Jump to content

Enzo Biagi è morto... un altro lutto colpisce l'itala


principino1984

Recommended Posts

Tgcom - E' morto Enzo Biagi

 

E' morto Enzo Biagi

Milano,era ricoverato da alcuni giorni

 

Il popolare giornalista Enzo Biagi è morto nella clinica Capitanio di Milano dove era ricoverato da alcuni giorni. Al momento del decesso c'erano al capezzale le due figlie Bice e Carla, e i generi di Biagi. Veterano del giornalismo italiano, ma anche prolifico scrittore e conduttore televisivo in Rai, Biagi aveva 87 anni.

 

Tra i primi ad accorrere alla clinica milanese, appresa la notizia della morte del maestro, sono stati i giornalisti Sergio Zavoli e Ferruccio De Bortoli. Hanno espresso il loro cordoglio alle due figlie di Biagi, rimaste all'interno della casa di cura. Venerdì mattina le condizioni si erano aggravate a tal punto la situazione era stata definita "particolarmente critica". Da qui la decisione dei familiari di ricoverare il giornalista in clinica.

 

"Si è addormentato sereno prima della morte", racconta la figlia Bice visibilmente commossa. "Aveva programmato tutto anche per noi, ci ha fatto dormire qualche ora a me e mia sorella, e ci ha aspettate. Voi tutti ricorderete Enzo Biagi - ha continuato - io ricordo mio padre e sono grata a tutti quelli che in questi giorni ci hanno dimostrato tanto bene. Non dico che per noi è una scoperta ma ci ha stupito. Noi siamo i suoi figli, io ho perso un padre e sono solo più sola".

 

Giovedi i funerali

Le esequie avranno luogo giovedì a Pianaccio, il piccolo borgo di Lizzano in Belvedere, sull'appennino bolognese, dove era nato. La camera ardente è prevista alla clinica Capitanio di Milano, con accesso attraverso l'ingresso di via Quadronno. Restera' aperta sia martedì che mercoledì. Poi, giovedì mattina, il feretro sarà trasferito a Pianaccio per i funerali.

 

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Pochi giorni prima di morire sembra avesse detto ad un'infermiera, "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie", citando la poesia "Soldati" di Ungaretti, aggiungendo poi "ma tira un forte vento..."

 

Che dire se non una persona di uno spessore unico, anche in punto di morte era lucidissimo.

Abbiamo perso un grande giornalista italiano, forse Il Giornalista per eccellenza, un testimone critico del nostro tempo. Addio Enzo resterai per sempre nella mia mente, nonostante tutte le cattiverie ingiuste che ti sono state dette.

 

 

Roberto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...