Jump to content

reffreddamento fatto in casa


filo91

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo del forum e da poco ho imparato un po le basi del raffreddamento a liquido e dell'overclock :fiufiu:. non ho capito però cosa siano i phase change, sembrano dei piccoli compressori (dalle immagini) come quelli dei frigoriferi o congeletori ma non ho capito come funzionano. ho provato le guide qui sopra ma sono in inglese e non ci ho capito niente. :cheazz:

cmq arriviamo alla domanda: mia nonna sta per buttare un vecchio congelatore di quelli grandi a "cassone" perche non gli serve piu cosi ho detto potrei utilizzarlo per un raffreddamento. scusate per la banale domanda ma forse ho detto una sciocchezza..

aspetto risposte

grazie e ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

ok diciamo che a grandi linee ho capito il funzionamento quindi l'uso di questo congelatore ke ho detto io è escluso e visto il costo preferisco partire con un liquido... cmq i compressori potrebbero far comodo lo stesso oppure non servirebbero a niente??

Link to comment
Share on other sites

io ti consiglio di lasciare stare.. oltretutto sarà roba vecchia e quindi poco affidabile... per fare un phase ci vuole una certa esperienza e praticità... diciamo che... potresti cimentarti nel farlo... degli schemi si trovano facilmente in rete per creare qualcosa di basilare..ma devi avere la possibiltià di usare un cannello a fiamma per le saldature, e avere qualcuno poi che ti ricarica il compressore di r404. Insomma nn è proprio roba da tutti..

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

no dai perchè chiudere :D

da noi si chiudono solo i thread di spam (non voluti)

l'idea è carina e anche io ho fatto + di un pensierino a congelatori e frigoriferi :asd:

purtroppo alla fin fine nn è affatto facile da realizzare...forse per uso domestico un buon impianto a liquido va + che bene

oltretutto col phase ti tocca coibentare la mobo che nn è cosa difficilissima ma di sicuro nn è molto comodo

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

in teoria si avrebbero buoni risultati con una temperatura ambiente di circa -5 / -10 ma la condenza che si creerebbe tra le due temperature cosi differenti formerebbe del liquido o ghiaccio che potrebbe danneggiare la mobo e il resto.

ma l'idea non è male prendi una birra e accendi il pc.....:ROTFL:

Link to comment
Share on other sites

Occhio che un frigorifero normale solitamente dissipa sui 100w/h, ora non so quanto dissipi un pc ma secondo me è di più. Considerate che di solito in frigo non c'è roba che produce calore... tant'è vero che se lo accendiamo dopo molto che è fermo, ci mette ore ed ore ad abbassare dalla temp ambiente ai +4°c di default...

Date retta ad uno che frigoriferi a compressore, peltier ed evaporazione se li è studiati ;)

 

Piccolo OT:

Non per fare il solito ecologista, ma il motore del vecchio congelatore può diventare un ottimo compressore per le ruote di bici, auto e moto. Basta schiacciare i tubi per non far uscire il gas e tagliarli, poi il tuo ferramenta saprà consigliarti sui raccordi ed il tubo. Et voilà, un compressore decisamente molto potente (anche se lentissimo :azz: ) a costo zero ;)

Io l'ho fatto... mi fa i 7 bar (che è il fondoscala del manometro) e continua a salire!!! :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...