Jump to content

MoBo ASRock 939Dual & AM2CPU Board, query: CPU/DDR2 settings?, Phenom Support?


McDick

Recommended Posts

Gentili colleghi,

 

Argomento: AM2CPU Board su MoBo ASRock 939 (scheda di espansione, upgrade da 939 ad AM2 e da DDR a DDR2).

Non avendo visto altro 3D che tratti qsto argomento, decise di aprirne 1 nuovo. Nel caso argomento era già in corso altrove, prego informarmi che pongo il query lì e modifico il presente.

Io personalmente posseggo sia #1 939Dual-Vsta che #1 939Dual-Sata2. 1ma avevo solo Sata2, quando trovai Vsta, pensavo rivender Sata2, ma ad e x ora decise tenermela. Tanto parti x completar altro PC gli avrei quasi tutti.

Anzi, recentemente acquistai #2 moduli espansione AM2CPU Board. X 1ma comprati in Germania via eBay, ma mi fregarono. Mi rivolse allor negli USA, un mio amico me li deve ancor spedir.

CPU e RAM DDR2 son ancor da acquistar.

 

1ma cosa che vorrei saper (o meglio confermar), e se installando un AM2, con RAM DDR2 800MHz pc6400, combinazione ottimale si trova con CPU clock 5600+, oltre che con Fx62 che costa molto di più.

Ciò lo vidi in un 3D (ora non ricordo dove), nel qle un utente fece un calcolo tenendo conto certi fattori di sincronizzazione freq tra RAM e CPU, ed ottenne che x freq DDR2 800MHz, idoneo era aver freq di clock multipli di *700, qndi un 5600+ era ottimale.

Secondo Support CPU List ufficiale ASRock il CPU 5600+ è escluso (non figura). Ma letto in altro forum (OCWorkBench) che lo supporta, anzi vengon supportati anche 6000+, 6400+, solo che non vengon riconosciuti x default dal Bios. Ma una volta installati vanno benissimo, secondo più utenti.

 

Altro argomento molto attuale direi, è al riguardo della supportabilità del CPU Phenom.

Si argomenta in giro, che avendo chipset del Bios, Vsta a 4MB e Sata2 a 2MB, era più probabile che ciò accadesse nella Vsta, sempre in un futuro.

Prendo occasione x chieder: se non sbaglio chipset Bios di qste MoBo non è del tipo saldato, sbaglio?. Non è che si può sistemar un chipset di Vsta su Sata2, anche se con Bios Sata2 (riflasshandolo), mi spiego?. E così aumentar capacità memoria del Bios di Sata2 anche lei a 4MB?.

 

Tornando a supportabilità Phenom (AM2+, 940+): poco fa contattai ASRock via sito ufficiale, ed ovviamente risposta non poteva che esser che non ci riescono i Taiwanesi, risposta secca, pochi altri dettagli. Nemmeno sulla Vsta, mi dicon che appunto la struttura HW di tali MoBo non aiuta, e poi appunto la capacità del chipset (anche se qui non capisco nel caso della Vsta xché regge cmnq i 4MB).

 

Domande:

- Secondo voi, sarà possibile in un futuro (corto, lontano) aver un Bios almeno x la Vsta che supporti il Phenom?,

- Ufficiale?, Modded?.

- C'è qualcuno su qsto Forum che ci abbia o stia lavorando su un Modded Bios?.

- Che altro Forum più tecnico possiamo rivolgerci?, ad esempio vedo che su Xtreme Systems ci sono non pochi smanettoni. Avete altre idee?.

 

X finir, avete avuto notizie al riguardo di AliveDual-eSata2?, cosa ne pensate?, qlcuno l' ha vista in vendita?, dove?, qnto potrà costar?.

Già letto che xò non reggerebbe VGA AGP ATI su slot AGP*8 (furbi qsti dell' NVidia, no?).

 

Grazie, Saluti,

Non evito augurare a tutti: Buone Feste di Natale e Felice Anno Nuovo 2008.

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...