Jump to content

Shuttle XPC Slim DH470


JeanPaul

Recommended Posts

Ciao a tutti
Ho appena acquistato il barebone nel titolo perché convinto da questa recensione.
L'ho equipggiato con CPU I9-10900, sodim Kingston ddr4 16+16gb
E' un bel oggetto, facile da assemblare ma, una volta finita l'installazione dei componenti, mi da i seguenti problemi:

Win10 64bit installato su ssd (prima nvmi, poi 2,5”) non parte autonomamente, ma solo se fatto partire dalla chiavetta di installazione.

Non viene vista la GPU Grafica Intel® UHD 630 integrata nel I9, ma solo la VGA generica microsoft.

Il bios è molto stringato e non ho trovato settaggi riguardanti i problemi indicati (anche dopo aver installato l’ultima versione DH470000.201 scaricata dal sito Shuttle), tra l'altro non contiene neppure la scelta tra Boot Legacy o Uefi.

Ho provato a vedere se trovavo nei manuali presenti nel sito Shuttle qualche info relativo a jumper da settare sulla mobo, ma non ho trovato nulla.
Probabilmente mi sfugge qulcosa di banale che qualcuno ha già affrontato e superato.
Grazie per qualsiasi aiuto

Link to comment
Share on other sites



Ciao a tutti
Ho appena acquistato il barebone nel titolo perché convinto da questa recensione.
L'ho equipggiato con CPU I9-10900, sodim Kingston ddr4 16+16gb
E' un bel oggetto, facile da assemblare ma, una volta finita l'installazione dei componenti, mi da i seguenti problemi:

Win10 64bit installato su ssd (prima nvmi, poi 2,5”) non parte autonomamente, ma solo se fatto partire dalla chiavetta di installazione.

Non viene vista la GPU Grafica Intel UHD 630 integrata nel I9, ma solo la VGA generica microsoft.

Il bios è molto stringato e non ho trovato settaggi riguardanti i problemi indicati (anche dopo aver installato l’ultima versione DH470000.201 scaricata dal sito Shuttle), tra l'altro non contiene neppure la scelta tra Boot Legacy o Uefi.

Ho provato a vedere se trovavo nei manuali presenti nel sito Shuttle qualche info relativo a jumper da settare sulla mobo, ma non ho trovato nulla.
Probabilmente mi sfugge qulcosa di banale che qualcuno ha già affrontato e superato.
Grazie per qualsiasi aiuto
Ciao,
Anzitutto vai nel bios che è uno standard classico nella sezione boot e imposta il disco di avvio dove è installato windows come primo device per far sì che parta da disco e non da chiavetta. Molto probabilmente è impostato per avviare da usb.

Per quanto riguarda la vga hai già provato a scaricare i driver della scheda madre e installarli? Credo sia solo quello il problema...essendo una main proprietaria Shuttle molto probabilmente non sono scaricabili in automatico tramite windows update e dovrai installarli tu manualmente.

Marco

Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, principino1984 dice:

"Anzitutto vai nel bios che è uno standard classico nella sezione boot e imposta il disco di avvio dove è installato windows come primo device per far sì che parta da disco e non da chiavetta. Molto probabilmente è impostato per avviare da usb."

Credo sia il decimo PC che assemblo nella mia vita, conosco bene il bios e quel settaggio è a posto, tra l'altro quando installo win10 scelgo la chiavetta da "boot menu" (F12); è che non vede proprio lo ssd, come se il bios fosse impostato su legacy, ma essendo un bios semplificato non c'è neppure la possibilità della scelta tra legacy e Uefi, quindi credo l'abbiano impostato UEFI di default (forse).

"Per quanto riguarda la vga hai già provato a scaricare i driver della scheda madre e installarli? Credo sia solo quello il problema...essendo una main proprietaria Shuttle molto probabilmente non sono scaricabili in automatico tramite windows update e dovrai installarli tu manualmente."
Be certamente l'ho fatto, ma non è quello, tra l'altro IO windows update lo disbilito sempre e, di solito, Win10 (gestione dispositivi) vede cmq la GPU integrata tra le periferiche, anche se mancano i diver, qui no!
Deve essere sicuramente una banalità, xké lo XPC è venduto per win10 e CPU Intel di 10° gen.


grazie cmq Marco
 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Scusami ma molte volte si deve partire dalle risposte base perchè non si sa con chi si parla. 

Hai aggiornato il bios all'ultimo disponibile? http://global.shuttle.com/products/productsDownload?productId=2493

Ad ogni modo, da quel che vedo qui sotto è possibile entrare nel bios e settare le priorità (questo è uno screenshot del bios stesso)

image.png

Quindi dovresti essere in grado di impostare il disco come primo avvio invece che la penna USB.

Per la grafica .. è molto strano... forse ti conviene fare un bel clean dei driver con DDU uninstaller https://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html e reinstallare i driver della Intel da zero

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...