Jump to content

Scaricare UPS?


Psycho

Recommended Posts

Salve a tutti,

Innanzi tutto non sapevo in quale categoria mettere l'argomento UPS, l'ho messo in Alimentatori che almeno ci siamo vicino.

Ho da poco cambiato la batteria dell'UPS perchè appena c'era un black-out la batteria non manteneva nemmeno un secondo.

Ora va tutto ok...ma dicono che le batterie per rendere al massimo o comunque durare di più, devono anche subiere un processo di scarica ogni tanto. Vale lo stesso anche per gli UPS? Se è si come scaricarli?

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

beh..la procedura è indicata per qualsiasi prodotto che utilizzi una batteria come alimentazione. Alla fine una batteria è una batteria, che tu poi la usi nel cellulare, nel portatile o chissà dove è sempre una batteria ed è buona norma ogni tanto lasciarla scaricare fino in fondo. Ogni quanto tempo? uhm..boh io per il mio portatile faccio tipo una volta al mese... o cmq quando mi ricordo.

 

Lascio la parola a chi ne sa più di me.

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

un noto specialista della mia provincia, che veniva sistematicamente per la manutenzione ordinaria sugli ups del nostro datacenter (150KVA), quando gli feci la tua stessa domanda, mi rispose dicendomi che le batterie al piombo ermetico (quelle che troviamo dentro gli ups) devono essere trattate come delle vere e proprie 'spugne' (il concetto è assimilabile a quasi tutte le altre tipologie di batterie): non devono essere lasciate per lunghi periodi né troppo cariche tantomeno troppo scariche. Come riferito da Marco, direi che almeno una volta ogni due-tre mesi dovrebbero essere scaricate quasi totalmente (lasciando un 10-15%), e ricaricate subito dopo (in teoria siccome si surriscalderanno un pò, per un utilizzo ed una durata ottimale si dovrebbe attendere il tempo necessario a farle ritornare a temperatura ambiente prima di ricaricarle).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...