Jump to content

Compatibilità mini pcie


Recommended Posts

Salve, stò costruendo un nas per casa e vorrei sfruttare una scheda madre di un notebook toshiba con un i5 di terza generazione e 4 gb di ram che già mi ritrovo.

Vorrei chiedervi, se secondo voi sarebbe possibile sfruttare lo slot mpcie della mb (utilizzato per la scheda wifi) tramite un adattatore mpcie -> pcie x16 e collegarci una scheda di espansione sata, che magari gestisca anche il raid hardware.

Vi ringrazio in anticipo per eventuali pareri.

Link to comment
Share on other sites

più che altro controlla la velocità della porta mpcie se fosse una 4x tieni conto della banda passante per evitare di avere dei colli di bottiglia dai dischi. Ora... visto che è un nas "di recupero" non credo tu abbia questi problemi o queste velleità di velocità sovraumane, ma comunque forse è l'unica cosa che tu debba tener in considerazione

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, mi sai dire come fare per rendermi conto di quante linee ha la mpcie?

Comunque, non è assolutamente una prerogativa avere velocità allucinanti, anzi, mi basta poter sfruttare il raid hardware per avere abbastanza spazio di archiviazione unendo più hdd e non andare ad influire su cpu e ram (che max supportata dalla mb è 4 gb).

Link to comment
Share on other sites

Ed è proprio qui che ti sbagli. Prendi una semplice scheda di espansione e usa sistemi come unraid o freenas che ti permettono di avere un sistema scalabile veloce e soprattutto che puoi cambiare tutto il sistema senza perdere nulla.

Con unraid puoi anche aggiungere dischi man mano che ne hai necessità senza dover rifare il raid.

Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Capisco, le mie perplessità erano anche riguardanti il tipo di ram usata con questi sistemi, in quanto, siccome tengono in ram il sistema per gestire il raid virtuale, potrebbero risentire di una eventuale ram guasta, problema al quale si porrebbe rimedio con ram ecc che la mia mb non può montare, ecco.

Credo, che demandando il compito del raid ad una apposita scheda, risolverei anche questo problema, potendo creare qualcosa di più affidabile.

 

Ti ringrazio per il supporto che mi stai fornendo, e ti chiedo di dirmi se il mio ragionamento fila.

Link to comment
Share on other sites

La ram che trovi sulle schede raid ti serve principalmente per mantenere la configurazione salvata e dare un pelo di performance in più... Ma stai aggiungendo un componente che sicuramente stai acquistando usato... Quindi con probabilità di danneggiamento.

Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Si, però se tra un paio d'anni ti si rompe quel controller raid e non riesci più a trovarne uno uguale su cui replicare la configurazione... Hai perso tutto.

Inoltre i sistemi attuali tipo freenas o unraid ti permettono di mixare SSD e hdd fisici e impostare la cache sugli SSD in modo tale da avere la velocità degli SSD e la capacità degli hdd. Anch'io sono passato anni fa nellacquistare una classica scheda raid dell'adapctec su ebay... Ci siamo passati tutti.. Ma al giorno d'oggi con le evoluzioni dei sistemi di storaging attuali diciamo che non è più la via che sono solito consigliare. Tutto qui

Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...