Jump to content

Che succede se alzo la freq del pci-e?


principino1984

Recommended Posts

Bella domanda è... ho visto che su XS ne stanno discutendo e mi piacerebbe avere un parere e magari qualche test da tutti quanti. Per certo alzare la freq a mettiamo 125 (max che è consigliato dare...) dovrebbe aumentare la banda passante, ma... xkè aumentano anche le prestazioni generiche della scheda video, vedi freq raggiunte senza artefatti...

 

A voi i test...ora sn a carrara cn una x550, appena torno a pisa provo cn la mia x850xt...

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Secondo me si rischia solo di friggere qualcosa.....

 

c'è solo che da provare...l'unica cosa che rischi di fondere sono gli HDD sata, ma se benchi con ATA non hai problemi di alcun tipo... e la scheda video li regge tranquillamente i 125mhz... considerate che non per niente se nn erro l'nforce 5 sarà nativa a 125mhz il pci-e ....secondo voi quale sarà il motivo?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Io una volta ho provato e mi ricordo che avevo fregato una partizione del'HD, ho dovuto riformattare e installare nuovamente Windows.. non lo toccherò mai più il bus PCI-E ;)

 

con un hdd s-ata immagino vero? magari l'avevi alzato troppo....fino a 120mhz il s-ata regge tranquillamente!

 

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Nessuno solo commerciale, visto che nn sfrutti la banda ora con il 16x a 100 mhz....

 

Questa mi sembra una risposta intelligente.

 

 

c'è un tale fugger che ha rilevato un miglioramento

Questa di aumentare la freq del pci-ex è una storia vecchissima... risale ai tempi dell'agp. Se fosse vera lo si leggerebbe in giro moolto spesso. Ai tempi con l'agp ho provato...... ma il risultato era alle volte inf alle volt sup alle volte identico..... ossia non influiva.

Link to comment
Share on other sites

Io lo tengo a 105mhz, per linearizzare un po' i raptor...ma se mi dici che fino a 125, non c'e' problema...appena mi torna l'ali provo a 115-120mhz magari salgo ancora un po' con la velocita' dei raptor >:DO0

Io non andrei oltre il 105 per uso gionaliero che già tieni. :mellow:

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

No principino, io ho sempre avuto hard disk ATA 133 normalissimi.. mi sa che è quello il problema per il quale non riesco ad alzare l FSB della mia DFI Ultra-D oltre a 265mhz.. mi da errore in avvio di windows e mi scrive che ci sono problemi nei file in windowssystem32.. quindi penso centri proprio sto cristo si HD..

Link to comment
Share on other sites

No principino, io ho sempre avuto hard disk ATA 133 normalissimi.. mi sa che è quello il problema per il quale non riesco ad alzare l FSB della mia DFI Ultra-D oltre a 265mhz.. mi da errore in avvio di windows e mi scrive che ci sono problemi nei file in windowssystem32.. quindi penso centri proprio sto cristo si HD..

 

eh si...mi sa che è quello il motivo...

 

;)

 

domani fo du prove e vi posto gli screen, almeno taglio la testa al toro! ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...