Jump to content

che ventole per portata e soprattutto...silenzio?


papafoxtrot

Recommended Posts

Buona sera a tutti!

COmincio col presentarmi, è il mio primo post su questo forum al quale mi sono iscritto la settimana scorsa su consiglio del buon Leo85 che saluto e ringrazio per l'indicazione. Non conoscevo il sito che trovo invece un'ottim a risorsa per un quasi smanettone famelico di nuove notizie dal mondo hardware come me.

Mi spiace anche definirmi smanettone perché non mi identifico nella categoria...alla fine sono solo uno che cerca di mettere insieme le migliori configurazioni consentite dai (sempre pochi) soldi a disposizione, mia e di chi a me si affida per consigli ed assemblaggi...

 

Beh gente, vengo al dunque, diciamo che in questo periodo sono impegnato nella lotta ai vari fruscii e rumorini provenienti dal case.

 

Recentemente ho acquistato un case antec P182 che trovo davvero ottimo. All'interno ho traslocato il mio solito computer, con gigabyte p35 ds4, e6420, raptor, 7200.10 da 500Gb e sigh, la mia povera x1950xt che proprio in questi giorni mi ha lasciato.

Sul processore (che da quasi un anno rulla ad almeno 3GHz, ma fino ad un mese fa era a 3,32), ho messo uno scythe infinity, che mi ha sempre garantito temperature ottime; da quando ho abbassato la frequenza a 3GHz inoltre ho letteralmente eliminato la ventola, riducendo così il rumore. Sulla vga che arriverà a sostituire la cara 1950 (una hd3850) monterò l'artic accelero s1 senza turbo module; un adeguato ricambio d'aria sarà garantito dalla ventola del cestello superiore degli hdd.

 

Ebbene arrivo alle ventole del case: il P182 monta tre ventole antec tricool da 120mm che non sono niente male, ma ora che mi sono impuntato mi sembrano frusciare persino loro, tenute alla velocità minima di 1200rpm.

Volendo sostituirle penserei di scegliere fra queste:

- nanoxia fx-12 1250rpm, 16,8dB, 47cfm (se non sbaglio)

- noctua nf-12 800rpm, 8dB, 33cfm, che monterei forse davanti all'accelero, nel cestello hdd superiore, devo vedere che temp mi da l'accelero, la 800 potrebbe non bastare.

- noctua nf-12 1200rpm: dopo varie vicissitudini avevo optato per le nanoxia di qui sopra, dato che mi hanno detto essere effettivamente molto buone, inoltre hanno potenziometro e costano meno. Ma voglio comunque chiedere un parere anche a voi...

 

...

- scythe slipstream 800rpm, mi pare 11dB per 40cfm, sarebbe una soluzione davvero ottima, ma qualcuno le ha provate?? Non ho trovato nessuno che le abbia...!! Le conoscete?

 

Devo comprare 3 ventole, da sistemare:

- una in aspirazione sopra al case, e dato che succhia attraverso l'infinity penso proprio sarà una nanoxia 1250, o una noctua 1200, ditemi anche voi

- Una sul retro del case, pensavo ad una nanoxia 1250, perché ha il potenziometro e potrei abbassarle i giri. Garantirebbe anche l'estrazione dell'aria calda dell'accelero. Dubito che una ventola inferiore basterebbe, ma la possibilità di centrare i cfm (ed i decibel) necessari, sarebbe forse ottima.

- una sul cestello hdd superiore, per dar aria all'accelero. Pensavo ad una noctua da 800, oppure una scythe slip stream 800. Se qualcuno la conosce e mi fa sapere come va... penso che la prima non basti come portata.

Sul cestello hdd inferiore per ora ci finisce la scythe flex che era sull'infinityu, così risparmio qualcosa.

 

Bella gente, scusatemi il papiro, vi giuro che non volevo scrivere così tanto....sob, alla fine finisce sempre così e tutti si spaventano...!

Link to comment
Share on other sites

certo se vuoi solo abbasssare i dBA le noctua vanno alla granmde ma è importante per il tuo case il ricircolo d'aria poiche' tieni tutto passivo e come rapporto cfm/dba le migliori sul mercato sono le ventole della famiglia ixtrema pro della silenx...certo devi considerare anche la reperibilita di tale merce ma se nn sbaglio sul loro sito dovresti trovare il modo di ordinarle

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per il consiglio; però ho avuto brutte esperienze con silenx, e non sono stato l'unico. In pratica i dati dichiarati sulla rumorosità sembra proprio che non corrispondano a verità. Per quanto riguarda la portata devo dire che con le antec al minimo (40cfm l'una) sono già a posto come temp. Le noctua 1200rpm e le nanoxia 1250 avrebbero portate superiori e rumorosità inferiori (17dB anziché 25), ma volevo vedere se potevo scendere ancora....

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per il consiglio; però ho avuto brutte esperienze con silenx, e non sono stato l'unico. In pratica i dati dichiarati sulla rumorosità sembra proprio che non corrispondano a verità. Per quanto riguarda la portata devo dire che con le antec al minimo (40cfm l'una) sono già a posto come temp. Le noctua 1200rpm e le nanoxia 1250 avrebbero portate superiori e rumorosità inferiori (17dB anziché 25), ma volevo vedere se potevo scendere ancora....

io ho una nanoxia da 80mm sul muletto e devo dire che è silenziosa e poi il potenziometro è una gran comodita'...pero' a livello ingegneristico le noctua stanno avanti anni luce...boh, sta a te scegliere...se no come ultima proposta mi vengopno in mente solo le ventole della scythe Scythe S-FLEX™ S-FDB 120mm FAN guarda quella da 800rpm

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace anche definirmi smanettone perché non mi identifico nella categoria...alla fine sono solo uno che cerca di mettere insieme le migliori configurazioni consentite dai (sempre pochi) soldi a disposizione, mia e di chi a me si affida per consigli ed assemblaggi...

ma guarda che a spendere 2000 euro per un pc con icomponenti + costosi che ci sono son buoni tutti:fiufiu:

lo smanettone sa trovare un buon compromesso trovando il miglior rapporto qualità prezzo

 

veniamo a noi: non capisco la necessità di tenere cpu e vga passive quando poi andrai a mettere delle ventole sul case:cheazz:...a questo punto mettile direttamente sullo schythe e sull'accelero e 1 ventola in estrazione e 1 in entrata.alla fine sono quelli i componenti che devi raffreddare ...2 ventole per il ricambio e sei a posto...così rimetti il procio a 3,32:D

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Al processore penso di mettere una noctua da 800, ma voglio prima fare delle prove con le ventole che comprerò. All'accelero la ventola è proprio quella all'uscita dall'air dutch, che ci è praticamente appiccicato.

 

Il fatto è che non so se all'accelero basterà una noctua 800 (vedrò nei prox giorni quando arriverà la vga, che ho dovuto sostituire).

Sul case ho praticamente deciso per le due nanoxia 1250, il potenziometro è comodo, e la spesa inferiore anche...

 

Se qualcuno conoscesse le skythe slip stream...sono il mio grande dubbio del momento!

Certo la tecnologia delle noctua è superiore, e anche le nanoxia non scherzano, le slip stream non sono un gran ché e si vede anche dall'mtbf, di 30000 ore... mi sa che se anche son silenziose da nuove, dopo un annetto diventano rumorosette...

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Al processore penso di mettere una noctua da 800, ma voglio prima fare delle prove con le ventole che comprerò. All'accelero la ventola è proprio quella all'uscita dall'air dutch, che ci è praticamente appiccicato.

 

Il fatto è che non so se all'accelero basterà una noctua 800 (vedrò nei prox giorni quando arriverà la vga, che ho dovuto sostituire).

Sul case ho praticamente deciso per le due nanoxia 1250, il potenziometro è comodo, e la spesa inferiore anche...

 

Se qualcuno conoscesse le skythe slip stream...sono il mio grande dubbio del momento!

Certo la tecnologia delle noctua è superiore, e anche le nanoxia non scherzano, le slip stream non sono un gran ché e si vede anche dall'mtbf, di 30000 ore... mi sa che se anche son silenziose da nuove, dopo un annetto diventano rumorosette...

per forza hanno l'MTBF cosi breve usano lo Sleeve Bearing (ossia cuscinetto idraulico) e quello dopo un po' comporta l'usura dell'olio che rende silenziosa la rotazione e cmq basta aprire la ventola e mettere dell'olio (va bene quello usato per i rasoi elettrici o per la macchina da cucire) tra lo statore e il rotore. Infatti se devi prendere la scythe prendei le S-Flex che utilizzano la tecnologia S-Fdb (SONY Fluid Dynamic Bearing) che consente la minimizzazione d'attrito grazie a questo fluido e all'ottimizzazione della forza elettromagnetica esercitata e infatti garantisce il ragguardevole MTBF di 150000 ore

Link to comment
Share on other sites

Le scythe flex hanno delle caratteristiche inferiori alle noctua e alle nanozia riguardo a rumore prodotto. Ne ho già una e devo dire che è silenziosa (1200rpm), ma non proprio muta ecco.

 

Ora guardo le scythe da 800rpm se per caso muovono un pelo di aria in più rispetto alla noctua da 800, che rumore si poco...ma aria....33fcm

Link to comment
Share on other sites

Ho visto che la scythe flex D da 800rpm ha le stesse specifiche della noctua 800. A questo punto fra le due sceglierei questa seconda, che mi fornisce anche i cavi per ridurre la rotazione (che posso usare su altre ventole, inutile ridurre questa...) e i gommini per montarla sul dissipatore della cpu.

Link to comment
Share on other sites

Ho visto che la scythe flex D da 800rpm ha le stesse specifiche della noctua 800. A questo punto fra le due sceglierei questa seconda, che mi fornisce anche i cavi per ridurre la rotazione (che posso usare su altre ventole, inutile ridurre questa...) e i gommini per montarla sul dissipatore della cpu.

anche sulla carta la noctua risulta essere migliore poichè ha le pale della ventola sagomate per un controllo delle turbolenze prodotte, cio' dovrebbe erogare un miglior flusso d'aria adibito ad investire le alette di un dissipatore ;)

Link to comment
Share on other sites

interessante quello che dici...dunque le noctua dovrebbero risultare più silenziose anche quando appoggiate alla griglia di un case, o sbaglio?

 

A tal proposito, sai mica se allontanare una ventola di alcuni cm dalla griglia tramite un convogliatore possa servire a ridurre il rumore?

Purtoppo sul mio case le griglie non si possono cambiare e non sono proprio ottime...e non vorrei doverle cavare a colpi di tronchese...

Link to comment
Share on other sites

di che ventola stiamo parlando?

della nf-p12 o della nf-s12?

perchè sono profondamente diverse. la prima è ottimizzata per i dissipatori ha 9 pale ed ha una pressione maggiore e la riduzione delle turbolenze con un profilo particolare della pala

l'altra è migliore per creare un flusso maggiore nel case ed è a 7 pale la riduzione delle turbolenze non serve visto che ha un numero minore di pale.

entrambe hanno i gommini anti vibrazione e il fatto della griglia non so se può influire sulla rumorosità

di sicuro allontanare la ventola dalla griglia del case peggiora le prestazioni perchè buona parte del flusso non passa per la griglia ma ritorna nel case...

Link to comment
Share on other sites

interessante quello che dici...dunque le noctua dovrebbero risultare più silenziose anche quando appoggiate alla griglia di un case, o sbaglio?

 

A tal proposito, sai mica se allontanare una ventola di alcuni cm dalla griglia tramite un convogliatore possa servire a ridurre il rumore?

Purtoppo sul mio case le griglie non si possono cambiare e non sono proprio ottime...e non vorrei doverle cavare a colpi di tronchese...

 

di che ventola stiamo parlando?

della nf-p12 o della nf-s12?

perchè sono profondamente diverse. la prima è ottimizzata per i dissipatori ha 9 pale ed ha una pressione maggiore e la riduzione delle turbolenze con un profilo particolare della pala

l'altra è migliore per creare un flusso maggiore nel case ed è a 7 pale la riduzione delle turbolenze non serve visto che ha un numero minore di pale.

entrambe hanno i gommini anti vibrazione e il fatto della griglia non so se può influire sulla rumorosità

di sicuro allontanare la ventola dalla griglia del case peggiora le prestazioni perchè buona parte del flusso non passa per la griglia ma ritorna nel case...

secondo me distanziare la ventola con un raccoglitore di flusso nn cambia la situazione ne in peggio ne in meglio...al massimo aumenta l'attrito viscoso dell'aria sulle pareti del raccoglitore di flusso ma penso che la differenza sia infinitesimale :asd:

cmq come dice leo metti la NF-P12 sul dissipatore e la NF-S12 sul case, cosi dovrebbe andare alla perfezione

ti linko la recensione fatta dalla nostra redazione http://www.xtremehardware.com/content/view/1250/68/

 

cmq rimango dell'idea che le griglie andrebbero tolte da davanti le ventole, cosi si dovrebbe diminuire il rumore

Link to comment
Share on other sites

Naa la nf-p12 è troppo rumorosa per ottenere il silenzio che cerco; certo si tratta solo di una specie di sfida...

Penso che metterò una noctua 800 sul dissipatore, una noctua 800 sul tetto, una nanoxia 1250 sul retro, con potenziometro, una nanoxia davanti alla vga e la scythe flex D dietro agli hdd.

 

Per ora comrperò comunque solo due nanoxia 1250 ed una noctua 800 per provare cosa effettivamente mi serve. Se riesco a far entrare una ventola, anche da 90, davanti agli hdd sul cestello inferiore, sarebbe ottimo e potrei mettere anche la, dietro al cestello, una noctua da 800.

 

Certo a cavare le griglie ci si guadagna, ma an che sostituirle con una griglia in tondino da ottimi risultati...

 

Disanziare la ventola pensavo se potesse servire eprché il flusso in quei 3-4cm si regolatrizzava. Subito dietro ad una ventola ha velocità alta in corrispondenza delle pale, nulla al centro (e già qui, ridistribuendo la portata si ottiene una velocità inferiore e dunque minore rumore sulla griglia), ed infine è molto turbolento sulle estremità...

 

Comunque riguardo alle slipstream mi han detto che sono un po' sballate quanto alla portata dichiarata...per ilr esto non sono male...

Link to comment
Share on other sites

No le ventole le acquisterò nuove; solo che non posso permettermi di comprarne una cassetta e poi provare quali vanno meglio...

 

Nel frattempo è passata qualche modifica: òla scheda video non è più la 1950xt ma la hd3850, molto più fresca e con un dissi talmente silenzioso che sto pensando persino di non metterci neanche l'accelero. Poi comunque vedrò tanto eventualmente ce l'ho qui...

La ventola sul bay superire degli hdd può dunque benissimo essere una noctua da 800rpm.

Sul bay inferiore ho pensato quasi quasi di mettere una noctua 800 dietro, ed una nanoxia da 80mm di diametro davanti, ovviamente a velocità molto bassa.

Per quanto riguarda il processore, metterò una nanoxia 1250 al posto della attuale antec sul retro del case, e penso per ora di poter smettere di spendere. Vedrò così copsa mi serve e come completare, probabilmente con un'altra da 800rpm sul dissipatore

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...