Jump to content

RAM e CPU per Asus Prime B-350


Recommended Posts

Purtroppo per ora le schede Nvidia sulla programmazione grafica hanno una marcia in più. Lato gaming diciamo che puoi trovare delle eguaglianze, ma lavorativa mente parlando penso che tutti i programmi sfruttino di più le vga Nvidia. 
 

ad ogni modo … verifica su questo sito

https://www.ipermercato-online.it/p/pc-semiass-ryzen-7-5800x-am4.html

un prezzo ottimo … magari guarda prima le recensioni. Altrimenti con 30 euro in più vai su bpmpower. 
 

Altrimenti vai di 5600x su Amazon.

esempio https://amzn.to/3ekr1OD

Risparmi altri 150 euro e metti quei soldi li metti anzi su una scheda video e vai almeno su una 3060ti se non una 3070 magari usata. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco,

la butto li: e se invece andassi sul Mac, avendo già un PC in tipografia, cosa ne pensi?

Da tempo credo sarebbe bello avere due piattaforme in azienda...

Quale sarebbe adatto per fare grafica, stampa e fine art?

Pensavo ad un iMac da 27"... ma quelli nuovi arrivano a 24" purtroppo... per cui vorrei andare nell'usato semmai.

Per quanto riguarda la CPU, le RAM e la scheda video del PC, credo sia meglio acquistare nuovi con fattura, essendo per l'azienda, che dici?

Grazie ancora,
Matteo

Link to comment
Share on other sites

Non so che software utilizzate, ma se devi spendere dei soldi sul Mac trovo che solo il nuovo M1 sia veramente la svolta. I vecchi Mac con processore x86 sono molto più costosi si qualsiasi build che ti puoi fare da solo. Al massimo ti fai un hackintosh se proprio vuoi avere Mac. Ma almeno hai sempre la possibilità di switchare a Windows per giocare. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco,

usiamo quasi esclusivamente la suite Adobe Creative Cloud, Office e Sony Vegas.

Non gioco a nessun videogame e non mi serve switchare in Windows perchè abbiamo un'altra postazione con il PC.

Quindi non guardo neanche gli iMac con processore Intel?

Mi hanno consigliato anche un Mac Studio, che ne pensi?

Grazie mille,
Matteo

Link to comment
Share on other sites

Allora, io ho un macbook pro con m1 pro di processore e sono stracontento. Però il discorso è semplice ... stavamo parlando di budget di qualche centinaia di euro e ora arriviamo a budget di migliaia di euro. Devo capire questo punto in primis. Adobe cloud che intendi? Premiere? AE? Photoshop? 

Vegas non mi pare funzioni con M1 a quel che vedo dal loro sito e Office beh.. va bene su M1 ma sicuramente non è ottimizzato come su windows (ad esempio, teams crasha spesso)

Link to comment
Share on other sites

Si, è vero, naturalmente andre a spendere molto di più e il nostro budget è limitato a 2/3000 Euro purtroppo al momento, però potrei prenderli anche a rate i Mac e quindi spendere di più...

Si Adobe Cloud: Premiere, Photoshop, Illustrator, Indesign... AE lo so usare poco e niente, però vorrei imparare...

Ah ok, non sapevo di Vegas e di Office... ma Vegas potrei installarlo nel PC...

Grazie mille,
Matteo

Link to comment
Share on other sites

Ti posso dire una cosa … aspetta un paio di settimane che si inizieranno a vedere i benchmark del nuovo ryzen 7950x con le ddr5 e pcie 5.0

potrebbe essere un bel salto in avanti che magari ti permetterebbe di aggiornare la tua config e ottimizzare la spesa 

con i famosi 3000 euro ti potresti prendere un bel 7950x , una scheda madre am5, 64gb ddr5, un bel nvme da 1tb e ti avanzerebbero i soldi per una 3080. A quel punto non penso ci siano paragoni con un m1 soprattutto anche a livello di compatibilità con i vari programmi. 

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, MatteoG83 ha scritto:

Ciao Marco,

hai ragione è un'ottima idea... ma volevo avere in ogni caso entrambe le piattaforme, Mac e PC, poichè abbiamo molti clienti che utilizzano Mac...

Per cui terremo l'attuale PC, potenziandolo un pochino e prenderemo un Mac.


Grazie mille!
Matteo

Ok, cambia totalmente la cosa. Allora ti consiglio due cose, in primis se puoi prenditi un Macbook M1 Pro o M1 Max invece che lo studio, prestazioni similari ma hai già un bel monitor (io ho il 16"ed è fantastico) e al massimo ci puoi aggiungegere un altro monitor, ma sopratutto te lo puoi portare dietro. Tanto di espandibilità non ce n'è ne in un caso ne nell'altro. Secondo consiglio è quello, lato meramente economico / finanziario, di prenderlo a noleggio operativo in modo che non dobbiate portarlo in ammortamento per 5 anni e sborsare tutto subito ma lo potete dedurre completamente sin dalla prima rata.

 

Poi quando avete deciso il budget per l'upgrade dell'attuale PC fammi sapere così si ragiona :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco,
grazie per la risposta.

Per il PC vorremmo spendere sui 6/500 Euro per potenziarlo (CPU, GPU e RAM), componenti nuovi, così possiamo averli fatturati.

Purtroppo non posso avere un monitor da 16" per fare grafica, ormai mi sono abituato al 27" e non potrei mai tornare indietro, torna troppo bene! 😁

Per cui pensavo al Mac Studio che avrei trovato a 2000 Euro usato pochissimo... oppure il Mac Pro 2019 (che però è Intel) ma quello va a 4500 Euro usato, sono un po' tantini per noi (ahime!).

Inoltre stavo pensando se cambiare monitor e calibrarlo per avere una resa simile alla stampa... attualmente ho il Dell U2713HM... lo tengo o prendo un Benq o ancora meglio un Eizo?

Quale calibratore professionale potrei acquistare?

Grazie mille, ciao.
Matteo

Edited by MatteoG83
Link to comment
Share on other sites

Allora, 

il mio discorso è uno,... visto che devi comprare un mac invece che prendere il mac studio che alla fine è un macbook pro senza monitor, prenditi un MacBook pro 16" o 14" con processore M1 Pro ed un monitor a parte. Così..in primis se ti prendi un 16" hai un bellissimo monitor calibrato che puoi usare come secondo monitor, in più hai un PC che puoi usare anche senza UPS perchè ha già la sua batteria e terzo ...se ti devi muovere da un cliente per lavoro hai un notebook che ti puoi portare dietro. Non vedo il senso di prendere un M1 studio a meno che tu non voglia prendere l'M1 MAX o M1 Ultra.

Per quanto riguarda il pc, prendi un 3600 o meglio un 5600, una scheda madre B450 o B550 se la tua main non supporta già i processori della serie 3000 o 5000 e ti metti una scheda nvidia 3060 come minimo.

Calibratore ce n'è solo uno che funziona bene ed è lo spyder https://spyderx.datacolor.com/it/

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco,

non ho bisogno di portarmi dietro il computer poichè lavoro per email con i miei clienti, inoltre non usando il monitor del MacBook Pro da 16", dovrò tenere il monitor chiuso, a contatto con la tastiera, funzionerebbe comunque?

Mi sento più tranquillo con un Mac Studio + Monitor (quale secondo te?)

Attualmente il mio PC ha una Asus Prime B350 che dovrebbe supportare i Ryzen 5000 e anche la Nvidia 3060, giusto?

Credevo che i migliori calibratori fossero gli X-Rite... sono stati sorpassati dai Datacolor?

Andrebbe bene questo per profilazione stampante-monitor?
https://spyderx.datacolor.com/it/shop-products/printer-profiling/

Grazie mille, buona serata.
Matteo

Link to comment
Share on other sites

Allora, il discorso che ti sto facendo del macbook è perchè è esattamente lo stesso hardware in più hai un secondo monitor. Della serie...non lo usi? Amen. ma se devi per qualsiasi motivo spostarti ce l'hai. Oppure, come faccio io...lo usi come secondo monitor, fai dei montaggi? La parte delle linee temporeli la tieni sul monitor del mac, oppure visto che il monitor del mac è ottimamente calibrato mantieni su quello l'anteprima e lavori sul principale...insomma... poi fai te, ma onestamente a meno che tu non stia cercando un M1 Ultra non vedo il motivo di un Mac Studio. Ad ogni modo non andare sotto il M1 Pro come chip e 1TB di ssd perchè gli altri da 512 sono lentissimi.

Per la 350 ok... basta che vai sul sito della Asus e vedi subito se è supportato ma penso proprio di si. Quindi se puoi vai sul 5600 che è un ottimo compromesso. Idem come sopra per la 3060ti. Ovviamente se pensi di fare editing pesante anche su quello .. le ram, quante ne hai ora?

quello che mi hai linkato è per le stampe, non per i monitor. A te serve il Datacolor SpyderX Elite

Link to comment
Share on other sites

Adesso, MatteoG83 ha scritto:

Ciao,

sul MacBook Pro potrei collegarci anche mouse e tastiera bluetooth immagino?

Onestamente il monitor del portatile non penso che lo userei, lo terrei chiuso...

Attualmente nel PC ho 16GB di RAM a 2666Mhz mi pare...

grazie mille

 

Onestamente penso che tu non abbia idea della qualità dei monitor dei macbook :D hahahahah ovviamente puoi collegare quello che vuoi, soprattutto se lo vuoi usare come un "fisso". 

Se veramente pensi di non voler mai usare il monitor (anche se te lo danno "gratis") tanto vale che vai sul mac studio ...

Sul PC se aggiorni la configurazione io ti consiglierei almeno 64 gb di ram 3200MHz almeno avresti un PC equilibrato. Fare render video è molto dispendioso per le ram.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...