Jump to content

Consigli Configurazione nuovo PC Intel


Recommended Posts

Un saluto a tutto il forum.


Ho bisogno di qualche consiglio su una configurazione Intel, e sui vari componenti che sono andato a scegliere.
Ho fatto due configurazioni 10 e 11 generazione, all'inizio mi orientavo solo sull' 11 generazione per avere un qualcosa in più 
avendo il supporto PCI Ex 4.0, pero mi sembra di aver capito che i benefici non sono tanti, e che per l'utilizzo che 
dovrebbe fare la configurazione, una generazione 10 potrebbe andare bene,

Budget di 1500,00.
Verrà usato per il gaming e nello stesso tempo per gli studi, utilizzando software della famiglia Adobe.
Per l'utilizzo dei gioghi, e per un ragazzo di 17 anni, che gioca a qualsiasi gioco.

Configurazione Intel 10 e 11 Generazione.

Case.
Cooler Master MasterBox Q500L  

Scheda madre - Sia per la 10 e 11 G 
Asus - PRIME Z590-A / Pro 
Gigabyte - Z590 GAMING X (rev. 1.0)

Cpu.
11G - i7-11700 / K  oppure I5-11600 / K 
10 G - i7-10700 / K Oppure I5-10600 / K 

Scheda video.
11G - Serie 30 o serie 20 GeForce RTX.
10G - serie 20 GeForce RTX.

Dissipatore - Sia per la 10 e 11 G 
Zalman CNPS17X  - Si vorrebbe averne uno a liquido, non mi sembra adatto per l'utilizzo che verrà fatto.

Ram - Sia per la 10 e 11 G 
Crucial Ballistix 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3000 1.35V CL15 – 15-16-16-35 - BL2K8G30C15U4B 

Sdd - Sia per la 10 e 11 G
Samsung 860 PRO SATA 2.5" SSD 512 GB
Samsung MZ-V7S500 970 EVO Plus 500GB, PCle NVMe M.2

Hdd -Sia per la 10 e 11 G
Per i giochi - WD Black Performance  da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 Gb/s, Cache 64 GB, 3.5
Per i dati - WD WD10EZEX Blu da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto tra di noi. Allora... Di base ti direi di andare sulla 11a generazione appunto per il supporto a pcie 4, che magari ora non ci sono enormi vantaggi perché non viene sfruttata appieno ma sicuramente sarà una configurazione più longeva. Quello che ti peserà più di tutto sarà la scheda video perché attualmente sono introvabili purtroppo...

Per i dischi.. Ti consiglio di dare un'occhiata ai Sabrent, ottimi per prestazioni e prezzo...ovvianebte se vai su 11a generazione prendi un nvme che sia pcie 4.

Dissipatore... Se prediligi la silenziosità e hai qualche soldino in più da spendere sicuramente degli AIO da 240 o ancor meglio da 360 sono la scelta migliore.

Per la main, beh... Io solitamente sono più per ASUS ma attualmente le schede madri sono veramente di alto livello e quindi devi scegliere quella che ha qualcosa che ti possa interessare in più... Che potrebbe essere anche solo l'estetica oppure qualche funzionalità in più

Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk





Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie del benvenuto e per i consigli.

Per i dischi e il dissipatore ci do un occhiata, i Sabrent, me li hanno già consigliati ma non conoscendoli li avevo messi in secondo piano, valuterò meglio.

Sarei più per 11 generazione, che pero ho un dubbio, i chipset Intel sono ancora con PCI 3.0, attualmente se vado da 11 G. avrei la cpu che porta i PCI 4.0, prendere  una scheda video, della seri 30, pero con scheda madre PCI Ex 3.0; Da quello che capisco io, per poi usufruire dei benefici in futuro del PCI Ex 4.0, dovrei sostituire la scheda madre, cosi a senso fare una configurazione di 11 G,  che dovrei anche valutare adesso l'acquisto della scheda madre, prendere la meno costosa.  Sono convinto di questo, secondo te sbaglio?

Al contrario, fare una conf. 10 G scheda madre che ho mansionato sopra, ssd PCI 3.0 e scheda video della serie 20.

Tutto ovviamente a secondo cosa ci da il commercio.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Beh si... Sicuramente puoi puntare a risparmiare qualcosa prendendo la 10 generazione e spendere qualcosa in più sulla vga che attualmente è la vera problematica

Si i sabrent hanno un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto a molti altrj marchi più blasonati.

Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...