Jump to content

Prime schede madri socket M2....


dj883u2

Recommended Posts

Ci siamo ragazzi,circolano in rete le prime schede madri socket M2 per processori Amd con supporto alle DDR2.

 

Abit

 

La taiwanese Abit è tra i primi produttori a presentare una propria scheda madre basata su piattaforma Socket AM2, la nuova interfaccia per i processori AMD che verrà ufficialmente presentata il prossimo 23 Maggio.

La scheda, modello KN9 SLI, è basata su una delle nuove piattaforme chipset che NVIDIA ha sviluppato per la nuova generazione di processori AMD: si tratta del modello nForce 570 SLI, che come il nome lascia facilmente intendere supporta tecnologia SLI con due schede video NVIDIA mettendo a disposizione due Slot PCI Express 16x meccanici capaci di gestire segnali 8x elettrici.

La scheda utilizza un design molto pulito,troviamo infatti il Socket AM2 per il processore, 4 slot memoria per moduli DDR2, un sistema di raffreddamento passivo con heatpipe che interessa il chipset e la circuiteria di alimentazione del processore. Tra gli altri accessori integrati on board segnaliamo i 6 canali Serial ATA, due schede di rete Gigabit,sottosistema audio Realtek 883 a 7.1 canali, 2 Slot PCI tradizionali e 2 Slot PCI Express 1x.

Il chipset nForce 570 SLI ha costruzione a singolo chip, esattamente come il modello nForce 4 SLI per piattaforme AMD Athlon 64 Socket 939; questo semnplifica di molto sia il layout della scheda, che la circuiteria di raffreddamento.

Scheda tecnica:

http://www2.abit.com.tw/page/en/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=KN9+SLI&fMTYPE=Socket+940&DEFTITLE=Y

 

FOTO:

 

kn9slitop5009ex.th.jpg

 

Asus

Si chiamerà M2N32SLI Deluxe,la nuova proposta Asus top di gamma per processori AMD Athlon 64 Socket AM2.

La scheda è basata sul chipset top di gamma NVIDIA, modello nForce 590 SLI, con due Slot PCI Express 16x elettrici disponibili per configurazioni SLI con schede NVIDIA GeForce.

Asus ha scelto di utilizzare per questa scheda un sistema di raffreddamento completamente passivo, con una serie di heatpipes che trasferiscono il calore dai chipset a due dissipatori in rame posizionati ai lati del Socket del processore.

On board notiamo sia la circuiteria di una scheda di rete wireless, che i 6 connettori SATA governati dal chipset NVIDIA Force 590 SLI. Oltre a questo controller SATA, Asus ha implementato anche il chip Silicon Image 3132, che gestisce un canale SATA montato sulla scheda madre e un secondo canale accessibile dall'esterno.

In concomitanza con il debutto delle cpu Socket AM2 di AMD tutti i principali produttori di schede madri taiwanesi dovrebbero presentare nuove proposte basate su piattaforma Socket AM2, dotate anche di chipset nForce 590 SLI come la proposta Asus M2N32SLI Deluxe.

Scheda Tecnica:

m32ns19ul.th.jpg

FOTO:

 

asusam21to.th.jpg

 

Altre foto di schede madri socket M2....

 

ASUS MV2 basata sul chipset VIA, in questo caso modello K8T890 abbinato al south bridge VIA VT8237A.

 

via9zl.th.jpg

 

ATI M2R32-MVP Deluxe basata sul chipset ATi radeon Xpress 3200 Crossfire, con supporto a due canali PCI Express 16x elettrici indipendenti in configurazione Crossfire. Il south bridge abbinato è modello ULI M1575.

 

ati8rn.th.jpg

 

ASUS M2N basata sul chipset NVIDIA MCP55S (nForce 570), dotata di singolo Slot PCI Express 16x e di architettura a singolo chip. I connettori SATA integrati nel chipset sono 4, esattamente come le attuali generazioni di chipset nForce 4 disponibili sul mercato.

 

asus109ff.th.jpg

 

ASUS M2N Deluxe il chipset monhtato su questa scheda madre è modello NVIDIA MCP55P (nForce 570 SLI), con supporto alla tecnologia SLI e 8 connettori per hard disk Serial ATA, uno dei quali esterno.

 

asus123up.th.jpg

 

ASUS M2N32-WSPRO scheda madre pensata per sistemi workstation, basata su Socket AM2 e basata sull'abbinamento tra chipset NVIDIA C51XE e MCP55PXE. On board troviamo ben 10 connettori Serial ATA, con 6 gestiti dal controller integrato nel chipset NVIDIA e 4 dipendenti dal controller supplementare.

 

asus118ag.th.jpg

 

Insomma c'è ne per tutti i gusti... :D

In attesa di marche come DFI,Epox ecc....

Ciao ;)

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites



vedremo che cosa riuscirà a fare la nuova piattaforma amd rispetto ai conroe.... visto che 1000 e passa mhz di freq ram ddr2 aiutano abbastanza nei test

Sicuramente si avvicineranno al conroe,ma non andranno cosi forte.

Per fronteggiare i Conroe, bisognerà aspettare la fine del 2006 inizio 2007 con le nuove schede madri e processori K8L, allora si che ne vedremo delle belle.

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

io ho paura che nei bench puri amd prenderà una bella batosta a sto giro da intel...

 

cmq vediamo un po' cosa ne uscirà fuori..

 

Si, manca solo DFI, ma si sa che dfi esce soltanto quando c'è una versione definitiva del chip! ;)

 

Marco

Del resto i migliori si fanno sempre attendere.... ;D ;D

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Ed ecco la prima scheda AM2 Crossfire....di Epox

Una delle prime schede madri Socket AM2 ad essere basate su chipset ATI Radeon Xpress 3200, abbinato al nuovo south bridge SB600. O0

La soluzione EP-MD580 XR, questo il nome della nuova proposta EPoX, integra supporto per due schede video PCI Express 16x, gestibili indipendentemente con connessione 16x elettrica; questo ovviamente è possibile solo utilizzando due schede video ATI della serie Radeon, collegate tra di loro per operare in parallelo con tecnologia Crossfire.

Resta ovviamente possibile utilizzare i due Slot con due schede video differenti, ciascuna in grado di pilotare indipendentemente sino a 2 display utilizzando il supporto multimonitor di Windows XP.

FOTO:

 

epoxam2crossfire5zg.th.jpg

 

Il layout della scheda è molto simile a quella delle soluzioni Socket 939, con Socket del processore e Slot memoria posizionati sul lato destro e i due bridge del chipset, ricoperti da dissipatori di calore passivi, su quello destro.

L'espandibilità della scheda è complessivamente elevata: troviamo 3 Slot PCI e 2 Slot PCI Express 1x, oltre ai 2 Slot PCI Express 16x per le schede video.

Ciao ;)

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...