Jump to content

MoBo ASRock 4CoreDual-Vsta, query CPU Penrym & DDR2 >667MHz


McDick

Recommended Posts

Salve,

posseggo una MoBo ASRock 4CoreDual-Vsta:

 

Domande:

Quesiti che faccio anche in visione di futuro cambio MoBo ad altra che supporti maggiori freq sia di CPU che RAM.

 

Relativo a RAM DDR2:

- E' disponibile qualche miglioria via Bios/ Driver (anche modded) che permetta supportare anche DDR2 più veloci rispetto a 667MHz?, tipo: 800- 1066MHz?.

- C'è qualche controindicazione se si inseriscono DDR2 800- 1066MHz in tale MoBo che originariamente non reggerebbe oltre i 667MHz?.

- Onde ottenere una sincronizzazione ottimale con rimanenti componenti, cos'è meglio fare?, limitarsi a RAM della max freq secondo specifiche (667MHz)?, o andare verso DDR2 800- 1066MHz?, possono andare meglio?, uguale?, peggio?.

 

Relativo a CPU:

- Può installarsi un Penrym (fsb 1333MHz) su codesta MoBo che da spec originarie non regge oltre al Kentsfield (fsb 1066MHz)?. Non partirebbe?, o Funziona ma male?, rishio di danneggiamente?, Prestazioni non ottimali?, Instabilità?.

- C'è modo di permettere il Penrym via Bios/ Driver mod?.

- E' suggerito provare con il Penrym?, o è meglio rimaner nel Kentsfield come da specs OME?.

 

PS: già chiesto ad ASRock, ovviamente loro risposta non poteva essere che: CPU not supported.

Grazie in anticipo, Ciao.

Link to comment
Share on other sites

anche se ci dovesse funzionare un pnryn cosa che dubito, benvhè non rivhieda specifiche molto particolari in quanto ad alimentazione...

un penryn su una scheda madre così è assolutamente sprecato...di sicuro non è una mobo per grandi overclock (max fsb circa sui 290MHz)

per le ram ci potresti metere anche delle 1066 ma anche queste sarebbero sprecate visto che la massima frequenza raggiungibile sarebbe 667 + l'overcloc del bus fino a 290

 

insomma non granchè

 

se vuoi un consiglio cambia mobo se vuoi fare tali ugrade, per lo meno un p35 con 90 euro te la cavi

Link to comment
Share on other sites

- un penryn su una scheda madre così è assolutamente sprecato ...di sicuro non è una mobo per grandi overclock (max fsb circa sui 290MHz)

- per le ram ci potresti metere anche delle 1066 ma anche queste sarebbero sprecate visto che la massima frequenza raggiungibile sarebbe 667 + l' overclock del bus fino a 290

insomma non granchè

Lo chiedo non tanto xché voglia farne grandi cose con tali componenti, anzi, finora mi son sempre accontentato di tener tali genere di PC ...tutto sotto valori di default... Non è che abbia esigenze particolari, ma ormai tutto eccetto CPU & RAM ce l'ho di già...

Lo chiedo xché invece, dovendo acquistare tali pezzi (CPU & DDR2), inverosimilmente si riscontra che,

Soprattutto in relazione al CPU:

- a parità di clock, costan meno i Penrym rispetto al Kentsfield (mediamente un -15 -20%).

Con le DDR2 situazione sopra non si ancora manifesta, ma è vero che le differenze di prezzo tra 667- 800- 1066, son ormai irrisorie. Ed anche qui, a tal punto, mi chiedo comprando un set 667 ...x poco di più ...e se domani passasse a 1066MHz...

Cmnq, con le RAM, più che ad un set dual channel 1066, penso a 800MHz... a meno che mi venga indicato che eventuali perdite in prestazioni data la non sincronizzazione ottimale (qualora ci sia) sarebbe della stessa entità sia sistemando 800 che 1066MHz...

Ad esempio, in questi gg, in alcuni shop Romani, le GeIL Black Dragon CL4, che di solito costicchiavano fino a poco fa, ora le 1066 son ad un importo irrisoriamente superiore rispetto alle 800, e codeste ancor di meno rispetto alle 667. Anzi, le 667 ormai non si trovan più, e le 800 comincian anche loro a scarseggiare...

Mi spiego?. Cioè: comincia ad esser un discorso più legato ai costi data quasi- obsolescenza prematura (prematura xché stiam parlando di componenti che pochi mesi fa eran al top, evoluzione pazzesca), che invece di prestazioni...

Mi basta sapere se tali componenti verrebbero cmnq supportati, meglio se x default, con ridotte penalizzazioni al riguardo dell' eventuale instabilità e/o rischi danneggiamento... Altrimenti, se bisogna attuar settando valori in manuale, basta saper come fare (mai preoccupatomi in passato)...

Spero sia un po' più chiaro. Saluti,

Link to comment
Share on other sites

In particolare x discorso relativo alle sole RAM DDR2:

casualmente, in altro forum, un gentile utente mi segnalò una interessante offerta x DDR2.

 

La situazione è che ho (insieme a MoBo Intel sopra):

- MoBo Intel ASRock 4CoreDual-Vsta, supporterebbe DDR2

- MoBo AMD ASRock 939Dual-Sata2 + AM2CPU Board, supporterebbe DDR2

- MoBo AMD ASRock 939Dual-Vsta + AM2CPU Board, supporterebbe DDR2

 

Offerta indicatami, è x RAM DDR2 (buon marchio), però 1066MHz CL4.

 

Domande:

- Che controindicazioni ci sono inserendo DDR2 1066MHz su MoBo predisposte x freq inferiori (800 e 667MHz)?.

- Se potessero installarsi (e credo di sì x quanto visto in giro), un buon settaggio lo trova il sistema x default?, da solo?.

- Oppure: devo agir in manuale?, come ottengo la config ottimale?.

- Se RAM DDR2 dichiarano CL4 a 1066MHz, ci sta che a freq inferiori (800- 667MHz) la CL si abbassi?, x default o in manuale?, scendendo la CL delle RAM, si penalizza alcuna altra freq di altro componente?, ad esempio le freq del CPU?, clock?, o FSB?, altro?.

- Alcun 3D aperto- dedicato in merito?.

 

Grazie, Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...