Jump to content

Quale sistema operativo posso installare con hd scsi??


Rankine

Recommended Posts

ciao a tutti, come potete vedere dalla mia firma, ho nel mio pc un hd scsi fujitsu con il suo controller. Vorrei installare sulla mia macchina un s.o. open source e non ho la più pallida idea di quale delle tante versioni di linux installare: amici vari mi hanno consigliato varie versioni, tenendo conto ch il pc lo uso per lavoro (autocad 2007, inventor 11 e archicad10), come red hat, slackware 12, archlinux...

 

Io sincerramente non so dove sbattere la testa...:cheazz:

 

Raga, ogni consiglio è oro!!!!

Link to comment
Share on other sites



allora... io ti consiglio due versioni.. la prima.. completamente gratis è il progetto UBUNTU, se hai tempo di aspettare qualche giorno dovrebbe uscire la versione finale 8.04 che sarà la base di quest'anno.... completa, free e con tantissimi programmi e drivers..

 

altrimenti Mandriva Powerpack 2008, questa a pagamento, ma se la compri in dollari dal sito ti viene a costare solo una trentina d'euro, costa più che abbordabile. L'installazione è completa di tutto, ed è una delle migliori a pagamento.

 

Purtroppo non credo che autocad funzioni su linux... forse emulato su Wine ma nn sono sicuro..

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

penguinnnnnnnnnnn dove seiiiiiiiiii!!!!

 

A Terni XD

 

Allora.. per il controller SCSI non saprei dirti. Non ho mai provato una configurazione del genere, ma so che il supporto SCSI è stato implementato un sacco di tempo fa e dovrebbe essere affidabile. Ovviamente non si può mai sapere prima con certezza, conviene provare.

 

Per quanto riguarda Autocad, so che il progetto wine cerca di supportarlo al meglio... la versione 2000 dovrebbe funzionare bene, le altre non saprei... l'unico modo è provare.

Tieni conto che ci sono un sacco di progetti interessanti di cad sotto Linux, ad esempio Medusa o Varicad se cerchi una soluzione proprietaria o a pagamento come Autocad; o qcad se cerchi una soluzione free.

Tieni anche conto che emulare un programma per Windows sotto Linux porta ad un grande dispendio di risorse di sistema...

Comunque quì trovi una bella lista di cad per Linux:

Linux: programmi cad

Scusa x il ritardo con cui rispondo, ma quì a Terni non ho una connessione molto affidabile :azz:

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

grazie mille Penguin (non preoccuparti per il ritardo, tanto non ho fretta di mettermi all'opera:D) cmq penso che per un pò di tempo farò girare il pc a doppio sistema operativo. Ho deciso che metterò su Archlinux che grazie a pacman posso qggiornare all'ultima relase a prescindere dalla versione di partenza. Grazie mille ancora!!!

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente fai bene a tenerlo dual boot, un passaggio immediato a Linux è controproducente e ...non funziona! Conviene che ti abitui a poco a poco... io ci ho messo un paio d'anni!!! (però bisogna dire che a quel tempo non c'era la connessione Internet e linux non era quello che è ora).

 

Per quanto riguarda la distribuzione, io ti consiglierei piuttosto Ubuntu che ormai è lo standard, non tanto per il sw disponibile (che comunque è di più di molte altre distro) ma per la documentazione ufficiale e di privati, con la quale si riesce a fare praticamente tutto. Inoltre Ubuntu ha un buon riconoscimento delle periferiche e tempi di configurazione iniziale tutto sommato limitati... Poi questa è una mia idea ;)

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...