenza del processore e ram

Link to comment
Share on other sites

Cia come ti anno detto i mie colleghi alza il FSB.per alzarlo vai nel bios e comincia con step di 5 MHz. poi testa la stabilità del intero sistema, mi raccomando con questo caldo, e se ho capito bene usi il dissi stock, non ti conviene overcloccare molto controlla le temp. sia in idle che in full load cerca di non superare i 55 gradi in full load.

Link to comment
Share on other sites

devi entrare nel bios e alla voce overclock impostare manual e di volta in volta setti la frequenza della cpu superiore a step di 5/10Mhz ... riavvii, testi la stabilità in windows e la temperatura con real temp o coretemp.

per quanto riguarda il dissy, il thermalright ultra 120 è ottimo ma è veramente grosso e necessita di una ventola da 12cm che non è inclusa nella confezione... però ti posso assicurare che è al top come dissipazione... è equiparabile ad un impianto a liquido economico...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ma cm faccio ad alzare il fsb??????? su quale voce devo andare?non ce n'è neanke una ke m dia qualcosa in mhz!

 

 

Alla voce CPU frequency alzi il bus

 

6xc8.jpg

 

alla voce Dram Frequency alzi o abbassi il divisore che dà il rapporto tra bus del processore e la frequenza della ram

 

7zz0.jpg

 

 

 

wasky

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

scusate ma fino a ke temperatura mi consigliereste di poter arrivare nn avendo ancora il dissi??????cmq sto clokkando con rapporto fsb/dram 1:1.....va bene????............tra poco vi mando i miei risultati....ma cm faccio a inserire le immagini????

Link to comment
Share on other sites

raga ho un problema......come mai con core temp in full m'arriva a 74° e con realtemp a 67°?ho un e8400 a 3581,6mhz con dissi stock e volt a 1.3 su bios mentre con coretemp a 1.225v e cpu-z mi segna 1.208v??????e inoltre vi sembra giusto il voltaggio????

Link to comment
Share on other sites

raga ho un problema......come mai con core temp in full m'arriva a 74° e con realtemp a 67°?ho un e8400 a 3581,6mhz con dissi stock e volt a 1.3 su bios mentre con coretemp a 1.225v e cpu-z mi segna 1.208v??????e inoltre vi sembra giusto il voltaggio????

con i 45nm usa reltemp dovrebbe essere affidabile...

coretemp segna il VID della cpu, ovvero il voltaggio di fabbrica per operare alla frequenza di default...

cpu-z invece ti indica il voltaggio attuale della cpu sotto windows..

 

ah e codesti fix ke diceva swattolo cosa sono e mi servono o no????

i fix sono frequenze fisse che dovresti mettere sia su PCI.Express che su pci.

queste permettono di salire con la frequenza di cpu e ram senza andare a stressare il bus pci-e e pci con probabili problemi e rotture di schede video/periferiche pci.

Dovresti tenere il pci-e tra i 101 e i 105Mhz e il pci a 33,3Mhz

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...