Jump to content

aumento prestazioni con nand calde c'è anche in SSD SATA? differenze nvme e non nvme. dati memorizzati sicuri con SSD caldo con molte scritture.


Prd91

Recommended Posts

Buonasera, devo cambiare SSD, col tempo ho notato che sul mio SSD quando sto programmando e le memorie nand si riscaldano (60 gradi) le prestazioni aumentano leggermente. ciò accade anche nelle nand degli SSD SATA? In ambito programmazione e rendering quali sono le differenze tra un SSD nvme e uno non nvme? ultima domanda: so che lavorando tante ore al giorno con SSD con nand che raggiungono anche i 65 gradi rappresenta un rischio per i dati, questo SSD sarebbe il mio secondario dove ho archiviati tutti i dati più importanti che riutilizzo, quindi vi chiedo come potrei continuare a lavorare molto in scrittura con temperatura calde avendo un minimo di sicurezza di non perdere/danneggiare i dati memorizzati sullo stesso SSD.                     ad esempio secondo poi il fatto di partizionare l'ssd da un lato con file e dall' altro con i programmi (visual studio, Blender) sarebbe una buona idea a tal proposito?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

anzitutto se non l'hai già fatto conviene sempre montare un dissipatore sulle memorie. Le temperature di 60/65 gradi sono normali in quanto l'intervallo di temperatura di eseervizio della maggior parte degli SSD NVMe è compreso tra 0 ° C e 70 ° C. Queste memorie possono raggiungere rapidamente anche picchi di 80/90°

PEr quanto riguarda le differenze di prestazioni, tutto sta anche da che sistema hai a monte. Con un vecchio PC che non sfrutta il PCIe 4.0 non sentiresti alcuna differenza.

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...