Jump to content

A proposito del socket di ritenzione a banana....


zephyr83

Recommended Posts

Molti consigliano di togliere o raddrizzare il socket di ritenzione, quella placchetta a bananina che fissa la cpu, perché "incurverebbe" la parte superiore della cpu nn facendo aderire perfettamente la base del dissipatore. Sto problema sembra nn presentarsi cn il dissipatore intel. Ma sicuri che il problema sia proprio quello? Ho montato un cooler master hyper tx2 e ho notato che la scheda madre nella zona della CPU si incurva un bel po'. Nn è che il problema è quello?

p1000489iz9.th.jpg p1000490yf9.th.jpg p1000491ig2.th.jpg p1000492mr7.th.jpg

 

credo sia colpa di questa curvatura eccessiva della mobo che crea il problema cn il socket di ritenzione. Ho fatto un po' di foto da vicino e sta cosa si vede meglio.

p1000493yo6.th.jpg p1000495zi9.th.jpg p1000497sw4.th.jpg p1000498hd3.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, se fissi la mobo al case con tutte le viti, ritorna normale.

Alcuni dissi hanno una placca che si monta dietro la scheda madre per evitare ciò.

si anche secondo me è tornata normale! la prima volta avevo provato a mettere il dissipatore senza smontare la mobo e nn ci ero riuscito.....ora capisco il perché :ROTFL:

Link to comment
Share on other sites

io per non averci a che fare l'ho proprio tolta:fiufiu:

 

le banane nn mi piacciono in tutti i sensi:ROTFL:

Anche io l'ho tolta ma adesso tutte le volte che toglierò il dissi verrà via anche la cpu. Inoltre prima come un tonto, mentre cercavo di togliere la placchetta ho girato la mobo per vedere dietro com'era messa e prac.....processore caduto a terra :crashpc: sn rimasto di sasso per qualche istante! Fortuna nn è successo niente, funziona tutto!

Link to comment
Share on other sites

io per non averci a che fare l'ho proprio tolta:fiufiu:

 

le banane nn mi piacciono in tutti i sensi:ROTFL:

 

ciao,il problema interessa anche me xke a causa della placca a banana ho dei problemi di temperatura..ma tu che l'hai tolta non hai avuto nessun problema? sto meditando anchio di toglierla:)

Link to comment
Share on other sites

ciao,il problema interessa anche me xke a causa della placca a banana ho dei problemi di temperatura..ma tu che l'hai tolta non hai avuto nessun problema? sto meditando anchio di toglierla:)

sn in molti ad averla tolta (o raddrizzata) e dicono di aver guadagnato qualche grado (poca roba). io per ora l'ho tolta e problemi nn ce ne sn! stai solo attento quando poi togli il dissipatore perché sicuramente la cpu rimarrà attaccata

Link to comment
Share on other sites

sn in molti ad averla tolta (o raddrizzata) e dicono di aver guadagnato qualche grado (poca roba). io per ora l'ho tolta e problemi nn ce ne sn! stai solo attento quando poi togli il dissipatore perché sicuramente la cpu rimarrà attaccata

 

già questo fatto lo avevo già preventivato..bisogna solo stare più attenti quando togli il dissi(cosa che cmq non fai tutti i giorni e che di solito si fa con una certa cura,o almeno io faccio così:))

x curiosità tu quanti gradi hai perso?

Link to comment
Share on other sites

Se avete dissipatori originali o dissipatori a base rotonda la piattina non vi darà nessun problema. In caso contrario potrebbe anche,anche se la cosa la ritengo comunque molto superficiale...

Ora i problemi di temperatura sinceramente mi sembrano un riscontro un pò esagerato,il problema è l'his delle cpu intel,non tutte sono uguali...

Quindi io l'ho tolta perchè sotto azoto mi da fastidio per le coibentazioni,però per un uso in daily non credo che sia necessario toglierla. L'incurvatura serve anche a dare un'elasticità in tenuta alla cpu,poi fate voi,se volete intortarvi con queste cose...:n2mu::crashpc::crashpc::crashpc::crashpc:

Link to comment
Share on other sites

Se vi interessa la temperatura, alcuni processori possono essere scoperchiati (es tutti gli athlon 64 e x2), lasciando il die nudo. Si guadagnano molti gradi, ma la cpu diventa più delicata ai colpi e bisogna fare attenzione con il dissi. Troppo stretto rompe la cpu, troppo largo nn fa contatto.

Link to comment
Share on other sites

già questo fatto lo avevo già preventivato..bisogna solo stare più attenti quando togli il dissi(cosa che cmq non fai tutti i giorni e che di solito si fa con una certa cura,o almeno io faccio così:))

x curiosità tu quanti gradi hai perso?

nn ne ho idea perché ho montato il dissipatore nuove togliendo subito la placchetta. Sul vecchio penitum 4 però mi sa che avevo guadagnato circa 3 gradi.

Link to comment
Share on other sites

io vi linko questa discussione.. gianno fece già parecchi test e risultò che togliere la "banana" di ritenzione aiutasse a tenere più bassa la temperatura della cpu:

 

http://www.xtremehardware.com/forum/f13/importante_mod_al_modulo_di_ritenzione_775_risultati-3057/

 

Marco

 

ottimo grazie principino:n2mu: quando smonto il dissi x montare il fuzion credo che leverò la clip:oooops:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...