Jump to content

Update Config del 2013 - Solo CPU. MOBO, RAM, SSD.. uso rendering/foto pochissimo gaming


megthebest

Recommended Posts

Ciao All,

l'ultimo upgrade desktop risale al 2013  con qualche modifica minima e aggiunta più recente

I5-4670K @ 4,4Ghz deliddato con Scythe Mugen 4
Asus Z87-Plus
2X8Gb DDR 3 1600Mhz Corsair Vengeance
Ali Cooler Master RM1000
Case Corsair Carbide 300R (con ulteriori 2 ventole OUT 12cm sopra e 1 dopo il dissy, e ulteriori 2 ventole 12cm frontali IN)
SSD SATA3 Samsung 860QVO 1Tb
4 HDD 2Tb + 1 3Tb + 1 DVR-RW LG
eccolo: https://imgur.com/UjdaCSi
Recentemente  una GTX 1050Ti usata per velocizzare qualche lavoretto di rendering e percè no, qualche gioco..

Ora mi è presa la scimmia di upgrade parziale, ed ho valutanto in questi giorni in aggiornamento sostanzioso lato mobo/cpu/ram e un SSD M2 NVME PCi 4x4 da 1Tb

sto pensando a questa config

AMD Ryzen 7 5800X(3.8/4.7Ghz) Box No Fan 258€
Kingston Fury Renegade 1TB SSD Gen4x4 127€
MSI B550-A PRO 165€
Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4 3600Mhz-18 2x16GB 122€

 

Riutilzzerei il Mugen 4 come dissipatore tramite adattatore fornito dalla casa madre che lo rende compatibile con AM4

 

Che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

ciao Max, motivo del 5800x? perchè se non ci sono motivazioni particolari ti consiglio anzi il 5600X o altrimenti se vuoi qualcosa di spinto per gaming allora anzi il 5800X3D. 

Per quanto riguarda l'nvme ti consiglio di andare su Sabrent => https://amzn.to/3TYS1Cc

Mentre se vuoi qualcosa di più longevo, devi andare per forza su socket AM5 di AMD - es. Ryzen 7600x (300 euro) con 2x16 DDR5 (170 euro) trovi tutto facilmente su amazon, mentre la scheda madre AM5 devi sbatterti un pochino di più per cercarla. Altrimenti a "pari" livello c'è comunque anche la serie 13 della Intel.

 

 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, principino1984 ha scritto:

ciao Max, motivo del 5800x? perchè se non ci sono motivazioni particolari ti consiglio anzi il 5600X o altrimenti se vuoi qualcosa di spinto per gaming allora anzi il 5800X3D. 

Per quanto riguarda l'nvme ti consiglio di andare su Sabrent => https://amzn.to/3TYS1Cc

Mentre se vuoi qualcosa di più longevo, devi andare per forza su socket AM5 di AMD - es. Ryzen 7600x (300 euro) con 2x16 DDR5 (170 euro) trovi tutto facilmente su amazon, mentre la scheda madre AM5 devi sbatterti un pochino di più per cercarla. Altrimenti a "pari" livello c'è comunque anche la serie 13 della Intel.

 

 

Grazie Marco,

pensavo al 5800x per il rapporto qualità prezzo, è 8C/16T e a 250 batte praticamente tutti i competitor. Non avendo necessità di gaming, perchè la 1050Ti non può supportarmi più di tanto (e io non ho tempo per i giochi), pensavo al miglior compromesso con piattaforma collaudata AM4, aumento ram e miglioramente storage.

AM5 costa troppo e volevo proprio provare Ryzen dpo aver avuto alcuni notebook al lavoro che mi hanni fatto apprezzare la piattaforma Amd più di Intel.

per NVME sono incerto tra Samsung 980 Pro, il Kingston Fury Renegade, il KC3000 e il Crucial P5 che mi sembrano i migliori e più prestazionali.

Farei qualche ritocco foto con photoshop e montaggi video fhd con premiere/filmora.

Budget max 600/650€ per i 4 componenti che cambierà (CPU, Mobo, Ram e SSD). Volevo AM4 anche per riutilizzare l'ottimo dissy ad aria Mugen 4 , mi dispiacerebbe dover spendere altri soldi visto che questo lo trovo ottimo anche per futuro uso su Am4 (con adattatore che sta arrivando dalla casa madre in Germania).

Lo terrò come minimo altri 6 anni (visto che il precedente ne è durato 9 e anzi potrebbe ancora andare ma che ho voglia di svecchiarlo)..

Edited by megthebest
Link to comment
Share on other sites

Non ha molto senso il 5800x … risparmia qualche soldo e vai sul 5600x 

per migliorare il render spendo quei soldi in una scheda video migliore e troverai più benefici. 
 

Per nvme, ho sempre trovato i sabrent molto prestazionali e col il miglior rapporto qualità prezzo (li monto sui miei pc da tre anni circa). Onestamente non troverai grosse differenze tra tutti a meno di benchmark più specifici. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, principino1984 ha scritto:

Non ha molto senso il 5800x … risparmia qualche soldo e vai sul 5600x 

per migliorare il render spendo quei soldi in una scheda video migliore e troverai più benefici. 
 

Per nvme, ho sempre trovato i sabrent molto prestazionali e col il miglior rapporto qualità prezzo (li monto sui miei pc da tre anni circa). Onestamente non troverai grosse differenze tra tutti a meno di benchmark più specifici. 

Potresti aver ragione, ma Il 5600X sta a 190€, per 60€ vorrei avere 2 core in più .. e passare dal mio attuale e vecchissimo Haswell 4C4T a un 8C16T.. però verificherò meglio.

Il rendering è saltuario, qualche recensione di 10 minuti e con la GTX1050Ti rispetto alla vecchia integrata su i5 ho ridotto i tempi alla metà, con questo Ryzen, ridurrò un altra metà. più che altro qualche elaborazione foto con photoshop e lightroom e giusto per avere un pc carrozzato per qualche prova di macchine virtuali (ecco perchè 32Gb come scelta, costano poco le DDR4 e se ci devo spendere 40€ in più preferisco avere + ram rispetto ad ora).

sto vedendo anche il Sabrent SSD 1TB Rocket 4 Plus (SB-RKT4P-1TB), vorrei sfruttare a dovere il PCI-E 4x4 della mobo senza esagerare, ma 120-130€ buttarceli..

Anche WB Black 850X e il Samsung 980 Pro  sono in lizza.. valuto e poi cerco di decidere a breve.. vorrei farlo entro fine settimana

Edited by megthebest
Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, principino1984 ha scritto:

fammi sapere che hai deciso che son curioso ;)

 

Devo capire se vale la pena andare su AM5 o lasciare AM4 per contenere i costi generali (soprattutto la to mobo e memorie, non mi va di buttarci 100€ in più per la mobo B650 e le DDR5).

Intel a questo punto l'ho proprio scartato.. mi focalizzo su AM4 o AM5.

Vediamo se oggi qualche sconto porta consiglio...

Link to comment
Share on other sites

Il 25/11/2022 at 12:50, principino1984 ha scritto:

Io sto passando a 7900x … ddr5 già individuate. 
mi manca da scegliere la main. Certo i prezzi dei componenti sono più alti soprattutto per la scheda madre.  

Schede madri e ram piuttosto costose (almeno + 30% rispetto alle AM4 + DDR4).

Alla fine ho deciso ieri e ho confermato con qualche limata di prezzo per offerte al volo

AMD Ryzen 7 5800X(3.8/4.7Ghz) Box No Fan 254€
Kingston Fury Renegade 1TB SSD Gen4x4 124€
MSI B550-A PRO 164€
Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4 3600Mhz-18 2x16GB 122€

Adattatore AM4 per Shythe Mugen 4 4,99€

Totale upgrade 665€

Conto di rivendere la vecchia config Mobo Asus Z87-Plus+Cpu I5 4670K +Ram Corsair 2x8Gb DDR3 1600 ad un centinaio di €

 

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, principino1984 ha scritto:

allora? Comprato?

Ciao Marco,

si ma non posso ancora assemblarlo.. l'adattatore AM4 Scythe per il dissipatore spedito il 24 con posta ordinaria dalla Germania, non è ancora arrivato..

E' tutto pronto e fremo in attesa di vederlo all'opera..

Non posso fare altro che attendere!

Intanto per futura comparazione, inserisco gli score di Cinebench e 3D Mark dell'attuale config 4670K a 4,3Ghz
https://imgur.com/tcQMItz
https://imgur.com/YP96zJf

Edited by megthebest
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 13/12/2022 at 15:59, principino1984 ha scritto:

un bel salto rispetto a prima eh :D

Decisamente.

ho anche approfittato per svecchiare WIndows 10 e andare direttamente di 11 pulito

il dispositivo M2 NVME PCI-E 4X4.0 Kingston 1Tb rispetto al vecchio SSA Serial Ata, fa volare il pc!

spacer.png

Edited by megthebest
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ritorno a scrivere in questo thread per non disperdere le informazioni.

tutto benone, sistema decisamente sopra le mie aspettative (dopo fine tuning).

Ora è il momento di qualcosa di meglio lato SK video, la 1050Ti seppur valido acquisto nel mercatino dell'usato a meno di 100€, ora mostra qualche limite in qualche gioco saltuario che voglio fare (free to play Steam, GOG) e magari qualche miglioramento lato Rendering.

Non volendo spendere troppo ho identificato, sempre nell'usato, le GTX 1660 e le RTX 2060 che hanno prezzi tra i 190 e i 250€ nei vari mercatini e/o aste.

Senza fretta sto cercando di beccare l'offerta giusta.. e ovviamente poi, rimetterò in vendita la cara e affidabile Palit GTX 1050Ti alla quale dopo aver cambiato pasta, pulito tutto e messo un bios mod più spinto, va decisamente meglio di quando la presi.. e non necessita di alimentazione aggiuntiva!)

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...