Jump to content

"The CCB": Coppis Cold Block


Coppis

Recommended Posts

Vi presento la mia creazione!!

 

Partiamo dalla lavorazione iniziale:bike:

è completamente in rame composto da due parti divise: la base lavorata dal pieno e il tubo:

 

 

thum_403482dca1ba208f.jpg

 

thum_403482dc4555a06a.jpg

 

 

E la lavorazione interna della base :

 

 

thum_403482dc455beeab.jpg

 

thum_403482dca1b463d0.jpg

 

 

Eccolo saldato a castolin e rifinito, manca solo una lappatina più fine:coolsmiley::

 

thum_40348345084295f6.jpg

 

Il foro per la sonda:

 

thum_40348345083b5059.jpg

 

 

Ora un po' di misure:

altezza totale: circa 25cm(forse sarà abbassato)

altezza base: 5cm

diametro tubo: interno 60mm

esterno: 66mm

diametro base: 37mm

 

 

 

 

A voi la parola!

 

:coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites



complimenti, bellissimo tolotto! curiosità... per l'incavo che hai fatto all'interno della punta ... hai fatto qualche studio particolare o sei andato ad occhio?

ciao

Marco

ciao, ti ringrazio! ;) per la lavorazione interna ho scelto le scanalature verso il basso per poter aumentare la superficie interna di scambio termico e le misure sono fatte in modo da avere un bel po' di buffer, distribuito però un po' su tutto il blocco della base. Le scanalature terminano a 20mm dalla superficie di contatto, così da avere un buon volume di pieno, sommato al resto attorno alla lavorazione interna.

 

Lo studio c'è stato ed è stato realizzato su progetto, ora bisognerà vedere come si comporta sotto il grande freddo! :ROTFL:

Link to comment
Share on other sites

ciao, ti ringrazio! ;) per la lavorazione interna ho scelto le scanalature verso il basso per poter aumentare la superficie interna di scambio termico e le misure sono fatte in modo da avere un bel po' di buffer, distribuito però un po' su tutto il blocco della base. Le scanalature terminano a 20mm dalla superficie di contatto, così da avere un buon volume di pieno, sommato al resto attorno alla lavorazione interna.

 

Lo studio c'è stato ed è stato realizzato su progetto, ora bisognerà vedere come si comporta sotto il grande freddo! :ROTFL:

 

bel lavoro! :n2mu: hai/avete fatto qualche simulazione termica con software particolari? :)

Link to comment
Share on other sites

bel lavoro! :n2mu: hai/avete fatto qualche simulazione termica con software particolari? :)

 

Grazie! no, simulazioni no..anche perchè non avrei avuto idea di come farle! :ROTFL: ho solo fatto qualche conto per il volume confrontandolo con qualche tolotto affermato...;)

 

bel lavoro :clapclap:

anche io avevo iniziato a progettarne uno ma vari impegni hanno rimandato il da farsi ma il progetto non è ancora abbandonato..

 

ti ringrazio! ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie! no, simulazioni no..anche perchè non avrei avuto idea di come farle! :ROTFL: ho solo fatto qualche conto per il volume confrontandolo con qualche tolotto affermato...;)

ovviamente questo è il modo piu sicuro e veloce per progettare un tolotto ;)

io pero mi sono fissato sulla suprficie interna per lo scambio di calore

pensavo che si dovrebbe fare tipo una spirale con le pareti concave in modo da aumentare la superficie a disposizione, penso che basterebbe anche farlo a gradini come hai fatto tu ma sempre con le pareti concave perchè cosi una curva al posto di una retta da piu superficie

pero'devo verificare che cio nn costituisca un problema realizzativo, tu dove e con cosa hai creato la base?

Link to comment
Share on other sites

Beh, facendo le scanalature non credo cambi poi molto la superficie lasciarle rette o concave, poi bisognerebbe vedere il progetto....

 

comunque non so poi come si potrebbe fare, ma credo sia un po' più difficile...io ho usato un semplice tornio, e una volta prese le misure non è difficilissimo...(la lavorazione con il tornio l'ha fatta mio papà a lavoro, non io! :D )

Link to comment
Share on other sites

eh beh.. già avere il papà che lavora al tornio facilita moltissimo le cose! Curiosità, il blocco di rame da lavorare quanto l'hai pagato?

questo sicuramente!! :D

 

devo dire la verità...io proprio non l'ho pagato: un amico di mio padre mi ha fatto questo favore, quindi mi è andata di lusso! :fiufiu:

 

Ieri l'abbiamo provato con il grande freddo e si è comportato benissimo!! meglio di quello che ci aspettavamo, tiene bene le temperature e allo stesso tempo è abbastanza reattivo...:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

cavolo..allora questo è culo all'ennesima potenza... rame gratis, papà che te lo lavora e ottime prestazioni al primo colpo! grandissimi!! su posta qualche screen...e se riesci e ti ricordi sarebbe bello vedere anche un video piccolino per capire la reattività e la resistenza al calore ;)

Marco

Link to comment
Share on other sites

Confermo che il tolottazzo sa il fatto suo :D

Appena coppis si risveglia (sta dormendo da 48ore dopo la clockata penso, se mi sente mi picchia :D) ha gli screen sul suo hd e aprirà magari un thread :)

Tra l'altro il CCB mi ha fatto finalmente provare il mio 8400 al freddo e devo dire che non è male!

Porta fortuna questo tolotto! :D

Link to comment
Share on other sites

Confermo che il tolottazzo sa il fatto suo :D

Appena coppis si risveglia (sta dormendo da 48ore dopo la clockata penso, se mi sente mi picchia :D) ha gli screen sul suo hd e aprirà magari un thread :)

Tra l'altro il CCB mi ha fatto finalmente provare il mio 8400 al freddo e devo dire che non è male!

Porta fortuna questo tolotto! :D

aspettiamo il thread allora ;)

Link to comment
Share on other sites

Eccovi un piccolo assaggio allora! :

 

inizio con il presentarvi la mia brutta faccia:d005::

11214839407dbcd78.jpg

 

 

era la mia prima volta ad azoto e devo dire che ci siamo (io e il mio team) divertiti un macello!

ora un piccolo screen di un E8400 che abbiamo provato.

 

configurazione:

Commando NO MOD

E8400

2x1gb crucial tracer pc8500

vga pci

sirtec 1200w

CPU-Z Validator 2.1

 

403483c2caf8e5f6.jpg

 

il 3d completo arriverà! ;)

Link to comment
Share on other sites

certo che l'accoppiata e8400+commando va che è uno spettacolo...e poi certo servono anche delle belle ram ;)

cmq sai cosa nn ci hai fatto vedere? il sistema di fissaggio del tolotto, come l'hai ideato?

ero convinto di averla messa una foto...:uhahah:

 

provvedo subito:

 

403483454feab83c.jpg

 

la staffa superiore però l'ho rifatta in pvc (come la controstaffa) per evitare problemi di condensa infinita!:ROTFL:

 

per i result continuiamo qui! ;)http://www.xtremehardware.com/forum/f13/una_giornata_tra_overclock_ed_amici_tradate-9598/

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...