Jump to content

Problemi dopo overclock AMD


Lilith^Servant

Recommended Posts

Salve a tutti,

sfrutto subito l'occasione di essermi registrato per chiedere aiuto! :fiufiu:

 

Ecco il problema: ieri, dopo essermi documentato sulle "reazioni" dei processori AMD Athlon, ho deciso di overcloccare il mio, un AMD Athlon XP 2000+, per riuscire a migliorare un pò le prestazioni con certi giochi.

Fortunatamente noto che dal BIOS posso modificare sia il moltiplicatore che la frequenza di bus; di base sono 133 MHz e 12,5 (per un totale di 1666,6 MHz), inizio quindi alzando la frequenda a 156 MHz... Il monitor mi dice "frequenza non supportata", ok, decido quindi di andare abbassando la frequenza fino a trovarne una che non dia problemi. Per sicurezza, alzo la tensione da 1,7V a 1,85V.

Proseguo con i test, ma arrivo di nuovo a 133 MHz iniziali: niente da fare, o mi dice che la frequenza non è supportata o windows all'avvio mi presenta uno sfarfallio nero, che passa dopo 30 secondi: utilizzando come giochi STALKER e DOOM 3, noto però che ogni 30 secondi entrambi si bloccano per pochi secondi, rendendo di fatto impossibile giocare.

 

Torno al BIOS, decido di non toccare la frequenza e di agire sul moltiplicatore... Da 12,5 lo porto a 15 e via via scendendo: niente, all'avvio ho sempre lo stesso sfarfallio ed i giochi presentano il problema suddetto.

Decido quindi di ripristinare la situazione iniziale e rinunciare all'overclock, ma qui ho la peggiore delle sorprese: infatti ho sempre lo stesso sfarfallio iniziale, ed i giochi si bloccano ogni 30 secondi.

Imposto più volte, dal bios, la configurazione standard, provo infine a togliere alimentazione, staccare la pila dalla mobo ma niente, tutto si resetta ma presenta ancora lo sfarfallio.

 

Avete consigli sul da farsi? Premetto che la scheda video non l'ho toccata (non ancora ehehe), ed è nuova di un mese, inoltre fino a ieri ho giocato ai giochi suddetti in maniera fluida.

 

Ecco alcune info:

Motherboard: AOpen AK77

Processore: AMD Athlon XP 2000+

Scheda Video: GeForce 6200, 256 mb ddr2

Ram: 1,256 GB, un blocco da 1gb a 200MHZ e uno da 256 a 133MHz

OS: Windows XP professional

DirectX: 9.0c

 

Saluti a tutti

Link to comment
Share on other sites



MAt, intanto prova a levare il blocco da 256 mb, che ti impedisce l'overclock, e può dare problemi di compatibilità.

 

 

 

scuda Darkcool mi spieghi perchè i 256 mb di ram protrebbero dare probblemi per la velocita più bassa?

e mi puoi pure spigare se è meglio aver un banco unico tipo 1 gb di ram oppure 2 da 512?

Link to comment
Share on other sites

Il problema, è clzare il bus oltre i 133 mhz, viene limitato dal banco che nn regge oc (quello da 256mb, che sono ddr 266 vecchio tipo, contro le ddr400 del modulo da 1 gb), e poi in genere, avere moduli troppo diversi, sia come taglio che come velocità, porta a problemi di stabilità in oc.

Peccato che il suo problema nn è quello... ora è in default.

Link to comment
Share on other sites

Il problema, è clzare il bus oltre i 133 mhz, viene limitato dal banco che nn regge oc (quello da 256mb, che sono ddr 266 vecchio tipo, contro le ddr400 del modulo da 1 gb), e poi in genere, avere moduli troppo diversi, sia come taglio che come velocità, porta a problemi di stabilità in oc.

Peccato che il suo problema nn è quello... ora è in default.

 

 

-.-''

no vabbe lo avevo capito che il suo problema non era quaesto!!

ma ho chiesto per argomentarmi!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...