Jump to content

dubbio su dissipatore


Robertazzo

Recommended Posts

ho acquistato un nuovo dissipatore per il mio amd x2 5200

 

lo zerotherm nirvana120

 

non capisco perchè c'è una parte del dissipatore che non copre la mia cpu ai lati..è normale? eppure ho montato tutto bene,come da istruzioni...io penso che ogni dissipatore debba coprire l'intera superfice o sbaglio?

 

Poi cavolo...possibile che col coolermaster hypertx2 stavo a 33-35 gradi indle,con questo che dovrebbe essere molto meglio sto a 38-39?? secondo me c'è qualcosa che non va...

Link to comment
Share on other sites



per i consigli sui dissipatori c'è la sezione air cooling (prego un mod di questa sezione o un supermod di spostare la discussione)

 

cmq vediamo di capire qul è il problema...il nirvana è uno dei migliori dissipatori in commercio, non so come hai regolato il potenziometro ma in full le temp sono molto basse te lo assicuro.

sei sicuro di aver montato bene la staffa? i buchi delle viti se ricordo bene sono ai vertici di un quadrato quindi hai 2 possibili orientamenti. controlla infine che ci sia contatto bene con la cpu (se ne esce un pezzettino ai lati non fa nulla l'importante è che tocca bene al centro dov'è il core vero e proprio

Link to comment
Share on other sites

io lo tengo al minimo sul mio e4300 e non posso lamentarmi. in full è molto rumoroso ma vista la bontà del dissipatore per un uso giornaliero non è necessario assolutamente.

con la cpu a default si hanno temperature decenti anche a ventola spenta :)

prova a rismontarlo e a vedere se fa contatto bene. il dissipatore è lappato a specchio quindi di pasta ce ne va un velo. quella di troppo crea solo grumi e peggiora le prestazioni

 

in full le temp come vanno? io all'inizio ho avuto dei problemi perchè avevo montato male la staffa e il dissipatore poggiava sopra ai mosfet della scheda madre cosicchè non faceva contatto con la cpu. poi mi sono accorto che da una parte la staffa ha un incavo proprio per evitare questo problema. controlla bene forse il problema è lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

scusa ma se non lo monti bene nemmeno ti dovrebbe stare dritto il dissipatore,io sono sicuro di averlo montato bene...cmq ci riproverò a smontarlo....che rottura però

Stavo pensando tante volte centrasse che ho usato la cooler master premium come pasta e non quella zerotherm che viene fornita con la cpu?

Link to comment
Share on other sites

oggi mi sembra che la temperatura sia um'pò scesa...però non è meglio di quando avevo l'hypertx2...piu che altro adesso sulla mobo mi segna um'pò di gradi in meno,sarà merito del ventolone da 120 del nirvana...

 

possibile che la mia cpu sia impossibile portarla in idle a meno di 33 gradi con qualsiasi dissi?

 

Premetto che col dissi stock stavo a 56 in idle...io ho un amd x2 5200 a 90 nm che scalda come un forno...

Link to comment
Share on other sites

per scende con le temp in idle devi abilitare il cool'n'quiet o ancora meglio usare RMclock per ottimizzare voltaggi e campiare moltipicatori... ricorda che le raffreddando una cpu con aria a 20° non è che puoi andare molto sotto i 30°, io riesco ad arrivare a 25-26 ma con la ventola al max e la CPU a @1400 con 1,05v tenendolo a @2800(1.4v) resto sui 31-32.... cmq non serve a molto andare sotto i 30, l'importante è che sia bassa la Temp massima in full.... infatti di solito imposto la ventola per spengersi sotto i 30!

 

ah dimenticavo ho un Opteron 170 (quindi con core simile al tuo) e dissipatore TR ultra120...

Link to comment
Share on other sites

oggi mi sembra che la temperatura sia um'pò scesa...però non è meglio di quando avevo l'hypertx2...piu che altro adesso sulla mobo mi segna um'pò di gradi in meno,sarà merito del ventolone da 120 del nirvana...

 

possibile che la mia cpu sia impossibile portarla in idle a meno di 33 gradi con qualsiasi dissi?

 

Premetto che col dissi stock stavo a 56 in idle...io ho un amd x2 5200 a 90 nm che scalda come un forno...

 

56 in idle è allucinante!!! attiva il C&Q altrimenti mangia come una putt.....:ROTFL::ROTFL::ROTFL:

boia disco io a quella temp nn ci arrivo manco in full a 2.7ghz...:cheazz::cheazz::cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...