Jump to content

configurare audio e overclock


Rankine

Recommended Posts

Ciao a tutti, come qualcuno di voi saprà (penguin ad esempio) ho da poco installato la distro mandriva 2008 sul mio pc, purtroppo però in versione a 32 bit.

 

Sono riuscito inoltre ad installare il driver nvidia x la scheda video (essendo un mega niubbo in fatto di linux posso ritenermi soddisfatto:n2mu:) e ad installare di conseguenza compiz fusion, ma ho problemi con la mia audigy2... con amarok non faccio altro che sentire dei fastidiosi suoni acuti e basta :boh:.... inoltre vorrei chiedervi se esistono tool per l'overclock della cpu e della geforce.

 

GRazie a tutti!!!:ROTFL:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, come qualcuno di voi saprà (penguin ad esempio) ho da poco installato la distro mandriva 2008 sul mio pc, purtroppo però in versione a 32 bit.

 

Sono riuscito inoltre ad installare il driver nvidia x la scheda video (essendo un mega niubbo in fatto di linux posso ritenermi soddisfatto:n2mu:) e ad installare di conseguenza compiz fusion, ma ho problemi con la mia audigy2... con amarok non faccio altro che sentire dei fastidiosi suoni acuti e basta :boh:.... inoltre vorrei chiedervi se esistono tool per l'overclock della cpu e della geforce.

 

GRazie a tutti!!!:ROTFL:

 

Benvenuto nel mondo di Linux!! :ROTFL:

Per l'audio, pare esserci un problema con i driver della tua scheda audio nella Mandriva 2008. Dovresti usare quelli della 2006, ma ricompilarli non è cosa da nuovo utente linux... Credo che un aggiornamento risolverà il problema presto, comunque nel frattempo potresti usare l'audio della scheda madre.

Questi problemi non sono nuovi sotto Linux, per questo propongo sempre distruibuzioni "sicure" come la Ubuntu, che è derivata da Debian.

Per quanto riguarda l'overclock, purtroppo l'unica utility di cui sono a conoscenza è Superpi (però guarda il lato positivo... a parità di sistema è più veloce!).

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

ma porca zozza miseriaccia ladra!!!! PERCHE' IN DUE GIORNI HO DOVUTO REINSTALLARE MANDRIVA 3 VOLTE???? DOPO AVER PERSONALIZZATO TUTTO E AVER INSTALLATO I DRIVER NVIDIA PER LA 7900GX2 SUCCEDE CHE DOPO QUALCHE ACCESSO MI SI AVVIA MANDRIVA VISUALIZZANDOMI LOGIN E PASSWORD NEL KERNEL E UNA VOLTA FATTO L'ACCESSO NON RIESCO AD ACCEDERE ALL'INTERFACCIA GRAFICA, INOLTRE CON STARTX MI COMPARE "FATAL SERVER ERROR" INDICANDOMI UN FILE DANNEGGIATO INERENTE ALLA SCHEDA VIDEO.... XORG.CONF O UNA COSA SIMILE... E CHE PALLE PERò....

Link to comment
Share on other sites

mmm v'è qualche programma che eventualmente te lo cambia

fai una cosa invece di reinstallare dovresti copirati una versione buona del file e quando nn ti parte in modalità grafica da terminale ripristina la copia salvata

i comandi non sono difficilissimi

Link to comment
Share on other sites

Una volta installato tutto apri un terminale e digita:

su

(password di root, mentre la scrivi non compare nulla)

cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup

 

Così ti fai un backup del file di configurazione. Poi se non ti avvia l'ambiente grafico di nuovo, per ripristinarlo puoi fare

su

(password di root, mentre la scrivi non compare nulla)

cp /etc/X11/xorg.conf.backup /etc/X11/xorg.conf

 

In particolare il comando su ti da accesso da amministratore, mentre cp copia il primo file che gli passi nel secondo. Se continui a lavorare nel terminale (o in shell) ricorda di digitare exit per tornare utente comune perché come superutente potresti fare qualche guaio (e comunque i file creati non sarebbero leggibili dal tuo utente).

 

Un'altro consiglino: quando hai configurato tutto (email etc) e installato tutto il sw che ti serve puoi creare un'immagine disco con Ghost4Linux (tipo Norton ghost) e salvarla da qualche parte da ripristinare in caso di problemi.

 

Facci sapere!

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti...altro problemino.....

 

ogni volta che accendo il pc e avvio mandriva, questa mi parte da terminale ma in nero... premo ctrl alt f1 e mi appare il login sempre da terminal. Fatto il login digito startx ma mi viene detto "fatal server error" indicando che il monitor è già in uso da un'altra parte.. allora faccio shutdown -r now x riavviare il pc mettendosi così a funzionare bene, cioè visualizzando l'interfaccia grafica di mandriva.

 

Come mai secondo voi ho sempre questo problema all'avvio del pc?

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti...altro problemino.....

 

ogni volta che accendo il pc e avvio mandriva, questa mi parte da terminale ma in nero... premo ctrl alt f1 e mi appare il login sempre da terminal. Fatto il login digito startx ma mi viene detto "fatal server error" indicando che il monitor è già in uso da un'altra parte.. allora faccio shutdown -r now x riavviare il pc mettendosi così a funzionare bene, cioè visualizzando l'interfaccia grafica di mandriva.

 

Come mai secondo voi ho sempre questo problema all'avvio del pc?

Evidentemente qualcuna delle applicazioni che hai nel tuo account utente provvede in fase di chiusura a modificare il file di impostazioni del tuo server grafico (il programma che si occupa di far girare le interfacce grafiche). La cosa inspiegabile è: perché all'avvio in linea di comando torna tutto a posto?

Link to comment
Share on other sites

bah, per me è un mistero.... quasi quasi farei il download della distro a 64 bit vedere se le cose migliorano...

comunuqe prima è saltata la luce e ho riavviato il pc, ecco quello che è uscito nel terminale:

 

"fatal server error:

server is already active for display 0

if this server is no longer running, remove /tmp/.X0-lock and

start again

invalid MIT-MAGIC-COOKIE-1 keygiving up.

xinit: resource temporarily unavailable (error 11): unable to connect

to x server

xinit: no such process (error 3):server error"

 

ecco qui quanto succede.

Link to comment
Share on other sites

Uhm... se ti è saltata la luce e non ha chiuso il server X in modo normale allora si potrebbe spiegare...

Prova a rimuovere come ti consiglia il file /tmp/.X0-lock e riavvia, vedi se così parte.

Il comando è:

sudo rm /tmp/.X0-lock

poi riavvii.

 

Speriamo! :)

Link to comment
Share on other sites

penguin, ho fatto la manovra che mi hai suggerito, ho cioè cancellato quel file temp, ma il problema si è puntualmente ripresentato al successivo riavvio...:azz:

 

Non capisco proprio cosa possa essere a questo punto...:boh:

 

l'unica soluzione logica che mi è venuta in mente, ora come ora, è questa:crashpc:

Link to comment
Share on other sites

No, povero computer.... :ROTFL:

A parte scherzi, non mi viene in mente niente... hai girato un po' di forum per vedere se è un problema noto? prova il forum ufficiale di mandriva, quello in inglese, quando avevo mandriva ci andavo sempre e c'era un moderatore gentilissimo, quello con la scimmietta 3D come avatar. Se non trovi niente lì vuol dire che non è un problema della distribuzione (e questo non è bello...)

Link to comment
Share on other sites

altra question.... ho scaricato la distro a64 bit di mandriva 2008, la mini cd xk se dovevo scaricare 4,5 Gb di roba stavo fresco (il server mi si disconnetteva ogni 5 minuti...). Ho aperto il tutto con winzip da windows ma non vedo nessun .iso.... come si fa a installare questa distribuzione? devo usare dei comandi particolari dalla consolle?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...