Jump to content

Accensione e power-on self test


hearter

Recommended Posts

Allora .

 

Primo passo :

 

Se non sbaglio all'accensione la corrente arriva a tutta la scheda madre e ne scalda i componenti .

Fra le varie piste stampate (credo almeno sia così) una , porta la corrente alla CPU , che resetta i registri di memoria del processore , resettando tutto . (arriva tramite piste stampate ed attraverso il socket giusto ?)

Qui un numero esadecimale (che se non sbaglio è la numerazione con cui si contraddistinguono anche i codici colore) viene posto dal segnale nel registro del processore detto contatore di programma .

 

Domanda :

 

Quel numero in cosa consiste ? è un segnale che arriva in digitale ?

 

Cioè , al processore arriva una serie di bit destinati ad indicare questo numero ?

 

Questo numero indica l'indirizzo di memoria del BIOS .

Che grazie ad una CMOS auto-alimentata (devo riguardare il funzionamento delle varie porte ma lo farò più avanti quando guarderò anche l'algebra ed il funzionamento del processore) inizia ad adoperarsi per :

 

innanzi tutto controllare se il processore funziona , dialogando con lui e confrontando le risposte con le sequenze in memoria .

Poi per attivare gli handler ed i driver (controllando fra l'altro tutti i BUS di scheda) ed infine controllando le RAM .

 

Questa è la procedura iniziale del POST (power-on self test)

Essa in realtà prosegue ma vorrei fermarmi un secondo (lasciando scorrere sul monitor i test delle RAM ...)

 

Qui già tutto viaggia (intendo la corrente) sotto forma di segnale che a questo punto , in base a queste nozioni deduco nasca nel processore nella fase sucessiva al reset dei registri ...

 

O quella corrente determinantene il ripristino a zero è gia sotto forma di pacchetti bit ad indirizzo ?

 

Vi è qualche altro circuito integrato sulla strada fra alimentazione e CPU che la corrente fa , per arrivare al processore ?

Vi è una serie di porte che creano il pacchetto dati (con destinazione CPU) ed invia il messaggio di reset ?

 

Il segnale di reset è la semplice corrente continua di alimentazione o sono dati elaborati da porte logiche lungo il cammino ?

 

E quel numero esadecimale che indirizza il processore al BIOS ?

Qualcuno ne sa qualcosa di più ??

 

Un saluto

 

Hearter :oooops:

Link to comment
Share on other sites



non so se sai che un numero è un numero, mi spiego: tu parli di numero esadecimale come se fosse un numero diverso da un qualsiasi altro.. cambia solo la base di numerazione che è su 16 simboli anziché 10 (con cui noi siamo abituati). I computer lavorano su base 2 (0 e 1) e la base 16 è solo comoda, perché multiplo di 2, per indicare i numeri utilizzati/prodotti da un calcolatore

 

i segnali di reset sono normali segnali in tensione continua alta (Vdd) o bassa (Vss) che a seconda di com'è progettata la scheda vanno a "stimolare" le porte logiche portandole ad uno stato conosciuto iniziale.

Nel processore uno di questi segnali di reset porta un registro all'indirizzo "ZERO", in esadecimale: 0x0 in binario 000000000...000, che corrisponde al primo indirizzo di memoria del programma del bios

se quel numero non è zero poco importa... fatto sta che l'indirizzo corrisponde comunque alla prima istruzione del programma del bios

 

non ho ben capito il senso del discorso sul self-test.. il programma del bios si esegue ed il suo compito è proprio quello di testare le varie componenti, nonché inizializzarle inviando dei segnali di reset.

 

Il bios, se non erro, assegna poi anche gli interrupt e altre cose... ma qui andiamo già troppo nel tecnico e non ne so comunque abbastanza neppure io per darti una spiegazione completa.

 

Tra i vari test che effettua c'è un mini test della ram, per niente esaustivo, ma basilare...

 

poi come ti ho già detto quando ha finito il bios come ultima istruzione del suo programma verifica che ci sia un programma di boot contenuto nei primi byte del disco rigido (o del cdrom, o del floppy, o della penna usb) ed aggiorna il puntatore del processore perché legga ed esegua quelle istruzioni.

 

nota bene che qui non sto parlando di tensioni ne di segnali.. il motivo è che semplicemente non ha senso parlare delle tensioni a questo punto....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma se il segnale è 00000 ... Ed in Vss V= 0 Volt di conseguenza non c'è corrente (intensità = 0) .

 

Come può il primo segnale essere 0 ? :aahhhh:

L'assenza di tensione è uno stato di partenza poichè precedente all'accensione o sbaglio , passando da spento ad acceso esso dovrebbe variare e quindi almeno il primo messaggio , ossia il primo bit che arriva dovrebbe essere 1 ...

 

Oppure è già passata la corrente per riscaldare il processore ?

 

Da come ne parla il libro sembra che sia un flusso di corrente a tensione continua a garantire il reset .

 

Vuoi dire che le memorie da resettare contengano in realtà tensioni che permangono nei registri durante lo stato di inattività ?

 

No , come al solito credo di capire e poi ...

 

In realtà le memorie volatili ed il processore devo ancora vederle , in questa settimana di vacanza dovrei finire almeno la prima parte relativa all'introduzione hardware del libro e

quindi ....

 

Un saluto

 

Hearter

Link to comment
Share on other sites

allora

1) tensione 0 è diverso da "non c'è tensione".. tensione 0 È una tensione

2) tensione 0 (Vss) corrisponde ad un valore numerico, un bit, 0 appunto! È un informazione non è una corrente... mettitelo in testa :)

3) tutto è alimentato.. il segnale di reset probabilmente è a tensione alta ma nessuno lo impone.. e attiva un circuito apposta il cui compito è quello di impostare l'indirizzo 000000 in un registro.. cioè va a scrivere tutti bit uguali a 0 in quel registro.. cos'è un registro? un circuito elettrico studiato per memorizzare dati quando è alimentato (è un FlipFlop CMOS in genere)

4) qualunque segnale è un "flusso di corrente a tensione continua" che sia 0 o 5 volt poco cambia.. per noi corrisponde a 0 o ad 1... Il reset è un segnale come gli altri, semplicemente quando è attivato va a sollecitare un circuito apposito il cui compito è portare tutto ad uno stato conosciuto

5) se vuoi capire come funziona un computer devi prima di tutto capire come funziona il processore: la sua unità fondamentale, e per capire come funziona il processore devi capire l'algebra boleana e la logica CMOS dei circuiti

Link to comment
Share on other sites

Porte logiche (fin qui c'ero) => semi-sommatori => sommatori

 

In realtà ho capito che questi circuiti sono costituiti da un insieme di porte logiche (di negazione , congiunzione ecc.) , insieme che permette di avere dei risultati di somme fra numeri in binario (tramite le quali si procede ad ogni operazione) ma non mi è chiara la logica delle somme effettuate ...

Come posso imparare a capire il procedimento ed arrivare il risultato di semplici somme di questo tipo , per capire poi il funzionamento di questi circuiti più complessi ?

 

Ho provato su Wikipedia ma non ho avuto risultati ...

Cercherò ancora ma se aveste qualche link o consiglio ... :fiufiu:

 

Un saluto

 

Hearter

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...