Jump to content

Problema Asus Maximus Formula


Drew

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un problema alquanto strano...

 

un paio di giorni fa avevo lasciato il pc acceso con l'eMule in esecuzione, e sono andato fuori tutto il pomeriggio...tornato a casa mi ritrovo il pc con una schermata blu, la quale si riferiva a degli errori riguardanti delle celle di dati dulle ram (0x0000000000....ecc. adesso non mi ricordo di preciso quali fossero)...

 

visto ciò ho riavviato e mi ritrovo errori su errori riguardanto il firewall (uso sygate personal firewall) e l'anti virus (uso avg)...in sostanza i due programmi non partivano +....

 

allora li ho disinstallati e reinstallati, ma durante l'installazione del firewall di nuovo la famosa schermata blu...riavvio...disinstallo il firewall e lo reinstallo...sta volta tutto ok...

 

fino a ieri mattina...dovevo cambiare un lampadario in camera da letto, ovviamente avrei dovuto togliere la corrente e perciò ho spanto il computer, ma il grande mago, che sarei io, non ha staccato le spine di alimentazione icon_dho.gif

 

durante il lavoro ovviamente la corrente è stata staccata varie volte per le dovute prove...finito tutto decido di riposarmi davanti al pc ma la bella sorpresa è che il pc si accende ma non avvia nemmeno la fase di post e lcd poster mi dice "det dram"...

 

ho fatto quello che sarebbe venuto in mente a chiunque in assenza di un altro paio di moduli di ram da provare...

 

per prima cosa ho fatto un clear cmos...poi ho cambiato di posto i moduli...prima li ho spostati dagli slot bianchi agli slot blu, poi ho provati una sola ram prima su uno slot blu e poi su uno bianco, poi ho provato l'altra allo stesso modo, ma ogni tentativo è stato vano...

 

il pc si accende ma resta li come un vegetale...

la mia impressione è che già stesse per saltare qualche cosa, ma che con gli sbalzi di tensione io gli abbia dato il colpo di grazia...

 

secondo me possono essere le ram difettose o la scheda madre difettosa, m,a mi pare strano che si siano briciate entrambe le memorie, quindi è più probabile che sia la scheda madre difettosa, considerando che il pc non ha nemmeno due mesi...

 

secondo voi cosa può essere???

Link to comment
Share on other sites

Il tuo problema non sembra proprio nuovo, o meglio assomiglia molto a quello in cui ero incappato su una blitz formula, in pratica quando avviavo il pc niente le ventole giravano, ma avevo solo schermate nere. Dopo aver perso un po' di tempo con vari cambi di ram, vga, clrcmos ecc. Ho smontato il dissipatore, ho tolto la cpu dal socket, poi semplicemente ho rimontato tutto, e come per magia è riapparso tutto ed allora sono entrato nel bios a settare subito il voltaggio della ram. E ad oggi il pc va ancora senza problemi.

 

Vedi se magari così risolvi anche tu

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Come fai ad essere sicuro che sia un problema di ram? Dovresti provare almeno con un banco diverso da quelli che hai adesso per essere sicuro che sia la ram e non la scheda madre ad avere problemi

 

Valerio

 

perchè lcd poster mi segnala "det dram" quindi la fase di post si interrompe proprio per le ram...poi i sintomi riscontrati un paio di giorni fà (come le schermate blu con gli avvisi delle relative celle...) riconducono proprio a loro.....

Link to comment
Share on other sites

bene ragazzi, sono riuscito a reperire delle kingmax ddr2 800MHz pc2-6400 Mars...sapete dirmi come sono???

 

intanto le metto su e provo, vi saprò dire...se parte sono le ocz fallate, se non parte il problema sta da qualche altra parte...:impiccato2:

Link to comment
Share on other sites

Senti ma hai provato a alzare il voltaggio delle ram a 2.3 per esempio e rimettere su le tue ram?

Mi pare che prendi decisioni un pò affrettate...se facessero tutti come te ci sarebbero i camion con scritto RMA sulla fincata a fare avanti e inedietro :ROTFL:

 

dici? io non prendo decisioni tanto alla leggera...prima di comprare delle ram scrause da 20 euro mi son fatto consigliare in tre forum diversi per essere sicuro...quindi non mi sembra di essere impulsivo...

può darsi che io mi sia espresso male in alcuni post precedenti

 

comunque si, ieri più tardi ho provato a rimontare su le ocz e il pc reagisce come descritto sul primo post...

Link to comment
Share on other sites

:) Mica era un'offesa...era semplicemente una constatazione, dopo 4 post hai scritto ci do di rma,cercavo solo di essere sicuri perchè a volte le ram non sono tutte uguali,e le ho avute anch'io quelle li...ad ogni modo su gli altri forum sapranno consigliarti meglio. ciao

Tranquillo non me la sono presa...anche la mia era soltato una considerazione:)

 

le hai avute anche tu?? come ti sei trovato? considerazioni? so che hai contatti con shamino magari sai dirmi anche cosa ne pensa lui...se magari le ha utilizzate tempo fa per qualche WR :D:D:D

 

sai dirmi fino a che voltaggi posso tenere e quali sarebbero ideali per il daily???

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti

ci sono novità: il negozio me le ha rispedite indietro dicendomi che i moduli hanno passato tutti i loro test, eppure da me non funzionavano in maniera ovvia, dato che ho fatto tutte le prove consigliatemi per essere sicuro del loro difetto...allora mi sorge un dubbio...se le ram non sono partite...che sia la scheda madre ad essere schizzinosa?

 

ora che ci penso, la scheda madre, ogni volta che spegnevo l'alimentatore dal bottone sul retro, bloccava il POST in det dram e non si schiodava finchè non lasciavo spento tutto per 10 minuti con l'interruttore l'ali acceso...pensavo fossero le ram dato che con un'altra coppia della kingmax la mobo non da di questi problemi...

 

forse qualche impostazione da bios che contrasta con le ocz?

non so cosa pensare...

 

le ocz dovrebbero ritornarmi oggi o domani...appena arrivano le monto su e vi dico cosa succede...

Link to comment
Share on other sites

Le ocz adesso funzionano, non ho ancora toccato nulla sul bios, attendo alcuni giorni prima di divertirmi !!!:D

 

comunque non ho capito ancora perchè quando stacco l'alimentatore la mobo non riconosce + le ram costringendomi a cambiarle...

 

accettasi suggerimenti :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Guarda anche io ho la maximus formula da una settimana e mi ha dato due volte il problema CPU INIT (tutt'ora non posso usarla per questo prob) praticamente sono entrambi problemi noti, se usi le ram in modalità auto va tutto bene, se provi a cambiare la frequenza, timings o voltaggi (questo è purtroppo il mio caso) va tutto a p****tane...quindi rimani in auto fino a che non esce un bios decente (io ho il 0907 cioè l'ultimo e sto con il portatile perchè la mb è piantata con la scritta CPU INIT :muro:)

Link to comment
Share on other sites

Niente ho provato con delle kingston e anche con un E6750 ma rimane bloccata così su "CPU INIT" stavolta ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto di portargli tutto, loro credono sia un fatto di alimentazione...mah, effettivamente potrebbe anche essere cmq da una parte sono più sollevato, ora se la vedono loro tanto il 90% dei componenti sono in garanzia da loro e poi così me la ridanno funzionante (speriamo :))...da una parte invece sto rosicando come un caimano perchè mi è arrivata la HD3870X2 e non posso provarla!!! :cry::cry::cry:...probabilmente non dormiro' fino a che non mi ridanno il pc funzionante :)

Link to comment
Share on other sites

azz che sfortuna..

tartassali in modo che la cambino il prima possibile...

dovrai assillarli :n2mu:

 

Già lo sto facendo caro :) già non mi possono più sentire...Almeno sono rimasto contento quando gli ho portato il pc, manco avessero avuto una visione...quelli del negozio a chiedermi "ma questo dove l'hai preso", "fico questo", "e sta scheda video già ce l'hai?" e poi infine sospirando hanno detto "certo che uno si monta un computer così e poi non gli funziona...sbrocca!" :hysterical:....mi hanno fatto ammazzare dalle risate

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sono passato alla DFI Lanparty X38 come desideravo dall'inizio...per quanto mi riguarda quella dell'asus (ed è stato per me uno shock perchè in 6/7 anni di svariate schede madri asus è la prima volta che mi capita) maximus formula è stata una brutta esperienza (non è tutta colpa dell'asus ma il grosso è dell'assistenza del negozio in cui l'ho comprata devo dire)... montata la DFI e subito tutto funzionante!...Ah! che bella sensazione :), la maximus la mando per l'ennesima volta in rma appena mi torna me la vendo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...