Jump to content

Un approccio tecnico alle schede video


ConteZero

Recommended Posts

  • 4 weeks later...
@Naruto

ehehehehe; come hai fatto a notarlo? :rolleyes:

Cmq conta che e sete personale, dubbi che non mi sono mai kiarito e li ho riproposti in questo forum ove vedo che ce gente:

a) esperta nel campo

B) ANKORA PIU IMPORTANTE disponibile

 

Gia ho postato domande simili in altri forum ma questo e l'unico dove ogni mio dubbio e stato kiarito B)

La migliore community mai frequentata sino ad ora per preparazione e disponibilita in campo di hardware ;) siete mitici ^__^/

632[/snapback]

 

 

grazie grazie :P; ma ankora nn hai visto nulla :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Il VSync (vertical sync) è un segnale mandato ogni volta che la scheda grafica ha finito di mandare sul monitor un immagine, questo non è un qualcosa di collegato alla potenza della scheda grafica, semplicemente se la scheda video è impostata a 60Hz la scheda video sparerà 60 fotogrammi al secondo (anche se non abililiti la funzione "wait for VSync") indipendentemente dalla potenza grafica... se la scheda fà meno di 60FPS alcuni "frame" saranno identici, se sono di più alcuni frame saranno semplicemente saltati.

 

Il segnale di VSync è utilizzato per fare in modo che in double o triple buffer la scheda grafica possa disegnare uno o due frame avanti a quello visualizzato e limitare gli effetti di "mezzo rendering".

 

Un monitor ha sempre un minimo di "periodo di pausa" fra un frame e l'altro, tale periodo viene detto "Vertical retrace", se il computer intercetta il VSync è in grado di cambiare l'immagine da visualizzare durante il Vertical Retrace, eliminando l'effetto di "mezzo rendering" che si nota alcune volte.

 

L'HSync invece è un segnale che viene generato dalla scheda video ogni volta che si passa da una linea alla successiva ed indica al monitor di "tornare a capo"; su un 1280x1024 a 60Hz (come il mio LCD) vengono generati ben 61440 (1024x60) segnali di HSync.

In realtà HSync è un segnale che viene generato ad ogni ritorno, per questo durante il Vertical retrace non viene generato nessun VSync, ciononostante durante l'"output" di un immagine il segnale è praticamente una forma d'onda a frequenza fissa la cui frequenza è quella che viene appunto indicata come valore di HSync.

Nel caso precedente vengono generati 61440 HSync ma la "frequenza" di HSync è di 63KHz, questo perchè i 61440 segnali vengono generati durante la fase di "output" mentre durante la fase (più breve) di Vertical retrace non è generato alcun segnale.

L'HSync è completamente inutile se non all'interno della scheda stessa e viene nominato solo perchè tale segnale è presente come pin a sè stante sui conntettori video DB15 ed ha una certa importanza per spiegare come funzionano i monitor.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...