Jump to content

RAM e CPU per Asus Prime B-350


Recommended Posts

Ciao a tutti.

Vorrei acquistare una CPU nuova poichè il Ryzen 1700X che ho installato sulla scheda madre Asus Prime B-350, non supporta Windows 11: quale modello mi consigliate?
Mi piacerebbe aumentare anche le prestazioni del PC a questo punto...

Idem per quanto riguarda le DDR4: vorrei passare da 16GB/2400Mhz (attuali), a 32GB/3200Mhz, ma ho paura di acquistare della RAM non pienamente supportate dalla scheda madre: quale marca e modello mi consigliate?

Grazie mille, buona domenica.
Matteo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao Matteo, hai già scelto? In primis ti consiglio di andare sul sito del produttore e vedere quelle che ti consigliano come totalmente compatibili. Ad ogni modo se non erro puoi installare anche i Ryzen della serie 5000 anche se per il rapporto qualità prezzo a cui trovi ora la serie 3000 usata ti consiglierei di andare su quella. Hai una scheda video dedicata? Perchè nel caso devi considerare che le serie 3000 e 5000 di base non hanno gpu integrata ..

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco,

non ho ancora scelto, grazie per i consigli.

Sono stato sul sito del produttore e molte delle ram con kit da 64gb, non riesco a trovarle online... guarderò con più calma prossimamente.

Ho una scheda video integrata che mi pare sia la Nvidia GTX1070.

Potrei optare per il 3900x ad esempio, oppure un altro modello?

Grazie mille!
Matteo

Link to comment
Share on other sites

Di base ti basterà cercare su Amazon o dove cerchi delle ram con supporto dichiarato per amd ryzen. Si… un 3900x è sicuramente un’ottima scelta sia per gaming che per lavoro. Il miglior rapporto qualità prezzo era il 3600x oppure se trovi una buona offerta il nuovo 5600x. Ovviamente prima aggiorna il bios della tua scheda madre per essere sicuro del supporto ai nuovi processori. 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
3 minuti fa, MatteoG83 ha scritto:

domani provo a fare l'aggiornamento dalla ISO, prima di formattare, così vediamo se effettivamente posso installarlo, che ne pensi?
Grazie!

contrordine... pare che il 1700 non gli piacca per mancanza di alcune features di sicurezza che sono state implementate solo su ryzen 2000 in avanti. Quindi mi sa che farai meglio a stare su windows 10

Link to comment
Share on other sites

ciao marco,

l'amico mi scrive: "...significa anche più stress x la circuiteria della scheda madre se hai un 12core anziché un 8core..." (che ne pensi?)

Poi mi consigliato un buon sistema di raffreddamento e mi pare di avere un dissipatore ad aria after market ma non ricordo la marca...

Il 5950X è una formula uno! 😁

Penso e spero che la suite Adobe sfrutti la GPU adeguatamente... a proposito, va bene la GTX1070, oppure, dato che mettorò mano al PC, meglio cambiarla?

Il prezzo del 5900X che ho trovato è ridicolo poichè a 390 Euro lo prendo nuovo... per cui 350 Euro sono fuori luogo.

 

ho trovato il 5800X a 150 Euro e il 3900X a 250 Euro, usati...

che ne pensi?

 

grazie mille!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

ciao Marco,

purtroppo quel processore a quel prezzo è durato un secondo e non so quanto fosse reale l'inserzione...

pensavo, con processore e scheda madre con socket AMD, non sarebbe meglio una scheda video AMD?

Della Nvidia meglio le Quadro o la GTX3050?

La soluzione ideale secondo te sarebbe il 5900X con quale scheda video?

 

Grazie mille ancora

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...