Jump to content

Appunti per una Verniciatura Perfetta


The X

Recommended Posts

Col beneplacito del caro One1Ros nonché spinto dallo stesso, apro questo thread con l'intenzione di concentrare qui tutte le Domande&Risposte su questo tema, i consigli, gli errori, i trucchi...

 

 

Voglio però fare 2 piccole precisazioni :

 

 

1) Come ho detto chiaramente a One1Ros io non mi posso certo definire un Guru della verniciatura, ho solo fatto tanti errori e studiato un pò i vari procedimenti; sono lontano anni luce da un carrozziere :(

 

 

2) Questi appunti sono il frutto della enorme generosità del amico Rigor, che per lunghe notti ha risposto su MSN alle mie 1000000 domande :D Io mi sono limitato a riordinarle e a rendere un pò + completo il discorso.

 

 

Detto questo ecco gli appunti :

 

 

Fondamentalmente esistono 2 tipologie di vernici (spray o liquide) :

 

1) Quelle classiche (acriliche o smalti) che si asciugano all'aria

 

2) Quella ad alta resistenza termica (fino a 800°C), usate per verniciare marmitte, tubi caldi ecc le quali si devono vulcanizzare in forni adatti altrimenti la vernice rimane per lo più nello stato di polvere (come è accaduto a me)

 

Supponendo di voler usare le classiche bombolette spray la procedura + completa da seguire è :

 

1) Sverniciatura con cartavetro 800 o spazzole a baffe metalliche dremel

2) Pulitura del case con pennello ed aria compressa

3) Ulteriore pulitura con alcool e tovagliolini di carta*

Lasciar passare 10/15 minuti all'aria per far asciugare benissimo l'alcool

 

4) Pulitura con tovagliolini di carta per eliminare eventuale ulteriore polvere

5) 2 mani di antiruggine leggere (se vuoi evitare l'antiruggine passa al punto 8)

6) 1 passata di cartavetro da 220 sulle superfici piane

7) Lavaggio con alcool delle stesse

8) Aggrappante (Primer) specifico per il materiale; che sia bomboletta o compressore bisogna dare prima l'aggrappante sulla parte scartavetrata con carta sempre più fine bagnata con acqua....basta dare 2 mani di aggrappante belle uniformi.

9) 3/5/7 mani di colore finale...

Il principio è quello di dare TANTE passate leggere di colore, senza sbattere la bomboletta! Anche se alla prima mano non è completamente colorato non fa niente. Tra una mano e l'altra lascio passare, quando ho tempo, 24 ore o cmq non meno di 3/4 ore. A seconda poi dell'effetto voluto e della copertura della vernice se il colore è metallizzato non passo Carta-Vetro tra uno strato e l'altro mentre se non lo è passo con la Carta del 1200 bagnata con acqua e sapone, ovvero mi faccio una vaschetta di quelle del gelato con acqua e due goccine di sapone, poi ci immergo la carta e la uso... poi sciacquo con acqua tiepida ed asciugo sommariamente con i tovagliolini di carta; quando riprendo, poi, prima di tutto altra passata con aria e tovagliolini* dopo di che nuova mano di vernice. Sto facendo esperimenti per sostituire la Carta-Vetro con un polish da metalli e plastiche chiamato Iosso, paragonabile come grana ad una carta vetro dei 2000 , rende molto bene, ma è costoso, 4.50 euro per un tubetto tipo dentifricio.)

 

10) A seconda dell'effetto finale 3/4/5 mani di smalto protettivo trasparente lucido o opaco. Per le superfici colorate con tinte metallizzate e/o uniformi preferisco il lucido, per colori scuri non metallizzati preferisco l'opaco. Interessante anche la possibilità di mischiare o sovrapporre strati di smalto lucido ed opaco. Per ogni passata dare mani molto ma molto leggere di vernice perché il trasparente, se spruzzato molto, tende a creare degli aloni bianchastri che anche se spariscono quando la vernice è asciutta è sempre meglio non rischiare. In generale piu' la vernice trasparente è abbondante (ovvero + mani si danno) piu' i graffi dovranno essere profondi per vedersi.

 

11) Come ultima finitura uso un prodotto spray della Teknica che si chiama "Plastificante" che crea una barriera trasparente lucida , ne do 3/4/5 mani a seconda dei casi, mi permette di stare tranquillo come con lo smalto trasparente, ma ha il pregio di essere lievemente elastico, quindi la pittura è meglio protetta, senza contare poi che profuma lievemente di menta... Ovviamente se il case sarà finito in opaco trasparente evito questo passaggio incrementando di un paio di mani l'opaco trasparente. ATTENZIONE : Verificate la compatibiltà del Plastificante con la vs vernice!

 

Alternativa (mia) per i punti 9, 10 e 11 : SE si danno mani molto molto leggere E il luogo è sufficientemente arieggiato, così come riportano le indicazioni di tutte le bombolette, si può aspettare 5/10 minuti tra una mano e l'altra; in questo caso la vernice sarà asciutta SOLO superficialmente e quindi bisognerà stare attenti a NON toccare con mano l'oggetto. Questo metodo ha il pregio di essere veloce, di consentire una omogenea asciugature degli oggetti MA ovviamente NON si possono correggere eventuali difetti.

 

12) L'ultima passata sarebbe quella di cera da carrozzeria per macchine, tipo l'Imperial Hand Glaze della 3M usata da "Bill di Mnpctech" ma qualunque cera da carrozziere va bene, basta specificare che è la prima cera da dare dopo la verniciatura. Ovviamente quest'ultimo passaggio permette di avere una superficie a specchio.

 

13) Post cera (o post ultima mano di protettivo) a volte se il case deve finire in vetrina uso passare una o due mani di antistatico, è il classico prodotto che si usa per non far attaccare la polvere sui mobili o sul vetro. Ovviamente è a vostro rischio e pericolo, per questo consiglio di tenere sempre un pezzetto di lamiera ed uno di plastica di scarto e verniciarli come il case, poi provare su di essi l'effetto dell'antistatico.

 

* = Per quel che riguarda i tovagliolini onnipresenti evito accuratamente i rotoli da cucina tipo scottex, uso i tovagliolini dell'Ikea che costano poco e non lasciano pelucchi fastidiosi... Al posto di questi però potete usare i panni in microfibra per le pulizie, ovvero lo swiffer in salviette per pavimenti, sono commercializzate con il nome di Swiffer Maxi.

Se per qualche ragione vi trovate il pezzo da verniciare con dei pelucchi, anche dopo averlo passato con i tovagliolini, uno spolverino come quello che si usano in casa fa miracoli. Alternativamente usate lo Swiffer Dusters che non sposta la polvere ma la trattiene in se.... Costa di più, ma rende mille volte meglio...

 

Per quello che riguarda le Marche di Spray io ho iniziato a verniciare con la Teknica (3.50 euro) e non mi ci sono trovato male MA quando si è trattato di dover dare il Trasparente Lucido NON sono riuscito ad ottenere, con tale marca, i risultati voluti (vedi il mio work-log del Black-Mod) e sono quindi passato alla Macota (7 euro); altra marca che mi sento di consigliarvi, al pari della Macota, è la Max Mayer.

 

Nota 1 : Può sembrare banale alla maggior parte dei Modders, ma la scrivo lo stesso, non si sa mai...

Per ottenere una buona verniciatura smontate TUTTO il case, e quando dico TUTTO intendo ogni singolo rivetto!!! Non fate come me che per paura di rovinare un case da 150 euro l'ha verniciato tutto (o quasi) intero con molta ma molta + fatica e risultati sicuramente non perfetti...

 

Nota 2 : Piccola aggiunta (thanks to l@ser)

L'alcool che usate NON deve essere quello classico rosa, in quanto spesse volte lascia tracce di colorante, io personalmente spendo di più ma uso l'alcool puro da pasticceria, costa il triplo ma non lascia alcun colore.

Alcuni amici usano la Benzina Avio, che costa molto più dell'alcool da pasticceria, io la ho provata ma non noto miglioramenti drastici da giustificare l'investimento.

Link to comment
Share on other sites



Bella guida veramente , diciamo l'avevo gia' conosciuta tramite un .txt che mi aveva mandato e poichè l'avevo trovata illuminante poichè nel campo del modding sono abbastanza niubbo e fino alla lettura di questi appunti neanche immaginavo ci volessero tutte queste fasi. La mia idea è stata allora di convincere X a condividere tutte queste conoscenze con tutti gli utenti del forum, calcolando poi che questi sono consigli del (niente popo' di meno che) mitico Rigor...poi la verniciatura è una mod che chiunque di noi puo provare ad applicare al proprio case ;)

 

Grazie a X che ha investito il suo tempo nel mettere insieme questi appunti e che poi è stato contento di propagare per la pubblica conoscenza;)

Link to comment
Share on other sites

avevo letto la guida prima che la editassi... ottimo lavoro... O0

 

One1ros mod... se mai fosse vero, mi dimetto io :asd:

allora chiedo agli admin di diventarlo cosi almeno un male ce lo togliamo di torno :asd:

 

ma sarebbe un sacrificio: chi si vorrebbe mai confondere con questa gentaccia con il nick blu?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Belin, leggo solo ora, complimenti davvero!

Hai messo in maniera comprensibile i miei delirii e li hai integrati non poco, complimenti!

 

Piccola aggiunta, che mi aveva fatto notare l@ser a suo tempo, se non ricordo male...

L'alcool che usate NON deve essere quello classico rosa, in quanto spesse volte lascia tracce di colorante, io personalmente spendo di più ma uso l'alcool puro da pasticceria, costa il triplo ma non lascia alcun colore.

Alcuni amici usano la Benzina Avio, che costa molto più dell'alcool da pasticceria, io la ho provata ma non noto miglioramenti drastici da giustificare l'investimento.

 

Se però scoprite come me che il padre di chi vi ha consigliato la Benzina Avio lavora nella ditta che la produce, mandatelo allegramente a giocare a mosca cieca sui binari della stazione Centrale di Milano ...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...