Jump to content

[Vmods] Asus P5K-E,Deluxe,Premium


Recommended Posts

  • 1 month later...


scrivo qua visto che l'altro tread è stato chiuso...

cmq la cosa mi sembra ankora alquanto strana visto ke prima avevo un droop di 0.016 fisso...ora ce l'ho di 0.08 a tutti gli fsb...ah, altra cosa...la parte che devo strofinare rimane sempre lucente....sto sbagliando per caso?

sto utilizzando una matita hb..ho anke a disposizione una b2...qual è la migliore tra le 2?

 

in ogni caso grazie per la vostra disponibilità

Link to comment
Share on other sites

scrivo qua visto che l'altro tread è stato chiuso...

cmq la cosa mi sembra ankora alquanto strana visto ke prima avevo un droop di 0.016 fisso...ora ce l'ho di 0.08 a tutti gli fsb...ah, altra cosa...la parte che devo strofinare rimane sempre lucente....sto sbagliando per caso?

sto utilizzando una matita hb..ho anke a disposizione una b2...qual è la migliore tra le 2?

 

in ogni caso grazie per la vostra disponibilità

La migliore matita per questo tipo di modifiche è la mina 3B!

Alza il V,core.

Non tenerlo a default, cosi vedi che oscillazione hai.

Link to comment
Share on other sites

....altro bel problema...nn sapevo e leggendo per vari topic ho saputo che il voltage damper limita il vdrop...ora nn ho + vdrop nn scende neanke di 0.001...quindi per ora immagino mi convenga lasciare così.

se si che mi consigliate di rimanere con il damper, per curiosità come faccio a togliere l'eventuale mod? giusto per vedere se vdroppa e in tal caso voleva dire ke avevo moddato la mobo presumo

Link to comment
Share on other sites

....altro bel problema...nn sapevo e leggendo per vari topic ho saputo che il voltage damper limita il vdrop...ora nn ho + vdrop nn scende neanke di 0.001...quindi per ora immagino mi convenga lasciare così.

se si che mi consigliate di rimanere con il damper, per curiosità come faccio a togliere l'eventuale mod? giusto per vedere se vdroppa e in tal caso voleva dire ke avevo moddato la mobo presumo

Il voltage damper devi sempre attivarlo!

Anche con il voltage damper attivato da bios la scheda madre v.droppa sempre, il voltage damper attivato limita, ma non leva completamente il V.drop.

Lascia cosi che va benissimo. 0.001 non è niente!

Comunque x levare la mod, basta che ci passi uno straccio sopra e viene via la grafite!

Link to comment
Share on other sites

se lo disattivo droppa 0.008...se lo attivo nn droppa nei valori che mi danno probe cpu-z e ai suite

quindi direi ke sono + ke apposto...ora ho testato i 400 di fsb a molti 6-7 e nn droppa

proverò solo per un test anke poi a salire....se salgo è normale avere un drop anke leggerissimo con il dumper attivato?

Link to comment
Share on other sites

se lo disattivo droppa 0.008...se lo attivo nn droppa nei valori che mi danno probe cpu-z e ai suite

quindi direi ke sono + ke apposto...ora ho testato i 400 di fsb a molti 6-7 e nn droppa

proverò solo per un test anke poi a salire....se salgo è normale avere un drop anke leggerissimo con il dumper attivato?

Il V.Drop lo vedi specialmente quanto sli di voltaggio.

+ sali di voltaggio + aumenta il V.drop anche con il dumper attivato.

La smatitata si fa proprio per evitare che quando si sale di voltaggio, non ci sia V.drop.

Link to comment
Share on other sites

tu fai conto che quando si overclocca pesanti il damper non si usa e si fa la mod seria con un trimmer attaccato ... perchè cmq è sempre meglio evitare (in overclock pesanti) strani marchingegni di cui magari nn si conosce esattamente il funzionamento ;)

 

Marco

 

ps. per levare la grafite? una gomma :D dai sche..uno straccetto (ASCIUTTO) e vien via... è matita alla fine ;)

Link to comment
Share on other sites

Intende dire quando si occa sotto azoto a frequenze a cui tutto può venire compromesso per una cazzatina,tutto deve essere l'essenziale e niente più,e tra queste cose anche il bios,meno cose ha da controllare meglio è. Cosi si comincia a disabilitare tutte le perfieriche integrate che non ci servono,lan,audio ecc...fino a arrivare alle voci che controllano alcune funzioni bypassabili manualmente,come il damper. Trimmerino da 10k sopra e via. Inoltre a quei livelli molto spesso non basta che la mobo non droppi,con qualche accortezza elettronica si può anche far si che la vdrop sia leggermente positiva,quindi che sotto carico aumenti leggermente il voltaggio :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Mi scuso in anticipo per la niubbaggine :niubbo: ma sono "novizio" nn tanto di OC ma di OC un po' piu' "estremo" :D

 

Per superare i 3700mhz del mio E2180 ho bisogno di piu' Vcore .. quindi :

- o diminuisco il vdrop

- o moddo il vcore direttamente (o entrambi)

 

purtroppo per utente nn espertissimo come me nn ho trovato una mini guida per capire un pochetto meglio chi cosa dove ..

 

mi spiego :

- per il Vcore mod ho ben capito che va collegato il trimer da 50kohm a GND (immagino sia ground) .. nella pratica (scusate ancota l'incompetenza) collegare a terra cosa significa o meglio , dove collego ? ( va bene vite di aggancio m/b-case?)

- Vdrop : basta la "smatitata" vero ? nn occorre anche il trimmer?? nella foto ci sono entrambi ma per il vdrop basta il ponte in grafite ?!

 

Grazie ancora e sorry again .. cominciare da 0 e' sempre un po' duretta :cry:

Link to comment
Share on other sites

quando c'è scritto GND vuol dire Ground ossia Terra...quindi tu devi collegarlo ad un punto della mobo che vada a terra.. va benissimo anche uno dei supporti delle viti della scheda madre... cioè..mi spiego meglio.. dove metti le viti per attaccarla al case di solito c'è un circoletto di metallo che fa si che le viti portino a massa ossia a terra il circuito della scheda madre..tu devi saldarlo lì.

 

Per quanto riguarda la vdrop o fai la smatitata o fai la mod col trimmer ;)

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che la smatitata è la versione light della cosa...non è il massimo dell'affidabilità,però svolge abbastanza bene il suo lavoro senza dover metter mano a saldature ecc...col trimmer fai la solita cosa,ovvero diminuisci la resistenza in questione bypassandola però avendo un reale riferimento di misura stabile nel tempo e preciso...

Con cosa hai intenzione di raffreddare?

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che la smatitata è la versione light della cosa...non è il massimo dell'affidabilità,però svolge abbastanza bene il suo lavoro senza dover metter mano a saldature ecc...col trimmer fai la solita cosa,ovvero diminuisci la resistenza in questione bypassandola però avendo un reale riferimento di misura non stabile nel tempo e preciso...

Con cosa hai intenzione di raffreddare?

 

il sistema in sign ...

E2180 ... per ora reggerebbe anche un 1.7V reali sotto liquido (ovviamente nn stabilmente) considerando che ho costruidto un impianto "sovradimensionato" per il daily use :D , a collettore complanare con serbatoio da 7L , con le 2 pompe hydor ottimizzate per sfruttare al meglio (ed evitare) stratificazioni termiche sia verticali che orizzontali ... In questa maniera la portata reale al WB (tubi da 12) e' molto elevata (quanto nello specifico nn ho abcora avuto modo di misurarlo) e le perdite di carico specifiche ridottissime...

con 1.7V reali ( o poco meno) vorrei arrivare almeno a 3735 (415x9) .. poi comincio a essere in zona fsbwall, e dovrei cambiare molti/fsb ...

 

La modifica Vcore e' interessantissima invece : potrei collegare al sistema la TEC (245W) e vedere un po' dove arrivo :D , nn tanto x migliorare tempo Spi, ma per gusto a salire :D

 

Cmq ho provato con la smatitata (2B .. avevo solo quella) ma per ora niente ( Vdrop da 1.435 a 1.352) ,

 

mi chiedevo se nn fosse il caso (tanto devo passare in negozio di materiale elettrico oggi) di usare "pennarello cunduttivo" (nn ricordo il nome preciso .. quella penna insomma che crea una traccia elettroconduttiva)

 

cmq grazie millissime delle risposte ... gentilissimi e chiarissimi!!!

Link to comment
Share on other sites

Se non son matti non li vogliamo...:azz:

Comunque il pennarello lascia stare...te mica vuoi cortocircuitare...tu devi solo diminuire la resistenza,col pennarello la bypassi diretta :D

Se hai un multimetro usalo! Prova a vedere che resistenza ti da senza matita poi smatita e ricontrolla,se non diminuisce significa che la smatitata l'hai fatta male :D

Link to comment
Share on other sites

Se non son matti non li vogliamo...:azz:

:fiufiu::fiufiu:

 

Comunque il pennarello lascia stare...te mica vuoi cortocircuitare...tu devi solo diminuire la resistenza,col pennarello la bypassi diretta :D

Se hai un multimetro usalo! Prova a vedere che resistenza ti da senza matita poi smatita e ricontrolla,se non diminuisce significa che la smatitata l'hai fatta male :D

 

ok :D ovviamente nn avevo capito si trattasse di una semplice diminuzione di resistenza ma pensavo a un bypass :azz::azz:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

cmq.. nn va bene la tua matita xkè ha poca grafite al suo interno...

Dici che una 2B non ha abbastanza grafite?? :D

 

A parte 3B e 4B ci sono altri modi di abbassare la resistenza (altri materiali/altri metodi di applicarli)? Escluderei il trimmer, molto meglio qualcosa di reversibile.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...