Jump to content

problema scheda di rete


andrex

Recommended Posts

Ciao,ho un problema che non riesco a risolvere in alcun modo.

Ho avuto per anni una linea fastweb 20 mega,da un mese circa ho una fibra misto rame da 100 mega.

Fastweb mi ha inviato il nuovo router da installare,e tutti i dispositi collegati in casa,sia wi-fi che LAN nei vari speed test arrivano tranquillamente a 97/98mega in download e 20 mega in upoload.

L'unico problema si presenta sul mio pc principale(proprio dove non doveva).

Durante lo speedtest arriva a circa 38mega in download per poi precipitare a 25 mega circa,mentre in upload non supera 1 mega.

Prove e test effettuati:

-sostituzione cavo ethernet cat 5e

-reset scheda di rete integrata tramite prompt dei comandi

-installazione di una scheda di rete indipendente,per di più disabilitando pure la scheda di rete della motherboard

-infine collegato al mio cavo cat5e altri dispositivi,e tutti raggiungono le velocità ottimali

 

Pensavo ad un problema alla scheda di rete della mia scheda madre,ma dopo aver avuto gli stessi problemi con una scheda di rete lan indipendente,posso escludere che il problema sia la scheda madre?

Il bios è aggiornato all'ultima versione ufficiale,di più recente ci sono solamente versioni beta che ho preferito scartare per il momento.

Mi viene in mente solamente un problema di windows a questo punto,oppure è proprio la scheda madre che non va.

 

La scheda madre è una vecchietta di nome asrock z77 extreme 4...

Cos'altro potrei provare per risolvere il problema?

Link to comment
Share on other sites

in primis, il pc è collegato direttamente al router di casa o hai un cavo lan all'interno del muro che ti riporta il PC al router in un'altra stanza? Se fosse così potrebbe essere quello il problema .. ossia o delle interferenze che prima non notavi perchè eri a 20mb oppure un cavo molto vecchio e deteriorato.

Ad ogni modo potresti provare a scaricarti una Distro live di linux, avviarla senza nessuna installazione e vedere come sono le prestazioni, in modo da togliere un possibile problema su windows

Link to comment
Share on other sites

in primis, il pc è collegato direttamente al router di casa o hai un cavo lan all'interno del muro che ti riporta il PC al router in un'altra stanza? Se fosse così potrebbe essere quello il problema .. ossia o delle interferenze che prima non notavi perchè eri a 20mb oppure un cavo molto vecchio e deteriorato.

Ad ogni modo potresti provare a scaricarti una Distro live di linux, avviarla senza nessuna installazione e vedere come sono le prestazioni, in modo da togliere un possibile problema su windows

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...